agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un cliente mi ha chiesto di aiutarlo a fare l'apertura dei contatori.
Per acqua e gas, nessun problema.
Per la corrente elettrica ... sono in crisi....
L'ex intestatario aveva detto di aver fatto la chiusura, io giro i dati ad un fornitore alternativo, e sembrava che tutto fosse a posto.
A distanza di un paio di mesi, staccano la corrente al nostro cliente.
Ho perso ore intere a telefonare e a girare i vari siti x capire cosa fare. Solo alla terza segnalazione di guasto,, l'operatore di enel distribuzione, credendo fossi il primo intestatario del contratto, mi dice che la fornitura è stata sospesa x morosità. Chiedo: ok, ma qual'è il fornitore da contattare? Non me l'ha detto!!!!
E il vecchio intestatario non si fa trovare! E non ha i soldi per pagare la morosità!
Come trovare il nome del fornitore?????
E se il fornitore non accetta di liberare la linea finchè non sarà stato pagato????
Il nostro cliente è arrabbiato, ma cos'altro posso fare?
E' mia colpa???????
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Risposte molto interessanti ;)
L’utenza é stat staccata o depotenziata? Se ė staccata non può essere sospesa e i debiti pregressi non possono essere addebitati al tuo cliente. Se L utenza ė ancora aperta allora ė questione di tempo. All’Eni ho già visto fare queste cose
 

agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Staccata!
Il problema è non ti dicono neanche chi è il fornitore!

A forza di tentativi ho trovato il fornitore (edison) , ma non sono disponibili a fare la voltura se prima non gli pagano i debiti pregressi, nonostante l'autocertificazione prevista.

Ma... il cliente può chiedermi i danni????
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per esperienza vissuta qualche anno fa, quando dovevo prendere un locale per trasferirci l'agenzia, i gestori nel Mercato Libero possono rifiutarsi di rilasciare il contatore ( a me capito Illumia ed a niente valsero minacce e altro ) purtroppo la soluzione è pagare il debito pregresso o far installare un contatore ex novo ( cosa che feci io ) , poi se le cose sono cambiate non saprei dirti, ma ne dubito.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, per esperienza vissuta qualche anno fa, quando dovevo prendere un locale per trasferirci l'agenzia, i gestori nel Mercato Libero possono rifiutarsi di rilasciare il contatore ( a me capito Illumia ed a niente valsero minacce e altro ) purtroppo la soluzione è pagare il debito pregresso o far installare un contatore ex novo ( cosa che feci io ) , poi se le cose sono cambiate non saprei dirti, ma ne dubito.
possono o lo fanno arbitrariamente ?
 

studiopci

Membro Storico
A quanto mi risulta possono, assurdo ma dovrebbe essere così, però potrebbe essere che le cose sono cambiate, ma non saprei dirti.
 

studiopci

Membro Storico
Ho sentito un amico che lavora nel campo dell'energia elettrica e mi ha detto che dal 2016 in casi del genere se trovi un contatore non libero per morosità, la procedura da seguire è quella di inviare una comunicazione tramite Pec al gestore titolare del contatore e richiedere la Cessazione amministrativa del contatore, allegando anche dichiarazione che non si hanno vincoli di parentela con il vecchio intestatario ed il contratto di fitto o altro titolo. Questa è la procedura che attualmente ha predisposto l'autorità per energia. Mi ha anche detto che non tutti i gestori aderiscono ( con piacere ) a queste disposizioni e che fanno orecchie da mercante. Prova a sentire Edison e capire se attivano la procedura altrimenti non ti resta che reclamare presso l'autorità tramite un associazione consumatori oppure far installare un nuovo contatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto