Mil

Membro Senior
Sì ma le persone se non comprano, comunque vanno in affitto... E se gli affitti aumentano, aumenta il prezzo delle case...

Inoltre, "a 'na certa" ci sarà qualcuno, anzi più di qualcuno, che "fissato" come mio padre, piuttosto che "sprecare" buttando via l'affitto, comprerà... Anche pagando il doppio... Consapevolmente!

Aspetta e spera...quanto agli affitti aumentano casomai le case invendute che la gente decide di affittare, non certo il canone, che non farà altro che diminuire proprio per la maggiore offerta. Quindi se va bene aumenteranno i gmp, se va veramente male...beh, non ci saranno nemmeno loro. Nessuno a 'na certa paga il doppio consapevolmente oggi, tantomeno in Italia. Anche gli immobili in zone turistiche devono fare i conti con la scarsa appetibilità, specie per l'acquirente straniero che ha il mondo intero più conveniente tra cui scegliere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Guarda, dalle notizie che so gli affitti sono in aumento, gli affitti in generale, per cui se cresce la domanda degli affitti sicuramente cresce anche la rata... Ma è pur vero ciò che dici tu, quindi occorre vedere chi cresce più rapidamente, se la domanda di case in affitto oppure le case tolte dal mercato delle compravendite per essere affittate...

Confermo però il fatto che alle persone non interessa di pagare la casa il doppio di un anno prima (magari in futuro ma non certo il prossimo anno), quando ha più o meno i soldi, e/o quando individua l'immobile adatto alle proprie esigenze, compra e basta.

Non tutti sono "maniaci" come potresti essere te, io o gmp... (per fortuna!).

L'unico ostacolo, ribadisco, saranno le banche, e i contratti "atipici" al ribasso che scoraggiano la possibilità di accendere un mutuo.......... Ma un mutuo negato, è un affittuario in più...
 

Mil

Membro Senior
Guarda, dalle notizie che so gli affitti sono in aumento, gli affitti in generale, per cui se cresce la domanda degli affitti sicuramente cresce anche la rata... Ma è pur vero ciò che dici tu, quindi occorre vedere chi cresce più rapidamente, se la domanda di case in affitto oppure le case tolte dal mercato delle compravendite per essere affittate...

Confermo però il fatto che alle persone non interessa di pagare la casa il doppio di un anno prima (magari in futuro ma non certo il prossimo anno), quando ha più o meno i soldi, e/o quando individua l'immobile adatto alle proprie esigenze, compra e basta.

Non tutti sono "maniaci" come potresti essere te, io o gmp... (per fortuna!).

L'unico ostacolo, ribadisco, saranno le banche, e i contratti "atipici" al ribasso che scoraggiano la possibilità di accendere un mutuo.......... Ma un mutuo negato, è un affittuario in più...

Io non devo comprare casa e non godo come gmp della situazione catastrofica, anzi sono preoccupato proprio per lo stagno che si sta creando e inizio a preoccuparmi perchè tra breve sarò proprietario di ulteriori immobili, quindi con tutte le difficoltà che mi si presenteranno.Ti dico solo che è bene svegliarsi e non pensare di prescindere dalla situazione generale. Chi compra per investire lo fa se il rendimento eventuale c'è. In Italia questo rendimento garantito purtroppo non c'è e molti proprietari di case stanno facendo i conti con questa realtà. Tutti credono di poter avere l'inquilino italiano bene, lo immaginavano in molti. Invece la domanda è in crescita solo da parte degli immigrati, quelli che detto chiaramente i proprietari non vogliono. Quello di cui non si tiene conto è che se uno ha un lavoro precario sottopagato e magari comincia a stancarsi come molti di vivere nel nostro paese prende, fa le valigie e va altrove, dove magari trova un lavoro migliore e la stessa casa in affitto, certo, ma altrove. Tu puoi fare man bassa di tutti le case, i villini e i box che vuoi, ma se la situazione generale non è buona ti scontrerai sempre con la realtà. Detto in altre parole oggi come oggi è più probabile che ci sia convenienza in un investimento in Polonia o in Romania che da noi. Lì stanno rientrando le persone in patria perchè il lavoro che non c'era sta tornando grazie alle delocalizzazioni, da noi no. E chi è già proprietario non ha nessun interesse a buttare i soldi.
Vale lo stesso discorso per le case vacanze. C'è una marea di gente che è convinta di poter affittare a svariate centinaia di euro a settimana degli appartamenti, in posti peraltro neanche particolarmente appetibili. Vuol dire non aver capito come gira il mondo, perchè con la stessa cifra la gente prende un bell'aereo e se ne va al mare altrove, in hotel a 5 stelle.
Quindi se non ti arriva lo straniero in vacanza (e dubito che in abruzzo dico per esempio possa esserci questo grande turismo straniero) rimani assolutamente a secco. Chi ha capito questo semplice meccanismo oggi sta sul mercato e anche bene, chi non lo ha capito è semplicemente tagliato fuori, sia dal residenziale che dal turistico. E non fa che lamentarsi che "c'è crisi"...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...Invece la domanda è in crescita solo da parte degli immigrati, quelli che detto chiaramente i proprietari non vogliono.


Gli immigrati hanno tenuto in piedi questo meccanismo... Parecchi che affittano hanno immigrati dentro, e non fanno distinzione tra italiani e stranieri. Il fatto che se ne stiano andando (come tu giustamente dici) infatti mi preoccupa...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il quadro è condivisibile, ma - mi sembra - applicato al macromercato delle "seconde case" (da vacanza, da investimento).
è da capire quanto poi le dinamiche dei prezzi su quelle si possa ribaltare su quello delle prime case.

è interessante invece chiedersi quanto il nuovo mercato del lavoro che si sta delineando (com'è che lo hanno definito? ah si... "dinamico") possa avere impatto sulla volontà di comprarsi casa.
posto che bisogna capire quanto i lavoratori abbiano davvero voglia di inseguirlo, il lavoro...
 

Mil

Membro Senior
il quadro è condivisibile, ma - mi sembra - applicato al macromercato delle "seconde case" (da vacanza, da investimento).
è da capire quanto poi le dinamiche dei prezzi su quelle si possa ribaltare su quello delle prime case.

è interessante invece chiedersi quanto il nuovo mercato del lavoro che si sta delineando (com'è che lo hanno definito? ah si... "dinamico") possa avere impatto sulla volontà di comprarsi casa.
posto che bisogna capire quanto i lavoratori abbiano davvero voglia di inseguirlo, il lavoro...

Beh, il mercato delle "seconde case" è semplicemente semidefunto, quello delle prime in agonia. Sicuramente è come dici tu, nel senso che tra le due dinamiche ovviamente a risentire di più dei prezzi non corrispondenti a realtà è tutto ciò che può essere considerato un di più e per ciò stesso sul quale si è disposti a investire ancora di meno. Io non credo che davvero questo settore perderà totalmente di appetibilità come sostengono i più catastrofisti, (lo spero). Certo però che ad essere onesti alle condizioni attuali non ci sono assolutamente i presupposti per un rilancio o una ripresa.[DOUBLEPOST=1397576169,1397576010][/DOUBLEPOST]
Gli immigrati hanno tenuto in piedi questo meccanismo... Parecchi che affittano hanno immigrati dentro, e non fanno distinzione tra italiani e stranieri. Il fatto che se ne stiano andando (come tu giustamente dici) infatti mi preoccupa...

Dipende. Io conosco molte persone che non hanno voluto affittare a stranieri. Certo secondo me è una sciocchezza ma non mi permetto di giudicare perchè detesto l'ipocrisia e posso capire le perplessità. In ogni caso so anch'io che molti stranieri con la crisi si muovono verso altre nazioni, dove un buon welfare (compresa la casa) garantisce migliori condizioni di permanenza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...Conosco famiglie che avendo 3-4 immobili "morti", non riescono ad affittare (dicono), a mio avviso perchè fan troppo gli schizzinosi.......... Anche nei confronti degli italiani!!! Cosa vuoi il professionista, il dottore, il notaio, che cura il tuo immobile meglio che se fosse il proprio? Vuol dire semplicemente che non sei fatto per affittar case...

E soprattutto, io non affitterei mai una mia casa NUOVISSIMA mai abitata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto