1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cturco

cturco Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    ho 38 anni, di Napoli ma residente a Milano.
    Vorrei sostenere l'esame presso la CCIAA di Milano frequentando un corso di 12,5 gg al costo di 816 euro.
    Nel 2003 ho avuto delle esperienza come funzionario acquisitore a Napoli con la Gabetti e la Immobildream. Poi sono ritornato a fare il programmatore per la sicurezza dello stipendio.
    Attualmente sono un consulente informatico con contratto a progetto che guadagna in media 3000 euri netti al mese. Però non sono soddisfatto professionalmente in quanto è un'attività noiosa e ripetitiva, invece, le mie attitudini sono di tipo commerciale al contatto con la gente.
    La mia insicurezza è duvuto alla cirsi economica che stiamo attraversando ed al fatto che guadagno bene adesso, e non vorrei trovarmi a studiare per prendere il patentino e poi non riuscire ad inserire e guadagnare almeno quello che guadagno adesso.

Grazie per l'attenzione

C.

2. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Re: un parere degli esperti

Dato che hai già fatto, almeno parzialmente, questo lavoro sai che:
    Il momento non è dei migliori ma qualcuno che lavora c'è sempre.
    Lo stipendio tutti i mesi è una chimera

Il mio suggerimento è quell odi studiare e prendere il patentino, lo metti lì e lo usi quando riterrai più opportuno; avere l'abilitazione a svolgere questo lavoro non è incompatibile con altre professioni svolte, lo è l'iscrizione a Ruolo ma se non ti iscrivi il patentino non scade.