devitaimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Risveglio del mercato immobiliare a monaco di baviera*

Il mercato immobiliare tedesco dà timidi segnali di risveglio e gli investitori più attenti sono pronti a sfruttarlo.

Rispetto il 2012 si è registrato nel primo semestre di quest’anno un maggior volume di affari nelle transazioni di appartamenti nelle grandi città tedesche. Secondo gli esperti si tratta di un indizio che la domanda sia maggiore dell’offerta e possibile causa di un ulteriore aumento dei prezzi delle case.

A Monaco di Baviera, ad esempio, i terreni edificabili sono molto più richiesti rispetto al 2012, la domanda è costante e l’aumento dei costi al metro quadro ha comportato una rivalutazione anche degli immobili esistenti.

Tendenza che va di pari passo con le previsioni degli esperti, secondo i quali in Germania il mercato immobiliare è fra i più promettenti d’Europa essendo i tassi sui mutui molto più bassi che negli altri paesi dell’eurozona.

Le previsioni sul secondo semestre dell’anno, pur se leggermente positive, sono legate al miglioramento dell’economia complessiva e ad una maggiore fiducia delle famiglie e delle imprese.


* estratto da Investire Oggi del 31-7-2013
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Impegnati un po' di più...
Servono dati sulla tassazione tedesca e siccome dubito che gli eventuali interessati ad acquistare in germania siano attirati dal vostro mare e dalla bellezza storica della vostra terra, occorre sapere quale redditività questi investimenti offrono...
 

devitaimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa, ma che centra questa domanda? L'articolo estratto da Investire Oggi del 31-7-2013 dice che sempre più investitori immobiliari comprano a Monaco. Se tu vuoi investire altrove, sono fatti tuoi, nessuno ti vuole convincere.
comunque ti rispondo lo stesso: dipende dal tuo reddito complessivo. Max 30% degli utili (Utili = affitto - spese complessive dell'appartamento, cioè spese condominio e ristrutturazione/manutenzione). Poi ci sono le tasse di proprietà, anche quelle variano da quadratura e posizione. Es. per monaco centro ca. 50 m2 sono 200 Euro/anno.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse hai inteso male. I miei clienti sono prevalentemente investitori o speculatori, conosco il mercato tedesco (un mio socio lo è) ma se fai questo mestiere è utile dare le informazioni che ho chiesto, potresti scoprire dei potenziali interessati in Italia...
Quanto è il prezzo al mq e quali le tipologie maggiormente richieste dai conduttori?
30% di utile è buono, spiega meglio.
Ciao
 

devitaimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
I prezzi variano da innumerevoli fattori: la strada, il quartiere, l'anno di costruzione del palazzo, le condizioni dell'appartamento, se è affittato oppure libero... molto in generale per le zone centrali "top" si pagano in media 8-10.000 Euro/m2 con punte di 15.000 Euro/m2, quartieri "B" ma centrali, in media 5.000 Euro/m2, ecc... il discorso è piuttosto lungo e andrebbe fatto sul posto, studiando la piantina della città e visitando alcuni immobili. Se sei interessato contattami: 347.3835282 è sempre attivo, anche quando sono all'estero.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho un amico che cerca a monaco, vive lì da circa vent'anni ma sino ad ora è stato in affitto, fa l'ingegnere informatico e lavora per una grossa ditta del settore ma non ricordo qual'è...mi dice che fatica a trovare non perchè non ci siano immobili di suo interesse ma perchè quando dopo la visita ha voluto prendersi alcuni giorni per riflettere e quando ha finalmente preso la decisione ha scoperto che nel frattempo erano già stati venduti...noi abbiamo avuto una situazione analoga tra il 2005 e l'inizio del 2007 ma oggi è ben'altra storia...
I prezzi mi sembrano già altini nelle zone di pregio ma questo è in linea con quanto sapevo già (magari spiegalo anche a quelli che amano riempirsi la bocca dicendo che gli immobili in germania costano pochissimo perchè fanno riferimento ad alcune situazioni presenti nella sola berlino), credo però che ora siano pronti per una decisa rivalutazione e questo potrebbe interessare al tipo di clientela che seguo io.
Ti chiamerò sicuramente quando qualche mio cliente manifesterà interesse per la proposta che stò preparando per alcuni di loro.
Tra le altre cose sono abituato a trattare con i tuoi connazionali, ho iniziato questo lavoro proprio grazie a loro quando, ancora studente, proponevo le ville sul lago maggiore ai tedeschi ma già allora lo facevo sfruttando le differenze di cambio sulle valute e facendoli acquistare con il marco forte e rivendere con la rivalutazione della lira e l'aumento dei prezzi interni dovuta ad una migliore situazione congiunturale.
Ai tempi pubblicizzavo la cosa come acquisto finalizzato alla speculazione finanziaria legata ai cambi e alle oscillazioni del mercato e ricordo un certo ralph strikler che si occupava della mia pubblicità in quanto dipendente del badische zeitung di friburgo...anni meravigliosi e pieni di soddisfazioni i miei vent'anni.
Anche oggi devo dire che dal punto di vista lavorativo non ho nulla di cui lamentarmi ma a quell'età il cielo era sempre di un blu più intenso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto