Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.

Il deposito dei moduli o formulari al Registro delle imprese non è obbligatorio ma va effettuato solo se l’impresa ne fa uso ed è finalizzato all’archiviazione di copia degli stessi nell’archivio ottico degli atti e dei documenti del Registro delle imprese in modo tale che chiunque può chiederne ed ottenerne copia.


credo che hai citato bene, perchè ovvio che non sono obbligato ad usarli, ma se li uso devo depositarli. Comunque non preoccuparti che al di là di tutto ciò che scrivi e che trovi su googl ci informeremo alla camera di commercio probabilmente domani stesso sò dirti come interpreta la cosa la camenra di commercio. Detto questo, non puoi permetterti di dire che se io rendo noto che ho depositato i moduli che stò utilizzando a loro garanzia a dei clienti questo è irrispettoso nei confronti di chi non li deposita perchè ognuno nei limiti del rispetto altrui fa ciò che vuole e si comporta nei confronti dei propri clienti come meglio crede e non ho mai mancato di rispetto a nessuno e nemmeno ai miei colleghi. E il deposito dei moduli e formulari non è per non farli copiare ad altri come all'asilo ma solo per pubblicità.
Spero questa volta di essermi spiegato!!!!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Carissimo, Bruno a differenza tua a me non serve uscire per andare.
Visto che, chi sta sopra di me ha ricoperto per + di 10 anni una carica li dentro.
Non faccio il CTU come la nuova invenzione che ho letto.
Io solitamente chiedo un link ad una pagina web così da poter essere utile... non voglio solo risposte a parole. A quanto pare il mio metodo è sbagliato perchè ti porto anche un link.

Dietro i grandi enti, ruotano sempre società di formazione che si occupano appunto di rendere "l'incomprensibile" comprensibile al cittadino. Solitamente in calce, tra i crediti o sulle pubblicità c'è scritto chi ha sviluppato.

Tra l'altro tale tematica mi dicono essere oggetto di valutazione per il patentino e presente nei quiz online (anche questo l'ho taciuto). Ieri me li sono andata a vedere (giusto per curiosità). E ci ho trovato che quelli dell'asilo come me, hanno reso attive le parole chiave che ti ho evidenziato che rimandano alla legge che ti ho citato.
Chissà perchè a me è venuto di far la stessa cosa...

Sono molto contenta che qualsiasi Privato Cittadino e No... potrà toccare con mano... usando la propria tastiera... quello che ho precedentemente scritto.
(quindi senza dove attendere presunti riporti verbali)

Non mi sono inventata nulla di + quello che chiunque abbia fatto il mio lavoro, applica costantemente tutti i giorni. Naturalmente non ho visionato solo da chi so avere risposte.... ma anche il circondario (giusto per avere un metro di paragone di cosa accade nel territorio... anche perchè io qua leggo contenuti, non mi interessa se hai o non hai il patentino o se ti chiami Bau Bau Micio Micio).

E pensa che ho degli ex dipendenti che ora lavorano per i portali su cui fate pubblicità. Posso dirti con certezza che non fanno l'AI (e mai ce li vedrò farli) eppure sono pagati (anche da te indirettamente se ne usufruisci) e rispettati per fare il proprio lavoro.
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Carissimo, Bruno a differenza tua a me non serve uscire per andare.
Visto che, chi sta sopra di me ha ricoperto per + di 10 anni una carica li dentro.
Non faccio il CTU come la nuova invenzione che ho letto.
Io solitamente chiedo un link ad una pagina web così da poter essere utile... non voglio solo risposte a parole. A quanto pare il mio metodo è sbagliato perchè ti porto anche un link.

Dietro i grandi enti, ruotano sempre società di formazione che si occupano appunto di rendere "l'incomprensibile" comprensibile al cittadino. Solitamente in calce, tra i crediti o sulle pubblicità c'è scritto chi ha sviluppato.

Tra l'altro tale tematica mi dicono essere oggetto di valutazione per il patentino e presente nei quiz online (anche questo l'ho taciuto). Ieri me li sono andata a vedere (giusto per curiosità). E ci ho trovato che quelli dell'asilo come me, hanno reso attive le parole chiave che ti ho evidenziato che rimandano alla legge che ti ho citato.
Chissà perchè a me è venuto di far la stessa cosa...

Sono molto contenta che qualsiasi Privato Cittadino e No... potrà toccare con mano... usando la propria tastiera... quello che ho precedentemente scritto.
(quindi senza dove attendere presunti riporti verbali)

Non mi sono inventata nulla di + quello che chiunque abbia fatto il mio lavoro, applica costantemente tutti i giorni. Naturalmente non ho visionato solo da chi so avere risposte.... ma anche il circondario (giusto per avere un metro di paragone di cosa accade nel territorio... anche perchè io qua leggo contenuti, non mi interessa se hai o non hai il patentino o se ti chiami Bau Bau Micio Micio).

E pensa che ho degli ex dipendenti che ora lavorano per i portali su cui fate pubblicità. Posso dirti con certezza che non fanno l'AI (e mai ce li vedrò farli) eppure sono pagati (anche da te indirettamente se ne usufruisci) e rispettati per fare il proprio lavoro.
Ma a me non interessa se tu fai o non fai bene il tuo lavoro o non sò cos'altro e le fonti se permetti sono sempre le stesse e cioè le leggi. le interpretazioni sono altro e siamo qua a discutere proprio per questo non vedo che cosa ci sia di male nel farlo senza chiamare le persone Bau Bau micio micio come all'asilo.... e comunque mi chiamo Alessio....... Se ti informi tramite internet, saranno affari tuoi, ed altrettanto saranno miei se mi faccio dire a voce l'interpretazione della camenra di commercio visto che mi avete chiesto di informarmi là. Quindi, che problema hai se mi informo verbalmente alla camenra di commercio? mica ho detto che ciò che scrivi è sbagliato. Io ho la mia idea da sfatare e tu le tue convinzioni da esplicare. Ribadisco che ti farò sapere ciò che mi dirà la camenra di commercio visto che me lo avete chiesto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto la discussione e mi pare un dialogo tra sordi: la norma è abbastanza semplice.
Si possono utilizzare moduli prestampati standard , solo da compilare o metterci note; questi vanno depositati
Si possono usare documenti e contratti predisposti volta per volta (al computer, a mano, con la macchina da scrivere); questi non vanno depositati.

Per fare un esempio pratico:
Per le proposte e gli incarichi ho sempre usato i moduli Fimaa, depositati a nome mio
Per i successivi contratti preliminari , venivano da me predisposti e scritti al computer (ovviamente), e non necessitavano nessun deposito
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho letto la discussione e mi pare un dialogo tra sordi: la norma è abbastanza semplice.
Si possono utilizzare moduli prestampati standard , solo da compilare o metterci note; questi vanno depositati
Si possono usare documenti e contratti predisposti volta per volta (al computer, a mano, con la macchina da scrivere); questi non vanno depositati.

Per fare un esempio pratico:
Per le proposte e gli incarichi ho sempre usato i moduli Fimaa, depositati a nome mio
Per i successivi contratti preliminari , venivano da me predisposti e scritti al computer (ovviamente), e non necessitavano nessun deposito
ecco, questo mi piace, io però ad esempio utilizzo una proposta che diviene contratto preliminare alla conoscenza dell'accettazione da parte del proponente ed è un modulo che devo depositare...!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ecco, questo mi piace, io però ad esempio utilizzo una proposta che diviene contratto preliminare alla conoscenza dell'accettazione da parte del proponente ed è un modulo che devo depositare...!
Anch’io, ovviamente.
Se la proposta è un modulo va depositata.Se no, no.
Il fatto che , con la comunicazione dell’avvenuta accettazione, si formi un contratto preliminare, non toglie al modulo la natura di “modulo”.
Il successivo contratto preliminare che si usa far firmare di solito serve proprio (oltre che per quietanza della somma ricevuta come caparra) per riscrivere in maniera più compiuta e ordinata quanto già pattuito sui moduli della proposta, che appunto essendo moduli da riempire a penna sono schematici e a volte non tutto sta scritto benissimo negli spazi appositi.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora, sono appena stato in camenra di commercio ad esaminare la cosa, una prima risposta della responsabile è stata che loro si occupano solo del deposito e non si occupano di ciò che viene o non viene scritto nei moduli e in caso di contenzioso (perchè loro i controlli sui moduli non li fanno) sarà in fase giudiziaria che stabiliranno la cosa. Alla successiva domanda, ma se compilo un modulo word ex novo in quanto non tutti i contratti possono avere le stesse diciture, la risposta non c'è stata ma solo una valutazione teorica e mi ha detto che teoricamente e secondo la normativa anche quei moduli vanno depositati, pur rendendosi conto che è impossibile depositare decine e decine di moduli. Ha aggiunto anche che proprio prima dell'estate hanno ricevuto da un'altra agenzia la stessa domanda alla quale si sono riservati di elaborare la risposta dopo le ferie. alche mi ha mandato dall'avvocato che è in contatto sia con il borsino immobiliare che con le due associazioni principali (FIMAA e FIAIP) dicendomi di mandare una mail di richiesta che poi inoltrerà ai rispettivi presidenti di FIMAA e FIAIP.
Le mie conclusioni momentnee sono: non c'è chiarezza nella cosa come qualcuno ha voluto far credere in questo post e intuisco che se non ci sono precedenti enunciazioni giudiziarie sull'argomento, rimarrà il dubbio anche da parte delle associazioni, ma questo è un mio preventivo parere.
il prossimo passo che farò sarà sentire in anteprima le associazioni se sono aconoscenza di passate controversie..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto