Mutuo2022

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,da quasi 1 anno ho un mutuo cointestato,da pochi giorni sono andato a fare la visura del Crif e nella risposta non appare nulla del mutuo,non vedo rate pagate. Pago regolarmente le rate. Queste informazioni non dovrebbero essere registrate nel crif? Grazie saluti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve,da quasi 1 anno ho un mutuo cointestato,da pochi giorni sono andato a fare la visura del Crif e nella risposta non appare nulla del mutuo,non vedo rate pagate. Pago regolarmente le rate. Queste informazioni non dovrebbero essere registrate nel crif? Grazie saluti

Vengono registrati solo i carichi "pendenti".
Ovvero le manchevolezze.

Del resto è anche logico che sia così.

Quando vai a richiedere un certificato al casellario giudiziale se questo recita "nulla", vuol dire che sei a posto.

Diversamente, piu' che un casellario, diventerebbe un diario del giorno, con annotate tutte le buone azioni che hai fatto, civili, penali ed amministrative.

Ti pare verosimile?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve,da quasi 1 anno ho un mutuo cointestato,da pochi giorni sono andato a fare la visura del Crif e nella risposta non appare nulla del mutuo,non vedo rate pagate. Pago regolarmente le rate. Queste informazioni non dovrebbero essere registrate nel crif?

Certamente, come è anche specificato nelle faq del sito:

Quando vengono inseriti i miei dati in EURISC, il sistema di informazioni creditizie di CRIF?​

La comunicazione dei tuoi dati in EURISC può avvenire:

  • in fase di istruttoria di un nuovo finanziamento, se la banca, finanziaria o ente partecipante intende consultare i tuoi dati per valutare la tua richiesta;
  • nel momento in cui la tua richiesta di finanziamento viene accolta ed erogato il finanziamento;
  • in fase di aggiornamento, di norma mensile, con i dati relativi all’andamento dei rimborsi.


Ma se lo fanno o meno e con quanta regolarità dipende dalla banca, è lei che trasmette le informazioni (positive o negative che siano). Probabilmente ci saranno dei flussi di dati automatici.

Ma se sei regolare e non hai ritardi di pagamento con nessuno dei tuoi finanziamenti, nessun istituto ti ha mandato lettere per ritardi o altro, non vedo perché fasciarsi la testa con una visura in crif.
 

Mutuo2022

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per la risposta. Mi interessava che il tutto fosse nel sic perché vorrei chiedere un finanziamento ma nel sic non appare nessuna cronologia dei miei pagamenti regolari del mutuo. Quindi la finanziaria non vede che sono una persona affidabile.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per la risposta. Mi interessava che il tutto fosse nel sic perché vorrei chiedere un finanziamento ma nel sic non appare nessuna cronologia dei miei pagamenti regolari del mutuo. Quindi la finanziaria non vede che sono una persona affidabile.
E' vero ma non vede neanche che hai un mutuo e quindi...
 

DanieleGiordanoAvv

Nuovo Iscritto
Professionista
Gentile Utente,
Le banche dati creditizie sono più di una (c'è anche CPC, Expirian, e altre di cui non ricordo i nomi).
È probabile che Lei sia presente in queste ma non in quella da Lei consultata.
Non credo che comunque al Suo finanziatore manchino queste informazioni.

Cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto