luca_luca70

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, premetto subito che ho fatto una grossa sciocchezza e vorrei chiedere cosa comporta l'aver firmato una presa visione con l'indicazione della percentuale da destinare all'agenzia immobiliare. Nel dettaglio: ho visionato un appartamento su cui il proprietario non ha dato incarico all'agenzia. Sono andato a vedere la casa e per mio GROSSO ERRORE ho firmato la presa visione. Questo cosa comporta? che in eterno sono vincolato al relativo pagamento della provvigione anche se dovessi accordarmi privatamente con il proprietario? Esiste una via di fuga?
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: PRESA VISIONE

No, non esiste una via di fuga, nel senso che firmando quella presa visione hai riconosciuto di aver avuto conoscenza del fatto che quell'abitazione era in vendita attraverso un'Agenzia Immobiliare!
.. ma perchè, non è stato così? :?

Se mi permetti vorrei farti riflettere sul fatto che il collega, per far sì che tu acquisissi questa informazione, ha sicuramente sostenuto degli investimenti economici in pubblicità, e di tempo accompagnandoti ed illustrandoti le caratteristiche dell'abitazione. :occhi_al_cielo:
Vorrei, inoltre, allargare un po' il discorso invitandoti a considerare la "presenza" del collega come un'opportunità, e non come una tassa ..... a differenza di quello che pensa l'italiano medio, vendere e comprare un'abitazione è un'operazione che sta diventando sempre più complessa e ricorda che, mentre il proprietario avrà fino al giorno del rogito la proprietà della casa, tu fino a quel momento avrai in mano dei "pezzi di carta". Parole come ACE, AQE, conformità degli impianti, conformità urbanistica potrebbero non esserti familiari, mentre sono il nostro pane quotidiano!
Se ti fai un giretto sul forum ti renderai conto che non sono affatto tenero nei confronti dei colleghi superficiali e disonesti, (leggi ad es. questo topic l-agente-immobiliare-incastra-il-cliente-t1983.html), ma qui ci troviamo di fronte ad un collega che sta cercando di svolgere correttamente il suo lavoro, sia pure senza l'incarico in esclusiva.
In ultimo considera che il lavoro dell'Agente Immobiliare non finisce quando si è trovato l'acquirente interessato, ma bensì comincia da lì, soprattutto in questo periodo dove il divario fra richiesta iniziale ed offerta iniziale non è mai inferiore a diverse decine di migliaia di euro. :occhi_al_cielo:
Tienici informati e hai bisogno di qualcosa .... siamo qui! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo perfettamente con in collega, ti seirivolto ad un agenzia immobiliare che ti ha fatto visionare l'immobile che risponde ai tuoi requisiti di ricerca e anche se non avessi firmato la presa visione il collega ti avrebbe lo stesso perseguito in via legale per poter incassare il suo giusto compenso di mediazione.

Concordo pure sul fatto che qui non siamo teneri coi colleghi, anzi il piu delle volte diamo consigli concreti per aiutare chi si imbattein colleghi disonesti, ma non è questo il caso.

Davvero oggi le normative da seguire per una vendita son troppo e insidiose, il lavoro del collega è appena iniziato.

Facci sapere, ciao Roby.
 

luca_luca70

Nuovo Iscritto
Prima di tutto vorrei ringraziare Maurizio per la sollecita risposta. Mi permetto di dire a tutta la categoria che la presa visione di un immobile dovrebbe significare solo constatazione di aver visto appunto l'immobile ma veramente solo questo. Perchè indicare una percentale di acquisto? Se io volessi prendere effettivamente una casa allora sì che riconoscerei all'intermediario una provvigione (come giusto che sia). Se tanto mi dà tanto.....ho messo in vendita un bene su internet, allora chi mi contatta dovrebbe riconoscere una provvigione a google perchè ha funto da intermediario? Ecco la cosa che non digerisco, oggi la presa visione visione viene concepita dalle agenzie come vincolo. Sono stato sbadato e non attento, lo riconosco. Lo accetto, molto volentieri, infatti non acquisterò la casa per questo e da me l'intermediario non avrà nulla.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che sul foglio di presa visione il collega abbia indicato la percentuale di provvigione è effettivamente antipatico, visto che tale percentuale è di solito materia di trattativa, ma per esprimere un parere "sereno" bisognerebbe conoscere la storia del collega stesso, se ha avuto problemi di "scavalcamento" con qualche cliente ecc. ecc. :occhi_al_cielo:
Per quanto riguarda la casa, caro Luca, ti consiglierei di valutarla serenamente senza farti troppo condizionare da questa storia: se la troverai interessante, e deciderai pertanto di approfondire (seconda visita, esame della documentazione ecc.), troverai sicuramente un accordo economico con l'agenzia indipendentemente da quello che c'è scritto sul foglio! :D
Auguroni!!

;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao Luca, difatti il collega non ti ha chiesto dei soldi, ti ha fatto firmare un foglio nel quale c'è scritto che qualora tu acquisterai quell'immobile dovrai riconoscere la percentuale pattuita e/o richiesta.

Il fatto che tu non l'acquisti non è certo perchè hai firmato un foglio presa visione, ma perchè l'immobile non ti interessa

Quel foglio serve a dimostrare che tu sei venuto a conoscenza di quell'immobile tramite un agente immobiliare, e qualora si perfezionasse l'affare, quell'agente ha diritto alla mediazione.

Ora una domanda a tutti i privati che dovessero leggere questo post, e anche a te Luca, ma se non volete pagare delle mediazioni, non chiamate le agenzie immobiliari per visionare degli immobili, non è obbligatorio, potete fare tutto privatamente, senza fogli visita, senza proposte d'acquisto, senza mediazioni da pagare. Poi se va bene meglio per voi, se va male, beh, avete fatto tutto da soli.
 

luca_luca70

Nuovo Iscritto
Avrei avuto il piacere di mostrarvi il modo in cui la vostra collega mia ha chiesto di firmare, era quasi in difficoltà e sinceramente aveva paura di un mio diniego, che vi sarebbe stato se avessi prestato maggiore attenzione, come molto probabilmente è successo e senz'altro accadrà in futuro. Sarebbe stato etimologicamente corretto se mi avesse detto: guardi c'è una percentuale. Anzi ancor più etimologicamente corretto se mi avesse fatto firmare prima di visionare l'appartamento. Come mai non l'ha fatto? Ora, io vi chiedo una cosa, c'è una specifica disciplina in materia che attesti la liceità legale di una presa visione, mi ricordate l'articolo del codice civile, del contratto di presa in visione? Non esiste, perche non si parla di contratto ma di presa visione. Celate il contratto di mandato con la presa visione. Sapete benissimo che se il rapporto lo chiamaste come in realtà è, nessuno si rivolgerebbe a voi agenti immobiliari. A noi acquirenti "disattenti" non fa piacere esser presi in giro.
Auguri a voi
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace che i toni si stiano scaldando ma vorrei chiederti se, al di là del modo nel quale ti è stato chiesto, ritieni giusto che chi ha lavorato per te abbia cercato di mettersi al riparo del rischio, assai concreto, di trovarsi con un pugno di mosche in mano?
Sinceramente, come ti sentiresti se capitasse a te? :occhi_al_cielo:

(Per quanto mi riguarda gli aspetti relativi al mio compenso li tratto molto chiaramente e prima di qualsiasi firma, ma ti ho già detto che secondo me la collega non si è comportata troppo limpidamente da questo punto di vista!)

;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Luca, cerca di vedere le cose con una più ampia visuale, il diritto alla provvigione all'AI non è subordinato al rilascio di un incarico scritto, è sufficiente un incarico verbale da parte del Venditore. Se riterrai di non proseguire nell'acquisto dell'appartamento visionato, non dovrai nulla all'intermediario. Se invece ritieni che possa essere la "tua casa" , valuta il supporto dell'intermediario come super partes, che tutela l'acquirente nelle doverose verifiche catastali e ipotecarie dell'immobile di tuo interesse, se poi è un immobile in costruzione, devi sapere che il costruttore ha precisi obblighi, ( alcuni costruttori, approfittano nel non ottemperare a questi obblighi, se non c'è l'intervento di un tecnico) nella giusta tutela all'acquisto, nella stesura di un preliminare, l'obbligatoria registrazione, l'eventuale aiuto nella ricerca del mutuo più vantaggioso, la relazione da fare al notaio, l'assistenza fino all'atto notarile, la verifica degli impianti e della conformità urbanistica, a volte anche nel prezzo "convenzionato" per la certificazione energetica obbligatoria, nella verifica delle spese condominiali pagate fino alla data dell'atto. Come vedi, sono tante le competenze dell'intermediario professionale; Considera l'operato dell'AI come la somma di tante competenze, ti dettaglierà persino le imposte che dovrai pagare, nel rispetto e vantaggio delle attuali normative, insomma fidati ;) ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Ho firmato il modulo di presa visione. Per quanto tempo sarò

il diritto alla provvigione all'AI non è subordinato al rilascio di un incarico scritto, è sufficiente un incarico verbale da parte del Venditore
E' questo il punto su cui Luca sicuramente aveva le idee confuse. Tanti credono che sia l'incarico in forma scritta a regolare il rapporto contrattuale del mediatore quando invece quello verbale e quello scritto senza esclusiva hanno la stessa identica valenza.

Il diritto alle provvigioni nasce grazie "all'intervento" del mediatore in qualsiasi forma. Riconsidera le cose sotto questo punto di vista e vedrai che ciò che ha fatto l'agenzia è assolutamente "normale"

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto