1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ValleyTko

    ValleyTko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti,
    Sto avendo un problema serio riguardo un contratto di affitto.
    Questa situazione sta portando fuori di testa me e alla mia famiglia, in quanto è noto il fatto che è difficile arrivare a fine mese.
    Premetto che avevamo molta fretta di cercare casa.



    Ci siamo rivolti ad un'agenzia che pubblicò un affitto a 390 euro al mese.
    Era l'unica agenzia immobiliare che potesse fare tutto e in breve tempo.

    Essendo io l'unica che potesse andarlo a visionare, presi appuntamento anche se ansiosa e spaventata di poter sbagliare, essendo la prima volta che visionavo da sola una casa.. Arrivai all'appartamento, feci le domande di rito e visionai l'immobile. L'agente immobiliare mi disse che i difetti VISIBILI sarebbero stati riparati o cambiati (finestrone bagno di legno completamente marcio).
    Oltre quel difetto non mi disse altro, mi descrisse l'immobile in perfette condizioni, mi mise anche una certa fretta continuandomi a dire che anche altre persone erano interessate e che aveva un altro appuntamento mezz'ora dopo.

    Ci concordammo con l'agenzia per fare tutti i documenti e arrivò il giorno in cui andammo all'agenzia immobiliare per portare i soldi e firmare.
    Ci chiesero come compenso di mediazione due mensilità in euro 780, mettendo in chiaro che non voleva farci pagare l'IVA (170 euro) nonostante noi volessimo una ricevuta.
    In più pagammo due mensilità ai proprietari più il mese d'affitto di Aprile più il mese di Maggio... il totale di tutto era di 2.340 euro.

    Ci diedero le chiavi e la richiesta di registrazione di locazione, per avere il contratto ci dissero che bisognava aspettare non avendo ancora l'attestato di prestazione elettrica. Noi pensavamo di riceverlo subito per avere qualcosa in mano e invece solo all'ultimo ci dissero che non potevamo averlo. Avendo molta urgenza ci fidammo a malincuore.
    Entrati in casa e vivendo in casa ci siamo resi conto degli enormi problemi che l'immobile aveva.
    Casa male odorante, cantina allagata dallo scarico generale del condominio (danno non visibile alla visione della casa), fili scoperti e non a norma di legge, la maggior parte delle prese di corrente non funzionanti, lavandino senza sifone (dopo due giorni esplose il tubo), pavimento del balcone completamente sporco pieno di feci e terriccio ma coperto con piastrelle di plastica per non darlo a vedere, porte che non si riescono a chiudere ed infissi scadenti, intonaco che cade a pezzi, buchi enormi nell'armadio e nel muro per far passare l'unico filo ed attacco dell'antenna, porta d'ingresso vecchissima e facile da aprire nonostante sia al piano rialzato e per finire VERMI sui muri. Facemmo esposto all'agenzia e ci chiesero una lista di cose da riparare con urgenza da dare ai proprietari.
    Non contenti siamo state 2 settimane senza corrente elettrica, in quanto l'ex inquilino era moroso con una società elettrica. Potrete immaginare la tragedia, senza acqua calda, senza frigo e il cibo che va a male e senza soldi avendo comprato tremila candele.. ci constrisero a vivere due settimane senza dignità come essere umani. Non abbiamo fatto in tempo nemmeno ad entrare per fare la voltura che subito ce la staccarono e IL PROPRIETARIO SAPEVA CHE LA CORRENTE ERA GIA' DIMEZZATA siccome non veniva pagata la bolletta.
    Facemmo di tutto per sapere quale società fosse, essendo estera nemmeno l'eni o enel potevano saperlo.
    Il proprietario di casa se non per fare una chiamata non fece altro per interessarsi nonostante i nostri solleciti.
    Trovata la società ci dissero che dovevamo aspettare un mese per effettuare la voltura.
    Disperate, senza aiuto e senza più soldi ci rivolgemmo al maresciallo dei carabinieri che subito chiamò la società elettrica per velocizzare le cose.
    L'indomani ci contattò l'agenzia immobiliare dicendo che dovevamo andare da loro per mandare via fax il contratto pronto alla società elettrica per velocizzare la pratica. Dopo una furiosa litigata con noi, ovviamente disperate, con i proprietari che se ne fregavano e stavano zitti e due agenti immobiliari che non volevano capirci ma che ci davano la colpa, comunicammo loro che eravamo state dai carabinieri per disperazione.
    L'indomani venne riattaccata la corrente, felici come non mai ma anche determinate ad essere tutelate cosi chiedemmo almeno una rievuta con le firme nostre e dei proprietari di quanto avevamo pagato. Andammo in agenzia e ci dissero che siccome "avevano paura" avrebbero fatto le ricevute ma solo dopo che noi avremmo pagato i 170 euro dell'IVA.
    Ma intanto ci lasciò un foglio con la somma della loro prestazione più l'IVA, per un totale di euro 921, e in basso scritto a penna "Da pagare" con le nostre firme e quella dell'agente immobiliare.

    Essendoci accorte dopo che sul foglio sembrava che dovessimo pagare ancora 921 euro invece di 171, andammo nel panico con la paura che ci chiedessero di nuovo la stessa somma. Così contattammo immediatamente l'agente ma non era mai disponibile per correggere il foglio ma ci liquidò con la frase "Sappiamo entrambe cosa c'è da pagare, solo 171 euro non si preoccupi, voi portate questi soldi e noi vi diamo la ricevuta con l'importo intero pagato."
    Non fidandoci più abbiamo cercato di parlare con i proprietari dicendo che non c'erano problemi e che avrebbe scalato dei soldi per tutti questi danni. Ma purtroppo ha cambiato idea ed ora vorrebbe che noi ce ne andassimo. Abbiamo anche ricevuto un esposto dall'agenzia che se non avessimo pagato avrebbero agito per via legale.
    Mia madre è operaia ed anche invalida civile, io e mia sorella disoccupate... come possiamo fare per tutelarci? Che consiglio potete darci? E' urgente...

    Grazie a tutti!!!
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Andate via!visto che il proprietario non vi fa problemi fatevi restituire tutto e scappate prima che ci ripensa e finisce per vie legali. Perché sarebbe da denunciarli o andando con i piedi per terra,é giusto che abbiate un risarcimento danni. Ma ovviamente tutto ha un costo. Inoltre dite a questa bella agenzia immobiliare di trovare un'altra casa senza alcun pagamento di provvigione. Credo che la serietà non sanno nemmeno dove sta di casa. Però da come hai descritto certi difetti della casa erano evidenti. Possibile anche te che ti sei fatta fregare cosi alla grande? Chiedo ai colleghi se ci sono i presupposti per il rimborso della provvigione altro che IVA. E poi firmate che dovete pagare 9 cento e rotti euro. State più svegli anche voi.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    energeticaa
    Prima di tutto un grande in bocca al lupo.
    Ci sono stati tanti errori in questa faccenda, da parte tua, dell'agente immobiliare e del proprietario.
    Entrare in casa senza contratto è un errore madornale da parte di entrambi, il fatto che manchi la certificazione energetica non significa nulla, bastava lasciare in bianco quella parte e compilarla anche a mano prima di andare a registrarlo, perché con il contratto puoi andare dalla società che eroga il servizio elettrico e fare un nuovo contratto indipendente dalla morosità precedente, dimostrando che ora ci siete voi e non più quelli di prima.
    I difetti che elenchi sono dovuti a sporcizia, ma anche ad impianti non regolari, io direi che non c'è altro modo che andarvene, sistemarvi altrove e poi, con calma, chiedere un po' di danni.
    Per questo prendete nota di questi danni (non i danni morali, quelli si pagano solo a vittime di reati), cose pratiche,scrivete tutto, fatevi fare le fatture, pagare in nero è irregolare anche da parte vostra!
    Tenete traccia delle spese extra che vi state accollando, come un nuovo trasloco, poi chiedete i danni a proprietario ed agenzia, all'agenzia chiedete in dietro la provvigione, ma prima pagate l'IVA e fatevi dare la fattura.
    Insomma, scappate e poi provate a recuperare dei soldi, direi che ne avete diritto, ma solo in parte, la superficialità, la voglia di risparmiare l'IVA, accettare situazioni illegali pur di fare in fretta è responsabilità anche vostra. Ciao
     
    A CheCasa! e Luna_ piace questo messaggio.
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    sottacciono difetti palesi, evadono l'IVA, si fanno pagare il doppio di quello che di solito viene chiesto, concludono contratti in difetto di documentazione obbligatoria per legge...
    che belle personcine.
     
    A Rosa1968 e dormiente piace questo messaggio.
  5. ValleyTko

    ValleyTko Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per le vostre risposte.
    Mi aspettavo anche commenti negativi, avendo compreso di aver commesso errori da non sottovalutare.
    Stiamo aspettando di andare ad un appuntamento nello studio di un avvocato che può aiutarci anche economicamente senza farci pagare il costo della consulenza tutto d'un botto. Speriamo in bene...
    Si sono aggiunte anche le imboscate sotto casa, sia da parte dell'agenzia che dai proprietari. Mi sembra tutto molto assurdo..

    Grazie ancora per i vostri consigli! Li apprezzo!
     
  6. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non vorrei essere stato frainteso... è ovvio che i miei "apprezzamenti" erano rivolti all'intermediario, vero?
     
    A dormiente piace questo elemento.
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Altro bell'esempio di agenti immobiliari che approfittano dell'inesperienza dei clienti e screditano la categoria.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La situazione è squallida: ma mi chiedo anche una cosa.

    Oggi tutti accedono a internet, qui c'è la dimostrazione pratica, dispongono di smartphone ecc: ma per cosa lo usano a fare? Informarsi un pò prima, no? Troppo faticoso?

    Una provvigione accettabile credo sia una mensilità. E non capisco perchè al proprietario siano dovute mensilità anticipate, oltre quella iniziale (esclusa cauzione di 2 mensilità).
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lontani mille miglia! Altro che cercare altra casa con loro ...
     
    A eldic e evoluzioneCasa piace questo messaggio.
  10. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ma soprattutto, purtroppo per voi, fa più notizia la mela marcia delle centinaia di buone.
     
  11. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Pura verità
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma qui non si sta parlando di una categoria ma di un agente immobiliare di un caso. Questa non l'ho capita.
     
  13. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Già, ma parlando successivamente di a i generici, verrà in mente subito questo e la frase del tipo:"mah, guarda a me è capitato questo e quell'altro, meglio perderli che trovarli". Eccetera. Quello che invece ha fatto per bene il suo lavoro resta nell'ombra, come in tutti i campi non fa notizia.
    Sul giornale finisce il medico del caso di malasanità, non le altre migliaia. O il poliziotto violento, non chi rischia tutti i giorni onestamente. Questo è il senso della frase.
     
    A marcellogall e eldic piace questo messaggio.
  14. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Della serie "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce"
     
    A CheCasa! e marcellogall piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina