priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera, attualmente vivo in una casa bifamiliare di cui ne sono proprietario per la metà.
Posta su 3 piani, di cui:
Piano terra: garage
Primo piano: appartamento
Secondo piano: solaio

Sto valutando di trasformare il mio solaio in una mansarda ma ho un problema sulle parti comuni.
Esse sono composte da cortile, pianerottolo, cantina e scale. Il problema è che per accedere al solaio attualmente passo per l'altra proprietà, infatti da come si può vedere dall'immagine postata la parte comune finisce con la scala e per accedere al mio solaio devo percorrere un paio di metro che attualmente appartengono all'altra proprietà.
Quindi, se decidessi di sistemare la mansarda vorrei fare un atrio nella zona attualmente non mia, rendendola comune, e poi farei due porte una per me e una per l'altra parte, ovviamente tutto a mio carico.

La domanda è:
Come posso renderla comune o perlomeno avere il diritto di passo?

Nb: l'altra metà di casa è di proprietà al 50% di mia nonna e al 50% dai suoi figli. Se con tutti ho uno splendido rapporto, lo stesso non posso dire di mio zio con cui nessuno in famiglia ha rapporti da 20 anni.
Perciò certamente avrei difficoltà ad avere una sua firma.
Come posso fare?

Grazie in anticipo e buona serata.

Davide
 

Allegati

  • 20200904_095513.jpg
    20200904_095513.jpg
    41,6 KB · Visite: 82

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sisi, diventa un recupero di sottotetto. Il geometra ha dato il via libera per le altezze e si è informato in comune. Devo solo pagare l'onere di abitabilità, ma prima devo risolvere la questione su come raggiungere la porta di ingresso.
 

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, al massimo potrei fare una scala esterna che collega la mansarda al balcone del primo piano e una scala che dal balcone del primo piano vada al piano terra.
Non so quanto possa costare tutto questo, certamente non poco.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Potresti, però con l'accordo di tutti i comproprietari dell'altra metà, istituire una servitù di passaggio amichevole mediante atto notarile oppure tramite tribunale.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Potresti pensare di creare le scale nella parte esterna dell'immobile anche se comune, rispettando però la norma che regola l'uso paritetico della cosa comune.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come posso renderla comune o perlomeno avere il diritto di passo?
Senza l'accordo con tutti comproprietari dell'altra metà casa , la parte che ti interessa resterà di proprietà dei parenti, e non potrai utilizzarla.
Però hai detto che "per accedere al mio solaio devo percorrere un paio di metro che attualmente appartengono all'altra proprietà."
A che titolo ora passi sull'altra proprietà ? o non ci passi mai perché non ti serve raggiungere il sottotetto attualmente ?
Se attualmente hai una servitù di passaggio, forse potresti continuare a passare.
Altrimenti, devi cercare un altro sistema per accedere al sottotetto.
Devo solo pagare l'onere di abitabilità,
Hai quantificato ?
Sei sicuro che ci siano i requisiti richiesti, oltre all'altezza ? Rapporti areoillumunanti ?


PS. magari lo zio si ammorbidisce, se gli offri un bel gruzzolo per cederti l'utilizzo o la proprietà della zona che ti serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto