Evelin Alferi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Buongiorno​

Devo richiedere il mutuo 100%
Ho una casa ereditata al 50% dal nonno.
Per poter accedere al mutuo consap o è ad uso gratuito dei genitori o fratelli o devo cederla.

ho deciso di cederla .

Il fatto è che non riuscirò a cederla prima di 2/3 settimane in quanto il notaio non ha posto prima .

la firma del compromesso è domani .
E dopodiché si passerà a inviare i moduli al consap .

In tutto ciò la casa eredità però è ancora lì .


Il notaio assunto per la casa ereditata, ha detto che si può fare un foglio dove si dichiara che prima del rogito della casa nuova casa, la casa ereditata verrà ceduta completamente.

La banca dove mi appoggio non sa nulla e teme blocchino subito la pratica .

Qualcuno sa qualcosa in merito?
Se è vero che con questa dichiarazione riuscirò a procedere senza che blocchino la pratica e nel frattempo cedere la casa prima del rogito.

Avendo il compromesso domani mattina temo di perderci i soldi di "caparra " dati.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Trasferisci l'immobile ereditato il prima possibile (magari senti anche altri notai per vedere se hanno disponibilità prima di 2/3 settimane), stabilisci un ampio termine per firmare il rogito e temporeggia a presentare la domanda di mutuo (2 / 3 settimane non sono una tragedia).
 

Evelin Alferi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Trasferisci l'immobile ereditato il prima possibile (magari senti anche altri notai per vedere se hanno disponibilità prima di 2/3 settimane), stabilisci un ampio termine per firmare il rogito e temporeggia a presentare la domanda di mutuo (2 / 3 settimane non sono una tragedia).
Pultroppo ci han detto che la domanda al consap dobbiamo presentarla subito in quanto scade a marzo e non si sa se verrà rinnovata o no. Per questo motivo ho tanta " fretta"
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il sito di Consap riporta questo:
“Il Fondo Prima Casa è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.”

Quindi non si devono possedere immobili ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: temo che la dichiarazione prevista dal notaio possa non essere sufficiente
ho deciso di cederla .
Vendita, o donazione ?
la firma del compromesso è domani .
Quale compromesso ? Per la casa che vuoi acquistare ?
Se si, e non hai certezze per la concessione del mutuo, sarebbe folle non inserire condizione sospensiva .
Quanto verseresti di caparra ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto