1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ALESSANDRO PALLOTTA

    ALESSANDRO PALLOTTA Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con un'affitto con riscatto.
    vorrei sapere se al contratto d'affitto viene correlato un contratto preliminare di vendita, se sono previste delle penali, a chi spetta pagare eventuali spese di straordinaria manutenzione dell'immobile (es. ristrutturazione facciata, ascensore etc.).
    Grazie
     
  2. SGTorino

    SGTorino Ospite

    Ciao Alessandro, l'affitto con patto di futura vendita prevede alcune possibilità contrattuali di accordo tra le parti. A seconda del "taglio" che si vuol dare alle pattuizioni, l'Agenzia delle Entrate tratterà fiscalmente in modo diverso quello che andrai a firmare.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ho letto l'intervento che lo studio notarile Gamba di Torino ha redatto per te.

    E' noto che io sono un testardo critico di questa formula di vendita che è bella da descrivere in pamphlet pubblicitari ma è nella sostanza è una via difficilissima da percorrere proprio perchè è un caso di contratto non solo atipico ( e fin qui ci possiamo stare ) ma estremamente complesso al punto da essere estremamente rischioso per tutte e due le parti contraenti. La più difficile da proteggere è la parte conduttore/acquirente, in quanto il venditore/locatore ha "la casa".

    Gli stessi quesiti che affiorano in questa discussione smontano integralmente il tipo di contratto, che dovrebbe essere di almeno 20-25 pagien per regolare ogni evento di questo ibrido-atipico di forma di comparavendita intesa per chi non ha soldi per comprare o per chi non riesce a vendere. Dove comunque ad entrambe le aprti è da augurare lunga vita, in quanto se si inserissero problemi successori e divisionali, i magistrati stessi dubito saprebbero arrivare ad una soluzione.

    In altre discussioni qui ho citato alcuni punti deboli e non mi andrebbe di riscrivere cose già scritte e che mai nessuno è riusciuto a confutarmi.

    Non trovo nello scritto del notaio Gamba, con tutto rispetto, un approfondito esame sugli effetti reali di questo schema di rapporto affitto con riscatto.

    E quindi SCONSIGLIO a chiunque di imbarcarsi in tale operazione.
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Oltre all'Agenzia delle Entrate dovresti esaminare il taglio dell'altra Agenzia, quella del Territorio. Se verranno presto fuse, come si dice, ci risparmieremo metà del problema.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina