A quasi tre anni dall'inizio della crisi che sta succedendo?

  • Tutto fermo. Non si vedono cambiamenti!

    Voti: 109 40,5%
  • Qualche timidissimo segnale di rirpresa c'è...

    Voti: 114 42,4%
  • Secondo me la situazione sta cambiando...

    Voti: 39 14,5%
  • Si sta decisamente vivacizzando!

    Voti: 7 2,6%

  • Votanti
    269
  • Sondaggio terminato .

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Leggevo l'altro giorno una lettera scritta ad un cliente nel 2008 (febbraio) ove gli spiegavo che tra l'altro il suo immobile non era stato venduto a causa della crisi del mercato immobiliare che già si era evidenziata nel secondo semestre 2007. Che cassandra!!!

Poi è arrivata la crisi dei mutui americani ed i loro titoli tossici che hanno invaso il mondo finanziario, la conseguente crisi del sistema, e la recessione con decine di migliaia di nuovi disoccupati.

Tutte queste cause e concause hanno portato alla peggiore crisi del settore immobiliare che si conosca.

Contrazione delle vendite, difficoltà d'accesso al credito, instabilità finanziaria delle famiglie... e noi in mezzo.

Ora a quasi tre anni dall'inizio della discesa che sta succedendo?

sembrerebbero, nel perdurare della crisi, che vi siano timidi segnali, intendiamoci da elettroencefalogramma piatto, siamo passati ad uno stato vegetativo.

Ci vorranno 2 o 3 anni perchè il mercato si stabilizzi e vi siano le condizioni per una ripresa, che non può non essere accompagnata da un'assestamento dell'economia reale.

quindi quando vedrete i tassi d'interesse ripartire verso l'alto, quando vedrete il PIL dell'Italia con un bel segno + e quando vedrete il tasso di disoccupazione (dato di oggi 8,5% in Italia 8,6% area OCSE), calare ad un più sano 7%, beh allora vedremo le vendite di un tempo... e non dimentichiamoci la lezione
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se i proprietari non decidono, una buona volta, di mitigare le loro pretese e di acconsentire ad abbassare il prezzo dei loro immobili in vendita, qualsiasi ripresa delle compravendite del mercato immobiliare continuerà ad essere un' Araba Fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa!
 

ma70

Nuovo Iscritto
Se i proprietari non decidono, una buona volta, di mitigare le loro pretese e di acconsentire ad abbassare il prezzo dei loro immobili in vendita, qualsiasi ripresa delle compravendite del mercato immobiliare continuerà ad essere un' Araba Fenice: che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa!

il 70% dei proprietari non ha bisogno di vendere e giustamente non calano il prezzo (anche io faccio così, per quel poco che ho), il 30% che ha bisogno cala il prezzo quando si stringono le scadenze e vendono.
il mercato ripartirebbe con i mutui al 100 % (anche 110 come una volta), ma con basilea 3 (bravi eurocretini), non so quando torneranno.
facciamo gli affitti a prezzo!
 

apiso

Membro Junior
il 70% dei proprietari non ha bisogno di vendere e giustamente non calano il prezzo (anche io faccio così, per quel poco che ho), il 30% che ha bisogno cala il prezzo quando si stringono le scadenze e vendono.
il mercato ripartirebbe con i mutui al 100 % (anche 110 come una volta), ma con basilea 3 (bravi eurocretini), non so quando torneranno.
facciamo gli affitti a prezzo!

Bravo, tieniti pure la tua casina, ma per favore non mi parlare di mutui al 110% come se fosse la risoluzione al problema, sono stati proprio quei prestiti sconsiderati a crearlo....
 
I

immpittaro

Ospite
Qualche timido segnale c'è e speiamo non legato a Settembre, mese notoriamente vivo per l'immobiliare. Quello che manca è la positività nella gente: quando non si fidano ad acquistare perchè devono vendere l'immobile di proprietà ( 14 mesi non bastano ancora per tranquilizzarli :shock: ) oppure perchè ricevono solo demotivazioni dalla banca etc etc
Se non si riaffaccia una certa positività anche l'aumento di trattative può essere sterile.:basito:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
VEro Immpittaro, se si aggiungiamo che si parla si paventa si discute di elezioni anticipate siamo alla frutta.
La gente in presenza di elezioni si ferma automaticamente in attesa degli eventi.
NON capiscono un caso, i media influenzano molto il popolo, ma i giornalisti pur di far notizia allarmando tutto e tutti .............
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
pare che le elezioni si stiano allontanando dall'orizzzonte almeno fino alla primavera prossima....
 

ma70

Nuovo Iscritto
Bravo, tieniti pure la tua casina, ma per favore non mi parlare di mutui al 110% come se fosse la risoluzione al problema, sono stati proprio quei prestiti sconsiderati a crearlo....

i mutui al 110 % fanno ripartire il mercato, non si parla di bolla immobiliare o simili, ma di cosa muovrebbe il mercato, le critiche non costruttive non servono a niente io sono stato propositivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto