F

francy64

Ospite
Buonasera, ho visto un piccolo appartamento ad un ottimo prezzo in vendita ( devo las iare casa in affitto) ma è accatastato c6. Quindi ho cambiato idea sull'acquisto. Potrei cambiare destinazione per poterci abitare? come potrei fare?? so che i condoni non sono più previsti.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta
francesca
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
va fatta un'indagine in comune per verificare se nella tua zona è concesso il cambio d'uso.
Condoni in teoria non ne servono
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Condivido e le consiglio prima di presentare proposte o concordare un preliminare di acquisto di affidarsi ad un tecnico per verificare se l'immobile può essere oggetto di cambio di destinazione d'uso inserendo poi apposita clausola che la tuteli nei rapporti con il venditore.
Avv. Luigi De Valeri
 

AngeloC

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi che, oltre alla valutazione tecnica di fattibilità (tradotto, come giustamente detto da cafelab), di fare anche una valutazione economica della fattibilità: verifica quanto costerebbe fare tutte le pratiche (sempre che sia possibile) e vedi se il prezzo di vendita rimane "ottimo".
 
F

francy64

Ospite
vi ringrazio tanto delle cortesi risposte. L'appartementino in questione per me sarebbe perfetto, anche molto carino, e volevo valutare se fosse possibile il cambio, far scalare al venditore l'importo della pratica. non so se non l'abbia fatta perchè non attuabile o perchè speranzoso di trovare l'ingenuo che l'acquista.
Fra

Aggiunto dopo 1 :

a proposito si trova a Mentana, dovrei far vedere la casa ad un geometra e con i valori dell'immobile andare al comune e chiedre se possibile...giusto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Esatto, meglio se mandi il tecnico in comune.. ai privati danno sempre risposte frettolose e imprecise
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprio in questi giorni si sta discutendo del piano casa lazio, che dovrebbe essere approvato a breve. Tra le varie cose dovrebbe facilitare anche i cambi di destinazione d'uso da non residenziale a residenziale. Tieniti informato anche su questo, potrebbe essere la svolta per il tuo acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto