eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Eldic, non so se mi son spiegata male io ma non abbiamo chiesto garanzia consap, proprio perché non ce l’avrei fatta da sola, quindi abbiamo optato per suocera super garante :)
ti eri spiegata più che bene; avevo letto male io.
con una garante da 4000 euro direi che le cose sono parecchio più solide...
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
4000 euro di pensione e due immobili di proprietà a milano. 40 anni di mutuo? Io vendevo un immobile della suocera
 

Chay

Membro Junior
Privato Cittadino
ti eri spiegata più che bene; avevo letto male io.
con una garante da 4000 euro direi che le cose sono parecchio più solide...
Torno qui in cerca di saggi consigli da voi che ne capite più di me :)
La situazione si è "evoluta" nel senso che la suocera ha deciso di poter mettere 20mila euro in più, quindi in soldoni alla banca chiederemmo 150k (che è sotto il 70% del valore della casa) con un mutuo a 30 anni invece che a 40.

Ora le prospettive che ISP ci ha dato son due:

1) Tentare con CONSAP (togliendo la suocera garante) per avere un tasso a 1.55 - ricordandoci che abbiamo un solo stipendio under 36 indet. a 1400 e l'altro determinato e con un allungarsi delle tempistiche che implicherebbe riformulare la proposta e spostare tutto di un mese e mezzo almeno

2) Mutuo giovani - o come si chiama - ad un tasso di 1.70 sempre a 30 anni con suocera super garante.

La rata praticamente resta invariata, cambiano i tassi e c'è da allungare i tempi.
Mi chiedo: c'è davvero speranza che CONSAP accetti (e poi la banca deliberi) oppure conviene andare con la seconda scelta anche se con tasso più alto?

Grazie a tutti!!
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuno può darti certezze, secondo me hai più probabilità con un garante. Il tasso sta salendo per cui quello che oggi è 1,70 fisso, tra 3 mesi potrebbe essere 2% o di più visto il periodo storico e nessuno può sapere come andrà a finire con pandemia e guerra. Per cui solo tu puoi sapere cosa puoi fare.
Sai se domani piove a Oslo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, per consap, che io sappia, fatto testo i requisiti; sulla banca dovrebbero dirtelo loro :D
se io fossi ISP, mi terrei più stretta la supergarante che non consap.
 

Chay

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessuno può darti certezze, secondo me hai più probabilità con un garante. Il tasso sta salendo per cui quello che oggi è 1,70 fisso, tra 3 mesi potrebbe essere 2% o di più visto il periodo storico e nessuno può sapere come andrà a finire con pandemia e guerra. Per cui solo tu puoi sapere cosa puoi fare.
Sai se domani piove a Oslo?
Un attimo che piazzo l'indice fuori dalla finestra e vi aggiorno sulle condizioni meteo del nord europa! :risata:
Domanda invece seria di chi non è del campo: i tassi generalmente cambiano ogni mese/ ogni 3 / o dipende?

Sarei più propensa a procedere col nostro garante, ma la differenza dei due tassi rende mio marito super restio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un attimo che piazzo l'indice fuori dalla finestra e vi aggiorno sulle condizioni meteo del nord europa! :risata:
Domanda invece seria di chi non è del campo: i tassi generalmente cambiano ogni mese/ ogni 3 / o dipende?

Sarei più propensa a procedere col nostro garante, ma la differenza dei due tassi rende mio marito super restio.
I tassi cambiano in base alle situazioni geopolitiche.
Adesso sta arrivando un momento clou, grazie alla guerra.
Io mi sbrigherei col garante...
 

Chay

Membro Junior
Privato Cittadino
beh, per consap, che io sappia, fatto testo i requisiti; sulla banca dovrebbero dirtelo loro :D
se io fossi ISP, mi terrei più stretta la supergarante che non consap.
Grazie Eldic, purtroppo chi ci segue in filiale, per quanto gentile, non va mai oltre il "chi può dirlo", e io sto dietro a questa benedetta casa da Dicembre, inizio ad averne le balle pienissime :D

@Bagudi faccio tesoro anche di questo, direi che ci ho visto bene e c'è poco da aspettare. Spero di convincere il resto del parentado coinvolto :dita_incrociate:(santa la miseria, qui servono le delibere in famiglia prima che in banca :risata:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto