andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
lo scorso mese sono stato a Caporetto , famoso paese reso famoso dalla .......guerra, che si trova in Italia nella regione di .........
avrei risposto friuli...invece e' in slovenia...quindi non e' in Italia...sei un Mike della fava @Ale. ;)[DOUBLEPOST=1411824846,1411824685][/DOUBLEPOST]
vedi dami....non è che dobbiamo fare una graduatoria....si parlava all'inizio del 3d della ignoranza dei giovani.........io volevo solo dimostrare che non sono solo i giovani ignoranti e mi sembra di esserci riuscito.......
SEEE ..MA QUI E' FOLLIA...NON SAPERE CHE HITLER era gia' morto alla data della sua risposta e che il periodo di mussolini pure ,in quanto morto pure lui:disappunto:...stanno mica parlando di quanti neutroni ci sono in un atomo :confuso:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
p.s. comunque non è un paesetto con nome "italiano " vicino al confine ma si chiama Kobarid , al più si chiamava caporetto prima della disfatta quando i ns confini lo comprendevano.

Scusami Ale, adesso farò la peggiore figuraccia del mondo, ma Caporetto non divenne Italiana alla fine della prima Guerra Mondiale... e quindi, ai tempi della disfatta non faceva parte dell'impero Austro-Ungarico?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dalle nostre parti @Ale. va più di moda la seconda guerra mondiale.
Per via della Villa Mussolini di Riccione o della linea Gotica, della battaglia di Coriano, cittadina dove lavoro e dove è possibile visitare il "cimitero inglese" ed ogni anno avviene una commemorazione (oggi divenuta più famosa per via di Simoncelli). I racconti degli anziani sono ancora intrisi di vecchi memorabili ricordi.
Se dovessi passare dalle mie parti e sei appassionato di storia, ti posso portare in un museo privato, su a Gemmano, gestito dal Sig. Edo. Una esperienza veramente molto bella.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Sono appassionato di storia e di lingue, è da 2-3 anni che cerco di iscrivermi all? università ( corso ad hoc per lavoratori ) ma tanti problemi mi fermano.....
cmq mi son letto soltanto qualche libro di storia recente visto che il problema principale è che a scuola ( che nn funziona come tante cose in italia ) ti fanno studiare 7 volte i romani ed il medioevo, mentre la storia recente che ci ha formato come nazione non si fa mai ..........
grazie dell'invito, passo spesso per lavoro da quelle parti.....non si sa mai...
faccio un invito anche a te se ti capita di passare di qui....un cosa affascinante da fare è la salita a 1.800 mt del monte Grappa per visitare il cimitero militare ed il museo
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per te è giustificabile NON conoscere la storia della ns nazione ??.........a me sembra veramente avvilente.
trovo giustificabile non sapere cosa sia successo a caporetto, non se nel 1917 caporetto fosse 5 km al di là o al di qua del confine italiano.
NON vorrei fare retorica facile ma qui da me nel trevigiano passa il Piave dove migliaia di italiani, anche 17enni sono morti per non essere conquistati da un popolo straniero...........il fiume era praticamente rosso, ma tant'è....per fortuna non possono leggere questi post:cauto:
la leva del 99 è stata quasi un rastrellamento, se vogliamo dirla tutta... non credi ci fosse la fila davanti alle caserme.
comunque ti sei dato risposta; tu conosci bene la collocazione di Caporetto perchè sei di quelli parti, come un genovese sa quale fosse il nome originario di Quarto dei mille o un romano dove rimanga Anzio rispetto a Roma.


p.s. comunque non è un paesetto con nome "italiano " vicino al confine ma si chiama Kobarid , al più si chiamava caporetto prima della disfatta quando i ns confini lo comprendevano.
allora la risposta giusta alla tua domanda è "caporetto non esiste più".... :E


io comunque mi scandalizzerei di più alla risposta dell'italino medio alla risposta "dove sono le foibe"?
 

Ale.

Membro Senior
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto