U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Un consiglio per favore. Prima spiego brevemente.
A settembre acquirente fa proposta condizionata all'erogazione del mutuo e richiesta del mutuo per mezzo di un promotore finanziario. Dopo tanta attesa, a metà ottobre il promotore ci informa che sarà possibile accedere ad un mutuo con l'intervento del CONSAP per mezzo della Banca Popolare di Bari. Proposta in scadenza, richiesta di proroga fino al 28.02.20 accettata ovviamente anche dal venditore. Tralascio la spiegazione dell'agonia con l'attesa snervante fino a venerdì scorso dove finalmente mi comunicano che l'ultima firma da parte del deliberante è stata apposta. Ieri mi chiama il promotore per informarmi che la banca ha chiesto un certificato DURF. Il certificato viene prodotto, tutto regolare. Oggi mi comunicano che possiamo finalmente decidere per la data del rogito. PERO'.... però, sempre il promotore, mi informa che il mutuo sarà con mandato irrevocabile. Cado dalle nuvole, non conoscevo l'esistenza perchè in tanti anni non mi era mai capitato! Contatto il proprietario, spiego che finalmente abbiamo la data del rogito ma sarà con mandato irrevocabile. Apriti cielo!! Non avrebbe mai accettato che sulla sua casa venisse iscritta ipoteca a garanzia di mutuo senza essere liquidato. Irremovibile. Dopo circa 5 mesi, non avrebbe aspettato un giorno di più: consegna delle chiavi, incasso di assegno circolare. Ma la cosa che lo ha fatto infuriare è che se avesse saputo che una condizione per ottenere il mutuo era il consolidamento dell'ipoteca, non avrebbe accettato
Ora mi chiedo: se la proroga ha scadenza 28 febbraio, e rinunciando alla condizione proposta oggi, a cosa va incontro? Avevamo stabilito la data del rogito il 26 febbraio. C'è un altro modo per ovviare secondo la vostra esperienza? Domani l'acquirente si recherà in banca ma la vedo dura...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma cosa sta dicendo questo tonno ? Alcune Banche non tutte, derogano ..e' vero ..questo dipende anche quanti mutui "produce"l AI. e cosa e' in gradi di "garantire"..e con che ""autorita' riconosciuta" Ad ogni modo SE non vi e rischio di revocatoria e quindi non si e' in presenza di soggetti fallibili, la cosa NON HA SENSO e quindi e molto piu facile. Nel caso l AI non abbia rapporti "intensi" e i soggetti interessati siano ""falllibili"" o per meglio dire esposti a rischio fallimento o l AI non sia in grado di garantire ( non puo' sapere nemmeno in via confidenziale come "va" un negozio di periferia ) comunque il notaio trascrive entro 10 gg. Metti il tempo dei controlli necessari ..10 gg e in .20 gg il proprietario avra i soldi sul conto. NON vi e nessun rischio di nessun tipo LA SOMMA LA TIENE IL NOTAIO. ( consiglio ) Oppure ci sara' un ordine di BONIFICO IRREVOCABILE.. Ha aspettato mesi non aspetta 20 gg ? Secondo me non sei riuscita a trasferirgli esattamente la situazione. Essendo evidentemente ignorante come una scarpa questo ha capito che non gli daranno i soldi O CHE QUESTI sono in pericolo. Escluso pericoli DEVE accettare. Generalmente con le buone. Spiegagli tutto di persona e se n ti senti in grado per "mancanza di chimica" con questo somarone chiedi al direttore della Banca di farlo. Poi semmai passiamo alle maniera forti. TU hai lavorato bene, forse non sei espertissima nel settore mutui, ma hai LAVORATO BENE e NULLA ti puo essere imputato.. Vai serena. Capito' una cosa simile a un amico-collega bravissimo che lavora da solo. Anche il notaio prescelto dal compratore era ed e' un carissimo amicone..Bene..visto che mi chiese una mano non feci altro che dire al notaio " Carissimo guarda, questo signore e' stato informato che i soldi li terrai in custodia tu..ma pare che di TE NON SI FIDI, vedi tu, ci vediamo stasera a cena..." Ma ne andai ridendo e contando fino a tre...1....2.......3..Gli scoppio' un XXXXX che si sentivano le grida sul pianerottolo. Alla sera a cena emerse che tutto era non a posto..a postissimo !! Purtroppo non sempre si ha che fare con "normodotati celebralmente"...occorre pazienza..IO nel cassetto ho un bong buddsta. Cinque minuti funziona...poi emerge la parte preponderante del mio carattere.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Roberto, grazie intanto per la risposta. Il "tonno" in questione ha difficoltà ad approcciarsi al mondo esterno, ma davvero. Ora, senza andare fuori tema, e sperando di riuscire a fargli capire che il rischio semmai non è suo, con una proroga in scadenza al 28-02 e con rogito fissato al 26, dal momento che gli è stato comunicato che il mutuo non è a erogazione contestuale ma differita, lui rinunciando a cosa va incontro?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Roberto, grazie intanto per la risposta. Il "tonno" in questione ha difficoltà ad approcciarsi al mondo esterno, ma davvero. Ora, senza andare fuori tema, e sperando di riuscire a fargli capire che il rischio semmai non è suo, con una proroga in scadenza al 28-02 e con rogito fissato al 26, dal momento che gli è stato comunicato che il mutuo non è a erogazione contestuale ma differita, lui rinunciando a cosa va incontro?
Io penso che questa condizione andasse chiarita al compromesso o all'accettazione della proposta, non penso che rischi niente proprio perché occorreva informarlo prima. Io non so se accetterei queste condizioni in corso se non chiarite prima. E comunque se se l'assegno incassato non è corposo io non accetterei mai perché l'erogazione differita comporta comunque dei rischi per il venditore
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lin0 dice la sua come al solito senza sapere nemmen dove girarsi, ma lui e' cosi '. Quindi parla nemmen per sentito dire, ma proprio senza sapere cosa sta dicendo. Al limite poi chiarisce che lui "pensava...." Questa e' una conversazione che per essere fruttuosa deve avvenire tra professionisti: basta ignorarlo. Non ci sono ovviamente pericoli di sorta, l importo sara GIA' stato erogato ed entrera' in disposizione ddl proprietario dopo le verifiche di routine SE questi e' soggetto fallibile.. e la cosa E' CORRETTA e non dipende ne da te ne dal compratore.. Se non lo e'( soggetto fallibile ) si tratta della banca rompi anime e li dipende da quanti mutui tu gli procuri al mese...perche proprio volendo si puo ovviare tranquillamente. Sappimi dire cosa fa questo signore e fallo notare al direttore...se proprio vuoi essere squisita.NON puo' rifiutare ... NON e' un tuo errore ma e' una disposizione bancaria per CHIUNQUE in quel dato Istituto di credito.. Diversamente in incarico andava indicato ...NIENTE clientiche chiedano mutui... presso codeste banche. al che gia io gli avrei riso in faccia. . posto che dipende si dalla banca...MA AL 99% DA LUI. Se ( come ripeto ) si tratta di soggetto fallibile la Banca HA RAGIONE PIENAMENTE DI CONSEGUENZA serenita' ma durezza ! Se ha accettato la proposta DEVE adempiere. Come ti ho gia detto quando si tratta di ignoranti seriali, ti consiglio di farlo parlare con il notaio e che se non si fida glielo dica in faccia. Sei stata molto brava a concludere: ora cortesia ma totale fermezza.
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per chiarire va incontro ad una penale per inadempienza piu i danni patiti dal promittente. Io avrei gia fatto fissare la data del rogito e fatto scrivere da uno degli studi legali. Rogito fissato alle ore....presso....come da termini di proposta da lei accettata.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Per dovere di correttezza, aggiorno questa situazione:
Ritenendo necessario rassicurare il venditore, l'ho accompagnato dal direttore della banca erogatrice, ma niente. L'ho fatto contattare dal direttore della sua banca, s'è pure scocciato. L'ho fatto contattare dal notaio, non gli ha neanche risposto... nessuno è riuscito a convincerlo.
Lui categoricamente pretende che il giorno del rogito venga liquidato con assegno circolare. Punto.
Stiamo cercando alternative, ma abbiamo difficoltà a comunicare con lui, non risponde più al telefono nè ritira raccomandate
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
AVVOCATO SUBITO. Lo rompo in due. Come detto lo avrei gia comunicato prima. Laconico. Rogito fissato giorno e ora. In difetto si procedera' per vie legali. Perche' non ascoltate ""IL TRUCE" ? Dura lex sed lex. A questo punto pure io che ben potrei NON farei piu NULLA. Giorno e ora. Mi hai stufato.Uno degli stessi studi ( che tanto pago a forfait e sono delle IENE ) offrira' assistenza gratuita al promittente acquirente ( che mi pare il minimo ) per la richiesta danni. Vedrai che le faccio passare la voglia in seacula saeculorum.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per chiarire va incontro ad una penale per inadempienza piu i danni patiti dal promittente. Io avrei gia fatto fissare la data del rogito e fatto scrivere da uno degli studi legali. Rogito fissato alle ore....presso....come da termini di proposta da lei accettata.
Lui categoricamente pretende che il giorno del rogito venga liquidato con assegno circolare. Punto.
Secondo me, non ha tutti i torti.
Dare soldi, vedere cammello.
Se è previsto contrattualmente il saldo al rogito, non sarà il venditore ad essere inadempiente, se questo non avviene e lui decide di non vendere.
Anzi, paradossalmente potrebbe lui convocare a rogito l’acquirente, e trattenere la caparra se l’acquirente non si presenta dal notaio con l’assegno per il saldo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto