Nikariezza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova nel forum e spero di aver inserito il quesito nella giusta sessione..
Voglio acquistare un immobile come prima casa e rientro tra i soggetti che possono accedere al Fondo di garanzia Consap. Tuttavia ho un dubbio, alla morte di mio padre ho ereditato per successione insieme a mia madre e ai miei fratelli la sua metà di casa, la restante parte mia madre l'ha donata a me e ai miei fratelli quando eravamo ancora minorenni. Di fatto dello stesso immobile io sono coproprietaria con i miei fratelli in parte per successione e in parte per donazione. Nel modulo di richiesta di adesione al fondo Consap bisogna specificare di non essere proprietari di immobile abitativo salvo quelli ereditati per successione dopo morte. Quindi la domanda è: posso accedere o no a questa tipologia di mutuo? Si accettano consigli su possibili soluzioni.
L'idea di rendere la mia quota donata indietro a mia madre potrebbe essere una soluzione?
Grazie
 

Bubbles7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da: Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa | Consap S.p.A.

Il Fondo è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Quindi, da quello che ho capito, é corretta la tua seconda ipotesi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'idea di rendere la mia quota donata indietro a mia madre potrebbe essere una soluzione?
Dato che sembrerebbe che tu debba cedere la tua quota proveniente da donazione, se quell'immobile non ti interessa l'ideale sarebbe venderla ad uno dei tuoi fratelli.
L'idea di far revocare la donazione per la tua quota può essere perseguibile; risolverebbe il "problema Consap", ma aprirebbe altri problemi sul fronte successione di tua madre.
 

steliofg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Mi ricollego alla discussione già aperta:

Io ho ricevuto in eredità per la morte di mio padre delle quote di alcuni immobili.
Il 05/11/2021 ho fatto richiesta mutuo ad Intesa richiedendo le agevolazioni del fondo consap (lavoratore a tempo indeterminato di 34 anni, single, ISEE mio e di mia madre di circa 33000,00 euro).
Per quanto riguarda queste quote:
1) posso fare un contratto di comodato d'uso gratuito a mia madre o ad una delle mie sorelle?
2) a loro cosa comporta a livello fiscale o altro avendo la residenza in un'altra regione (parlo delle mie sorelle)?
3) così facendo rientrerei nel Consap?

Noi paghiamo IMU in quanto seconde case (io ho sempre vissuto nella stessa casa dalla nascita ma pago comunque in quanto seconda casa).

Grazie a tutti.
 

Saverio B.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Mi ricollego alla discussione già aperta:

Io ho ricevuto in eredità per la morte di mio padre delle quote di alcuni immobili.
Il 05/11/2021 ho fatto richiesta mutuo ad Intesa richiedendo le agevolazioni del fondo consap (lavoratore a tempo indeterminato di 34 anni, single, ISEE mio e di mia madre di circa 33000,00 euro).
Per quanto riguarda queste quote:
1) posso fare un contratto di comodato d'uso gratuito a mia madre o ad una delle mie sorelle?
2) a loro cosa comporta a livello fiscale o altro avendo la residenza in un'altra regione (parlo delle mie sorelle)?
3) così facendo rientrerei nel Consap?

Noi paghiamo IMU in quanto seconde case (io ho sempre vissuto nella stessa casa dalla nascita ma pago comunque in quanto seconda casa).

Grazie a tutti.
Ciao, io sono nella stessa situazione. Hai risolto in qualche modo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto