cturco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
ho 38 anni, di Napoli ma residente a Milano.
Vorrei sostenere l'esame presso la CCIAA di Milano frequentando un corso di 12,5 gg al costo di 816 euro.
Nel 2003 ho avuto delle esperienza come funzionario acquisitore a Napoli con la Gabetti e la Immobildream. Poi sono ritornato a fare il programmatore per la sicurezza dello stipendio.
Attualmente sono un consulente informatico con contratto a progetto che guadagna in media 3000 euri netti al mese. Però non sono soddisfatto professionalmente in quanto è un'attività noiosa e ripetitiva, invece, le mie attitudini sono di tipo commerciale al contatto con la gente.
La mia insicurezza è duvuto alla cirsi economica che stiamo attraversando ed al fatto che guadagno bene adesso, e non vorrei trovarmi a studiare per prendere il patentino e poi non riuscire ad inserire e guadagnare almeno quello che guadagno adesso.

Grazie per l'attenzione

C.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: un parere degli esperti

Dato che hai già fatto, almeno parzialmente, questo lavoro sai che:
Il momento non è dei migliori ma qualcuno che lavora c'è sempre.
Lo stipendio tutti i mesi è una chimera

Il mio suggerimento è quell odi studiare e prendere il patentino, lo metti lì e lo usi quando riterrai più opportuno; avere l'abilitazione a svolgere questo lavoro non è incompatibile con altre professioni svolte, lo è l'iscrizione a Ruolo ma se non ti iscrivi il patentino non scade.

Qualcuno mi mazzierà per questo ma una volta preso il patentino, se hai tempo e voglia, puoi iniziare a collaborare con quelche agenzia e vedi come va.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: un parere degli esperti

Quoto Roberto al 100%!!
Intanto fai il corso e prendi il patentino, poi magari ti guardi intorno e vedi come funziona la professione: a quel punto potrai scegliere se e quando "fare il salto" con cognizione di causa! :fico: