Philp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho richiesto un mutuo per l'acquisto di una prima casa (intestata solo a me) cointestato con mia moglie che ha già un mutuo in corso di 530 euro per l'acquisto della sua prima casa (intestata solo a lei). Il suo mutuo é intestato solo a lei e restano ancora 25 anni. Siamo in separazione dei beni.

Abbiamo entrambi 35 anni con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La rata del nuovo mutuo sarebbe di 1090 al mese per 25 anni. Il nostro reddito complessivo netto é di 5033 euro al mese (spalmato su 12 mesi quindi già compreso di tredicesima e quattordicesima).

Quindi facendo i calcoli copriamo pienamente la somma delle due rate con 1/3 dello stipendio complessivo. Infatti: 5033/3=1677. Togliendo la rata in corso di mia moglie restano 1147 (1677-530). Quindi siamo 50 euro al di sopra della rata e ci restano 3350 euro per vivere.

Il consulente della banca alla quale ci siamo rivolti ci ha detto che non dovrebbero esserci problemi ma naturalmente non si é sbilanciato più di tanto. Voi vedete criticità relativamente alla concessione del mutuo?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una criticità che vedo è che non potreste avere la residenza in due immobili diversi,
soprattutto se sono nella stessa località, e quindi solo uno dei due potrà detrarre gli interessi del mutuo.
Anche fare un mutuo prima casa , cointestato con tua moglie che ha già una prima casa potrebbe essere un problema: ma quello dovrebbe dirtelo la banca.
 

Philp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli immobili sono in località diverse.

Per quanto riguarda il mutuo cointestato con mia moglie che ha già prima casa la banca non ha rilevato problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto