Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Pongo alcune domande.
Mia nuora,insegnante di ruolo, vorrebbe acquistare un appartamento con un mutuo trentennale
(per avere rate basse iniziali)
Chiedo:
Può pagare lei ed intestarlo al figlio 19enne ancora studente?
Le detrazioni di legge a chi spettano?
Se l'appartamento è in una città diversa da dove lei risiede, crea problemi?
Si prevede che in seguito il figlio andrà ad abitarci.

Chiarisco che nel frattempo io sto cercando di vendere il mio appartamento e che, appena venduto,
darò l'intera somma a mia nuora per estinguere la rimanenza del mutuo acceso.
Presumo che tale mutuo si possa estinguere entro due o tre anni, appena realizzerò la somma della mia vendita.
Ci si rimette molto nell'estinzione? Ci sono spese?
Attualmente quale Banca erogatrice sarebbe la più conveniente.? Grazie delle gradite risposte.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si, può farlo; lei risulterà mutuataria e il figlio, proprietario dell'immobile, terzo datore d'ipoteca.
le detrazione spettano al mutuatario, ovvero la nuora.
per la città diversa... azzardo; credo che tuo nipote debba trasferirvi la residenza, se vuole avere le agevolazioni prima casa. aspetta conferma da parte di qualcuno più esperto di me.

per l'estinzione del mutuo non ci sono più penali di estinzione; pagarei il debito residuo alla data.
banca erogatrice migliore... non ce ne sono; dipende caso per caso.
ti/vi toccherà il classico giro della piazza (reale o "virtuale"; ci sono siti che comparano le offerte dei vari istituti di credito)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per i benefici fiscali prima casa, il nipote dovrà prendere la residenza nell'immobile entro 18 mesi.
Tua nuora, però, non potrà scaricare gli interessi passivi del mutuo.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma gli interessi non li scarica chi paga? Cioè mia nuora?
E suo figlio quali agevolazioni prima casa avrebbe?
Si compensano?Cosa converrebbe'

Inoltre chiedo,quali documenti deve mostrare all'acquirente un venditore di casa su cui aveva acceso un muto e ipoteca? Come dimostra di aver estinto il mutuo? L'ipoteca, estinto il mutuo, non decade automaticamente?
 

eleonora periti

Membro Junior
Privato Cittadino
ci sono leggi molto severe sui mutui e interessi . ha ragione bagudi . se l'intestatario è la nuora , e il figlio di lei risulta proprietario gli interessi non li scarica nessuno . non capisco mai che interesse si abbia a fare questi pasticci . il ragazzo ha 19 anni quindi maggiorenne . si apre un mutuo prima casa a suo nome con garanti nonni , genitori , zii , chi volete , e il 19enne scarica gli interessi mutuo prima casa . la signora vuole pagare lei il debito ? ben venga . per avere il diritto prima casa deve andare ad abitare nella casa e non avere altre abitazioni nella regione . afenzia delle entrate locale , vi spiega meglio . spiego . novara , il direttore della agenzia delle entrate ha fatto fregare molta gente che aveva il mutuo . a sua richiesta il governo ha ringrazziato e i mutui al 100% scaricano solo ill 50% degli interessi . i vari catasti sono ormai in visione di tutte le agenzie . buona fortuna
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si apre un mutuo prima casa a suo nome con garanti nonni , genitori , zii , chi volete , e il 19enne scarica gli interessi mutuo prima casa

No, il ragazzo può scaricare gli interessi solo se ha un reddito.

Ma gli interessi non li scarica chi paga? Cioè mia nuora?

Puoi scaricare gli interessi solo se hai acquistato come prima casa.

E suo figlio quali agevolazioni prima casa avrebbe?

Pagare la tassa di registro il 2% sulla rendita catastale invece del 10%, se si tratta di un appartamento usato.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho capito.
Dunque mi dite che il ragazzo, 19enne ma ancora studente,potrebbe avere un mutuo a suo nome pur senza reddito, ma con la garanzia dei nonni proprietari di un appartamento? Ma poi mettono l'ipoteca anche sulla sua casa o basta quella sulla casa dei nonni? Lui fa il mutuo e diventa prorietario; Paga tassa dell 2% per prima casa e appena lavora scarirebbe gli interessi del mutuo?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Potrebbe essere titolare al 100% della proprietà ma non certamente del mutuo, poiché, allo stato attuale essendo senza reddito, non potrà essere unico titolare del mutuo e dubito che un istituto inserisca i detentori del reddito (nonni) in qualità di semplici garanti, bensì ritengo che saranno inseriti come coobligati.
Quindi, 100% della proprietà ma non titolare al 100% del muto; deriva che gli interessi passivi potrebbe scaricarseli solo per quota.
Rimane invece il beneficio delle imposte agevolate sull'acquisto.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potrebbe essere titolare al 100% della proprietà ma non certamente del mutuo, poiché, allo stato attuale essendo senza reddito, non potrà essere unico titolare del mutuo e dubito che un istituto inserisca i detentori del reddito (nonni) in qualità di semplici garanti, bensì ritengo che saranno inseriti come coobligati.
Quindi, 100% della proprietà ma non titolare al 100% del muto; deriva che gli interessi passivi potrebbe scaricarseli solo per quota.
Rimane invece il beneficio delle imposte agevolate sull'acquisto.


Non mi è chara questa risposta.
Potrebbe spiegarmi in parole più terra terra
e dettagliate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto