1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Renacco

Renacco Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono il proprietario di un appartamento che affittavo ad una signora con un figlio convivente.
    La settimana scorsa (inizio febbraio) è mancata la signora e al figlio non interessa restare nella casa subentrando alla mamma nel contratto.
    Preciso che:
    - mancano 2 anni alla fine del 2° quadriennio
    - il figlio lascerà l'appartamento entro fine marzo, ma mi pagherà i 3 mesi di preavviso indicati in contratto per la cessazione anticipata
    - sono in regime di "cedolare secca", quindi non ho pagato la tassa di registro.

Vorrei sapere:
    - se devo pagare con F23 per la risoluzione anticipata del contratto (sono 67 euro?) e con quale codice tributo
    - a chi spetta tale eventuale tassa ? Metà a ciascuno tra locatore e inquilino?
    - e se poi devo recarmi all'Agenzia delle Entrate e presentare il RLI.

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà rispondermi.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  2. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se sei in regime di cedolare secca non devi pagare la risoluzione del contratto e devi effettuare la comunicazione all'Agenzia delle entrate tramite il modello rli.

3. Renacco

Renacco Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille

A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina