paolalax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in crisi totale, perchè tra banca, notaio e sito consap non capisco più nulla.

Sono proprietarià di 2/54 della casa di mia nonna, casa che era in comunione dei beni di mia nonna e mio nonno.
Morendo mio nonno, il suo 50% è stato diviso in 4 parti (mia nonna, le due mie zie e mio papà).
Morendo mio papà, la sua parte è stata divisa in me, mio fratello, mia mamma, per un totale a ME di 2/54.

In questa casa ovviamente vive mia nonna, proprietaria ad oggi del circa 60%.
Il notaio mi dice che io posso accedere al consap, perchè non sono nuda proprietaria ma comproprietaria della piena proprietà insieme ad altri soggetti.
La banca mi dice che NON posso accedere al consap perchè ci vive mia nonna e non mia mamma o mio fratello.

Non ci capisco più nulla...!
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
sono in crisi totale, perchè tra banca, notaio e sito consap non capisco più nulla.

Sono proprietarià di 2/54 della casa di mia nonna, casa che era in comunione dei beni di mia nonna e mio nonno.
Morendo mio nonno, il suo 50% è stato diviso in 4 parti (mia nonna, le due mie zie e mio papà).
Morendo mio papà, la sua parte è stata divisa in me, mio fratello, mia mamma, per un totale a ME di 2/54.

In questa casa ovviamente vive mia nonna, proprietaria ad oggi del circa 60%.
Il notaio mi dice che io posso accedere al consap, perchè non sono nuda proprietaria ma comproprietaria della piena proprietà insieme ad altri soggetti.
La banca mi dice che NON posso accedere al consap perchè ci vive mia nonna e non mia mamma o mio fratello.

Non ci capisco più nulla...!
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?
Visto che la banca è quella che eroga e invia la domanda ,ha ragione lei
 

paolalax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che la banca è quella che eroga e invia la domanda ,ha ragione lei
Il problema che la banca a maggio, mi ha inviato una visura delle cose che avrei dovuto donare a mio fratello per acceddere al mutuo ed erano 2/54 della casa in montagna di mia nonna dove non vive nessuno, mentre che quella dove mia nonna vive non avevo problemi.
Ho fatto la donazione (2400 € di spesa :malato:) della parte di casa della montagna, le ho invitato il tutto ed oggi la nuova collega che ha preso in mano la pratica perchè l'altra è in ferie, mi dice che dovrei donare anche l'altra...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il problema che la banca a maggio, mi ha inviato una visura delle cose che avrei dovuto donare a mio fratello per acceddere al mutuo ed erano 2/54 della casa in montagna di mia nonna dove non vive nessuno, mentre che quella dove mia nonna vive non avevo problemi.
Ho fatto la donazione (2400 € di spesa :malato:) della parte di casa della montagna, le ho invitato il tutto ed oggi la nuova collega che ha preso in mano la pratica perchè l'altra è in ferie, mi dice che dovrei donare anche l'altra...
Non ti puoi liberare di tutto ?a cosa ti servono 2/54 di un immobile ?
 

paolalax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ti puoi liberare di tutto ?a cosa ti servono 2/54 di un immobile ?
Certo che avrei potuto, ho fatto l'atto Lunedì per la casa in montagna.
Peccato che ora si va in ferie e nessuno mi fa l'atto di donazione urgente, tutti a settembre... e io entro il 16 settembre dovevo fare l'atto della casa come da accordi firmati.
Avrei fatto un atto unico e non due sopratutto, e avrei evitato DOPPIA SPESA...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Certo che avrei potuto, ho fatto l'atto Lunedì per la casa in montagna.
Peccato che ora si va in ferie e nessuno mi fa l'atto di donazione urgente, tutti a settembre... e io entro il 16 settembre dovevo fare l'atto della casa come da accordi firmati.
Avrei fatto un atto unico e non due sopratutto, e avrei evitato DOPPIA SPESA...
Allora se vuoi il mutuo fai così .certo che devi spiegare il senso di avere 2/54 di un immobile .
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non decido io quanto ereditare sai... ma la legge...! Anzichè aiutare mi stai pure facendo sentire in colpa di non avere senso ad avere 2/54 di un immobile.
Piuttosto che ereditare 2/54 la donavi direttamente agli altri o rinunciavi .questo aldilà del fatto che dovevi chiedere un mutuo .2/54 di un immobile non sono niente ,anzi come confermi tu sono solo problemi
 

paolalax

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Piuttosto che ereditare 2/54 la donavi direttamente agli altri o rinunciavi .questo aldilà del fatto che dovevi chiedere un mutuo .2/54 di un immobile non sono niente ,anzi come confermi tu sono solo problemi
Ma scusa un attivo a prescindere dal mutuo se eredito come tutte le persone sulla faccia della terra una piccola parte di case dai nonni (parliamo di 3 immobili e 2 terreni) ma per quale motivo dovrei rifiutare l'eredità? Un domani, spero il più lontano possibile diventerà più grande la fetta. Ad oggi che mi ritrovo a voler richiedere un mutuo ho donato la mia parte a mio fratello, almeno non perdo nulla. Se solo la banca mi avesse inviato la corretta informazione all'inizio avrei donato TUTTO senza battere ciglio, ma dato che loro stessi mi hanno inviato la visura delle cose da donare (esclusi gli immobili da non donare) mi ritrovo in questa situazione scomoda.
Cercavo un consiglio o un aiuto non un giudizio od un analisi di quanto abbia ereditato e non rifiutato. Grazie lo stesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto