1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. BIRBINI

    BIRBINI Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve sono da oggi entrato nella community (sono anziano di età ma faccio l'agente immobiliare da pochi anni ma credo di essermi fatto una discreta esperienza). Voglio solo affermare che l'UNICA funzione della presa visione è quella di tutelare l'Agente Immobiliare dal fatto che non possa in futuro agganciarsi direttamente al venditore dell'immobile e quindi scavalcare l'Agenzia. Scrivo questo perchè ogni tanto gira voce che se un'acquirente visita l'immobile con l'Agenzia A e poi, a seguito o del termine dell'incarico dell'Agenzia A o per incarico non in esclusiva all'Agenzia A l'acquirente acquista con l'Agenzia B, l'Agenzia A non deve pretendere NULLA nè dall'acquirente e nè dall'Agenzia B in quanto, come ampiamente riportato su internet in diverse sentenze anche presso la Cassazione "il solo fatto di aver fatto visitare un immobile, questa non crea nessun nesso causale con la compravendita. Quindi spetterà solo ed esclusivamente all'Agenzia B il diritto alla provvigione". Quindi per favore basta col rivendicare provvigioni per il solo fatto di essere stati i primi a far visitare un immobile.
    Buon lavoro a tutti!!!
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    va visto caso per caso.
     
    A klande, Bagudi, CheCasa! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Taraka

    Taraka Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come ho scritto altrove, ritengo il foglio visita un utile strumento.
    Perchè?

    - Tutela il potenziale acquirente: nel medesimo, infatti, vi è una parte che riporta l'ammontare % della provvigione; questo fa sì che io non possa poi dire di aver parlato di una provvigione diversa (sappiamo che, pur dipendendo le stesse dagli usi e consuetudini del posto, siamo in un libero mercato);
    - mi permette di elaborare un report sull'immobile; meticolosamente, infatti, ogni tot tempo contatto il proprietario per analizzare l'andamento della situazione, analizzare i punti di debolezza e di forza. Questo mi permette di mantenere vivo il rapporto col cliente;
    - mi tutelo io stessa: a fine incarico, qualora l'affare non si sia concluso, consegno l'elenco al proprietario che viene correttamente informato dalla mia persona quali sarebbero le conseguenze (diritto alla provvigione) qualora chiudesse l'affare con uno dei miei clienti.
     
  4. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gentile collega, visto che in passato in qualità di primo agente scavalcato, ho vinto cause e ottenuto il pagamento della mediazione anche in assenza di foglio visita...
    penso francamente che la tua "battaglia" sia quanto meno improvvida.

    Il consiglio più corretto? Cari clienti, evitate di sovrapporre più agenzie per l'acquisto del medesimo immobile!
     
    A francesca7, DIEGO BIR, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Apprezzo molto il Suo tutelarsi, proprio per "avvisare" o preparare il venditore che potrebbe poi vendere l'immobile ad un approfittatore a scadenza mandato all'AI pur avendolo visitato col mediatore: consegnando però l'elenco è serio e professionale. Tutti dovrebbero avere lo stesso comportamento, lasciando perdere la privaty in quanto un visitatore di un immobile non può pensare di entrare nell'altrui proprietà restando anonimo. Serietà e trasparenza da parte di tutti.
     
    A Taraka piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina