francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se compilo un modulo word
Se usi un modulo word , lo stampi e lo completi è un modulo e va depositato.
Se scrivi un contratto ex novo non va depositato.

Modulo è un documento già stampato, a cui vanno aggiunti i dati delle parti, l’identificazione dell’immobile, le somme e i patti.
Un contratto fatto da zero non è un modulo.

Esempio:
Io sottoscritta ..........., nata a ......., residente a..........= modulo
Io sottoscritta Francesca, nata a Mi, il 25/19/63 = non modulo
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se usi un modulo word , lo stampi e lo completi è un modulo e va depositato.
Se scrivi un contratto ex novo non va depositato.

Modulo è un documento già stampato, a cui vanno aggiunti i dati delle parti, l’identificazione dell’immobile, le somme e i patti.
Un contratto fatto da zero non è un modulo.

Esempio:
Io sottoscritta ..........., nata a ......., residente a..........= modulo
Io sottoscritta Francesca, nata a Mi, il 25/19/63 = non modulo
ecco, quindi ho ragione a dire che se utilizzo un file vuoto word e stilo una proposta , la stampo e la faccio firmare al cliente non sono in piena regola? ma dovrei prima depositarlo e poi utilizzarlo e farlo firmare...?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora, sono appena stato in camenra di commercio ad esaminare la cosa, una prima risposta della responsabile è stata che loro si occupano solo del deposito e non si occupano di ciò che viene o non viene scritto nei moduli e in caso di contenzioso (perchè loro i controlli sui moduli non li fanno) sarà in fase giudiziaria che stabiliranno la cosa. Alla successiva domanda, ma se compilo un modulo word ex novo in quanto non tutti i contratti possono avere le stesse diciture, la risposta non c'è stata ma solo una valutazione teorica e mi ha detto che teoricamente e secondo la normativa anche quei moduli vanno depositati, pur rendendosi conto che è impossibile depositare decine e decine di moduli. Ha aggiunto anche che proprio prima dell'estate hanno ricevuto da un'altra agenzia la stessa domanda alla quale si sono riservati di elaborare la risposta dopo le ferie. alche mi ha mandato dall'avvocato che è in contatto sia con il borsino immobiliare che con le due associazioni principali (FIMAA e FIAIP) dicendomi di mandare una mail di richiesta che poi inoltrerà ai rispettivi presidenti di FIMAA e FIAIP.
Le mie conclusioni momentnee sono: non c'è chiarezza nella cosa come qualcuno ha voluto far credere in questo post e intuisco che se non ci sono precedenti enunciazioni giudiziarie sull'argomento, rimarrà il dubbio anche da parte delle associazioni, ma questo è un mio preventivo parere.
il prossimo passo che farò sarà sentire in anteprima le associazioni se sono aconoscenza di passate controversie..........
la classica risposta di chi non sa cosa dire e non si prende responsabilità
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
ecco, quindi ho ragione a dire che se utilizzo un file vuoto word e stilo una proposta , la stampo e la faccio firmare al cliente non sono in piena regola? ma dovrei prima depositarlo e poi utilizzarlo e farlo firmare...?
Per me no, dato che non si tratterebbe di un modulo ma di una proposta ex novo che non ha nulla a che vedere con un modulo..... quindi sei libero di non depositare nulla..... ma poi cosa depositeresti? Un foglio in bianco? Un foglio con giusto l'intestazione e il titolo? Evidentemente non è un modulo ma un testo libero, e da quello che ho potuto capire, se non si seguono moduli precompilati, è lecito non depositarli....

Suppongo, non essendo un addetto ai lavori, che sia la norma a essere vetusta e oramai superata dalle "attuali" tecnologie.
A mio avviso, sarebbe opportuno o far depositare delle carte intestate e obbligare gli Agenti Immobiliari a usare quelle, oppure togliere questo vincolo oramai rasente il ridicolo.

Comunque Alessio fai bene a preoccupartene, dato che, indipendentemente da quelle che possono essere le prese di pensiero o pareri, la persona che ne risponde alla fine sei tu!

Evidentemente non sei l'unico a porsi questo dilemma, io cercherei risposte nelle principali associazioni di categoria per il momento.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per me no, dato che non si tratterebbe di un modulo ma di una proposta ex novo che non ha nulla a che vedere con un modulo..... quindi sei libero di non depositare nulla..... ma poi cosa depositeresti? Un foglio in bianco? Un foglio con giusto l'intestazione e il titolo? Evidentemente non è un modulo ma un testo libero, e da quello che ho potuto capire, se non si seguono moduli precompilati, è lecito non depositarli....

Suppongo, non essendo un addetto ai lavori, che sia la norma a essere vetusta e oramai superata dalle "attuali" tecnologie.
A mio avviso, sarebbe opportuno o far depositare delle carte intestate e obbligare gli Agenti Immobiliari a usare quelle, oppure togliere questo vincolo oramai rasente il ridicolo.

Comunque Alessio fai bene a preoccupartene, dato che, indipendentemente da quelle che possono essere le prese di pensiero o pareri, la persona che ne risponde alla fine sei tu!

Evidentemente non sei l'unico a porsi questo dilemma, io cercherei risposte nelle principali associazioni di categoria per il momento.
Io al contrario reputo che ha un senso depositare i moduli, ma detto questo se nemmeno la camera di commercio e neanche le associazioni riescono a dare una risposta ben definita con prove certe è come dici tu che un buco normativo c'è e non c'è nulla di definito e chiaro. quindi accolgo ancora più volentieri il tuo consiglio di preoccuparmi ecercare di andare in fondo alla questione, che per come la vedevo io era chiara ma siccome qualcuno mi ha messo dei dubbi credo sia giusto colmarli.
Quello che mi fa specie è chi è categorico nell'interpretare le norme e non si limita a dei pareril, ne fa pure una questione di principio....... forse a volte conviene alsarsi dalla sedia e andare a chiedere pareri a chi di dovere, comunque se pur non pagato da nessuno..... se posso cercherò di darvi una risposta;)
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la classica risposta di chi non sa cosa dire e non si prende responsabilità
Guarda elisabettam, io concordo pienamente con te e già prima di recarmi alla camera di commercio immaginavo come sarebbe andata.... quello che dico però che se nemmeno la camera di commercio (mi hai consigliato anche te di sentire loro) ha saputo darmi una risposta chiara e definita credo sia sintomatico di un problema che c'è e non è risolto non solo in questo forum ma anche al di fuori. Se veramente informandomi anche alle associazioni non ci sono chiarezze o casistiche precedenti è sicuro che rimarrà un dubbio, che come sappiamo tutti non è poi così grave ne il mio comportamento ne quello di chi non deposita, ma credo che comunque sia interessante essere consapevoli ed avere la certezza delle cose.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Avendo sentito anche FIMAA rimane il dubbio, ma almeno hannochiarito qual'è l'arazio della norma e cioè quello di poter fornire la possibilità all'utente di consultare i moduli utilizzati da quella specifica agenzia. Si rendono altresì conto che non è possibile depositare ogni volta il modulo cambiato ed alla mia domanda ma in caso di contensioso si va incontro a sanzioni, la risposta è stata SI come recita la norma. non venedo a capo e quindi non potendo rispondere alla domanda, siamo rimasti che mi avrebbero mandato dei riferimenti normativi.... aspettiamo e vi aggiorno.......
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Appena arrivato il documento della legge di riferimento in merito al deposito dei moduli e formulari con gli articoli in evidenza che interessano a noi ed in particolare, farei attenzione all'articolo 5 punto 4 dove si evince chiaramente che il mediatore che si avvale di moduli e formulari per svolgere la propria attività nei quali siano indicate le condizioni del contratto vanno preventivamente depositati.
A me sembra abbastanza chiaro che ciò che utilizzi lo devi depositare.
Non solo all'articolo 21 si evince chiaramente che se non vengono utilizzati i moduli e formulari già depositati si va incontro a sanzioni.
non c'è nessun altro riferimento a moduli e formulari prestampati o che sò io.
Direte ma questa legge è vetusta e va aggiornata.... si è vero..... ma questa è. ed è anche vero che nei moduli e formulari che utilizziamo vi sono riferimenti al contratto.
Se qualcuno interpreta la normativa in altra forma può intervenire.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • Acquisizione_2018_08_31_12_19_27_935-2.pdf
    3,1 MB · Visite: 49

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non c'è nessun altro riferimento a moduli e formulari prestampati o che sò io.
È qui che non ci capiamo: i moduli o formulari sono solo quelli prestampati, dove devi solo compilare i campi vuoti o aggiungere note.

Se tu prendi un modulo fimaa , e lo copi al computer frase per frase, inserendo i dati dove ci sono i puntini o gli spazi liberi, non è più un modulo.
È un documento predisposto singolarmente.
E non va registrato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non solo all'articolo 21 si evince chiaramente che se non vengono utilizzati i moduli e formulari già depositati si va incontro a sanzioni.

L'articolo 21 dice chiaramente che se usi moduli o formulari senza depositarli o differenti da quelli depositati sarai sanzionato. Non ti dice che hai l'obbligo di usare dei moduli o formulari, quindi se non li usi ma ti scrivi da te il compromesso (o quello che ti serve) volta per volta nessuno ti verrà a sanzionare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto