ross1985

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi rimetto nelle vostre mani, visto che sono ignorante in materia e soprattutto confusa!
Sono proprietaria di un appartamento posto al primo piano. Ho un terrazzo adiacente ad un lastrico solare che copre un locale commerciale posto al piano terra. La proprietaria del locale commerciale mi ha proposto di acquistare il lastrico solare "in modo da ampliare" la superficie del mio terrazzo.
Mi chiedo qual è la formula più corretta? Da un punto di visto giuridico cosa è lecito che possa vendermi: la proprietà? Il diritto all'utilizzo? La proprietaria insiste nel dire che la formula più corretta è la compravendita della proprietà completa. Sostiene che il lastrico solare verrebbe "scorporato" dal locale commerciale. Mi sembra strano..
Grazie per l'aiuto e il supporto che mi darete!
rossella
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi rimetto nelle vostre mani, visto che sono ignorante in materia e soprattutto confusa!
Sono proprietaria di un appartamento posto al primo piano. Ho un terrazzo adiacente ad un lastrico solare che copre un locale commerciale posto al piano terra. La proprietaria del locale commerciale mi ha proposto di acquistare il lastrico solare "in modo da ampliare" la superficie del mio terrazzo.
Mi chiedo qual è la formula più corretta? Da un punto di visto giuridico cosa è lecito che possa vendermi: la proprietà? Il diritto all'utilizzo? La proprietaria insiste nel dire che la formula più corretta è la compravendita della proprietà completa. Sostiene che il lastrico solare verrebbe "scorporato" dal locale commerciale. Mi sembra strano..
Grazie per l'aiuto e il supporto che mi darete!
rossella

Ciao Rossella,

Da quanto ci riporti, si desume che sul rogito della proprietaria del locale commerciale, del titolo di proprieta' riferito al lastrico solare, non vi sia traccia.

La prima cosa da verificare quindi e' il titolo.
In assenza di titolarita', sara' impossibile trasferire alcun diritto, in qualsiasi forma giuridica espressa.

Se tanto ci da tanto, si puo' presumere, che il contesto dove si trovano entrambi i vostri immobili, sia un edificio con parti comuni indivise.

Se cosi' e', il lastrico solare, rientra in quelle parti che sono indivise.
Ovvero di proprieta' comune delle singole unita' immobiliari dell'edificio.

Salvo appunto, che non risulti il contrario, dal titolo di proprieta'.

Le liti e i contenziosi condominiali, che riguardano i lastrici solari, sono di antica memoria.

Il loro utilizzo e o godimento piu o meno intensivo e dedicato da parte di un singolo condomino, non sposta di un millimetro, lo status quo delle cose:
Il fabbricato rientra nelle parti comuni.

In qualsiasi momento, un pinco pallino qualsiasi, pure appena subentrato nel contesto condominiale, potrebbe contestarne l'uso e far valere il suo legittimo diritto.

Circostanza che puo' avvenire, per le piu svariate motivazioni, come ad esempio l'installazione di antenne, passaggi di condutture, idriche, elettriche o fumarie.
Rispettando sempliciemente quella norma che ne vieta la destinazione d'uso.

Per questo motivo, l'onere di provare la proprieta' esclusiva del lastrico, spetta a chi ritiene di esserne il titolare.

Se invece l'immobile resta a se' stante, da qualsiasi struttura indivisa, per quella proprietaria, bastera' frazionare e identificare quella porzione, per potertela cedere in vendita.

Tuttavia se cosi' fosse, non ti avrebbe prospettato, quella bizzarra soluzione.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Consultatevi con un notaio, muniti di tutte le planimetrie catastali e rogiti di acquisto.
Trattandosi di un lastrico che rappresenta copertura di un fabbricato, la soluzione più idonea, a parer mio, é quella di costituire un uso esclusivo e perpetuo a favore del tuo appartamento.

Bisognerà trovare la formula più corretta per la sua costituzione, se possibile...
 

Gigi84ta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi rimetto nelle vostre mani, visto che sono ignorante in materia e soprattutto confusa!
Sono proprietaria di un appartamento posto al primo piano. Ho un terrazzo adiacente ad un lastrico solare che copre un locale commerciale posto al piano terra. La proprietaria del locale commerciale mi ha proposto di acquistare il lastrico solare "in modo da ampliare" la superficie del mio terrazzo.
Mi chiedo qual è la formula più corretta? Da un punto di visto giuridico cosa è lecito che possa vendermi: la proprietà? Il diritto all'utilizzo? La proprietaria insiste nel dire che la formula più corretta è la compravendita della proprietà completa. Sostiene che il lastrico solare verrebbe "scorporato" dal locale commerciale. Mi sembra strano..
Grazie per l'aiuto e il supporto che mi darete!
rossella

Ciao leggevo questo post e mi trovo nella stessa situazione, come hai risolto?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto