elena87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, è circa un mese che io e il mio compagno stiamo cercando tante strade per arrivare ad acquistare casa.
Ci siamo affidati ad un consulente per essere guidati in questa cosa, essendo inesperti!!
Ci è stato consigliato di accedere a questo ipotetico mutuo con DUE MUTUATARI, il mio compagno e mio padre( io non posso per mancanza di lavoro).
Ora, sia l'uno che l'altro hanno un importante cifra di insolvenza con Equitalia.
È possibile cercare di accedere al mutuo avendo queste insolvenze?
Sono molto scettica in quanto mi è stato spiegato tutto con estrema leggerezza e da parte del consulente non c'è stato il minimo dubbio per quanto riguarda l'equitalia.

Poi un altra cosa, io dovrei essere solo intestataria della casa. Maè possibile che nel momento in cui si arrivi dal notaio, anche se in piccola percentuale, la casa la devono intestare anche i mutuatari?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
Facciamo finta che io sia la banca:

Arrivano due signori che mi chiedono un mutuo, facendo le normalissime verifiche scopro che hanno un'insolvenza con l'erario, diciamo un'insolvenza media tipo 10-20k di € (perché per un bollo non pagato non muore nessuno).

Accetto il rischio di finanziare degli insolventi (1), arrivo a rogito e scopro che l'immobile verrà intestato ad una terza persona (2).

Allora:
(1) se sono insolventi il rischio per me è alto, esserlo con l'erario lo quadruplica (se non di più)
(2) torno a essere me stesso e contestualizzo il tuo messaggio, a me sembrerebbe che si intesta la casa a te per evitare che equitalia possa attaccarsi l'immobile (adesso non so a livello di ipoteca tra banca ed erario come funziona, tributario non era la mia materia preferita e nel caso l'ipoteca rispetto a debiti tributari non avesse la priorità il problema si ferma all'insolvenza con AGER)

Detto questo, lungi da me pensare alla malafede dei mutuatari e tua, ma se io ho pensato a questa possibilità, la banca ne fa una certezza.

Potrei aggiungere altro ma questo basta
 

elena87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Facciamo finta che io sia la banca:

Arrivano due signori che mi chiedono un mutuo, facendo le normalissime verifiche scopro che hanno un'insolvenza con l'erario, diciamo un'insolvenza media tipo 10-20k di € (perché per un bollo non pagato non muore nessuno).

Accetto il rischio di finanziare degli insolventi (1), arrivo a rogito e scopro che l'immobile verrà intestato ad una terza persona (2).

Allora:
(1) se sono insolventi il rischio per me è alto, esserlo con l'erario lo quadruplica (se non di più)
(2) torno a essere me stesso e contestualizzo il tuo messaggio, a me sembrerebbe che si intesta la casa a te per evitare che equitalia possa attaccarsi l'immobile (adesso non so a livello di ipoteca tra banca ed erario come funziona, tributario non era la mia materia preferita e nel caso l'ipoteca rispetto a debiti tributari non avesse la priorità il problema si ferma all'insolvenza con AGER)

Detto questo, lungi da me pensare alla malafede dei mutuatari e tua, ma se io ho pensato a questa possibilità, la banca ne fa una certezza.

Potrei aggiungere altro ma questo basta
La banca potrebbe vedere tutto questo in cattiva luce anche se io dovessi diventare datore d'ipoteca?
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
È possibile cercare di accedere al mutuo avendo queste insolvenze?
Non è escluso.... Mi è appena arrivata delibera di uno che ha partita IVA con cartella esattoriale da 50k.
È garante della moglie.
Poi un altra cosa, io dovrei essere solo intestataria della casa. Maè possibile che nel momento in cui si arrivi dal notaio, anche se in piccola percentuale, la casa la devono intestare anche i mutuatari?
Non capisco perché si pensa sempre che tra i mutuatari quello senza reddito non possa intestarsi mutuo.
X l'intestazione dipende dalla banca in cui vai..ognuna ha la sua politica e i suoi ragionamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto