eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho mai capito questa cosa per cui i mutui per liquidità vengono concessi con molta più difficoltà
in linea di massima perchè il mutuo casa è finalizzato a comprare un bene di prima necessità di costo rilevante, difficilmente sostenibile da una persona
un mutuo liquidità, senza una chiara destinazione d'uso è generalmente visto come un "salto nel buio", e poco conta che sottostante ci sia una garanzia reale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
in linea di massima perchè il mutuo casa è finalizzato a comprare un bene di prima necessità di costo rilevante, difficilmente sostenibile da una persona
un mutuo liquidità, senza una chiara destinazione d'uso è generalmente visto come un "salto nel buio", e poco conta che sottostante ci sia una garanzia reale.
Sì, la direttrice mi disse proprio questo, ovvero che secondo loro l'acquirente tende più a pagare le rate proprio perchè è prima casa, ma se fossi io la banca farei un altro tipo di ragionamento.
 

GIANNI1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho mai capito questa cosa per cui i mutui per liquidità vengono concessi con molta più difficoltà, rispetto a quelli per l'acquisto prima casa. Una direttrice di banca una volta mi ha addirittura confermato che per loro è molto più semplice concedere un mutuo prima casa, rispetto a quello seconda casa...

Bo, io ragionerei al contrario: mutuo prima casa intanto è sull'80-100% del valore dell'immobile, mentre il mutuo per liquidità probabilmente copre una % inferiore: ciò significa che in caso di mancato pagamento è più probabile che la banca rientri del proprio credito.



Non è che per caso gravano sull'immobile delle iscrizioni ipotecarie/trascrizioni?
Assolutamente no, la casa è di nuova costruzione ed ha un valore di circa 350.000 euro...
 

GIANNI1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il credit scoring, ovvero il metodo utilizzato dalle banche per la valutazione di solvibilità dei propri clienti, e’ previsto e regolato dalla banca d’Italia.

L’analisi accurata del richiedente ne determina il punteggio e quindi il rischio nella concessione del finanziamento.

Su quella base la banca decide se erogare o rifiutare il prestito.
Senza dover giustificare, ne il come e ne il perche’, nella scelta di un soggetto a cui affidare i propri quattrini.
Che, per diritto universale, sono i loro.

Alcuni soggetti, ottengono ampie linee di credito, con una semplice firma chirografaria.

Mentre altri necessitano di garanti o di garanzie più solide.

Fermo restando, che il privato banca, puo’ sempre tranquillamente rifiutare la richiesta lo stesso.
Per la semplice motivazione, di ritenere poco valido il progetto o l’utilizzo del finanziamento per realizzarlo.

I criteri utilizzati per il nulla osta, riguardano in primis il cliente richiedente.
Il bene o il progetto da finanziare.
Il tipo di finanziamento.
Infine il grado di indebitamento del richiedente.

Ad esempio, se la liquidita’ ti serviva per ripianare altri debiti o per creare elasticita’ di cassa in altre attivita’ che al momento versano in condizioni di ristagno, ovvio che il finanziamento te lo rifiutano.

Se non hai una reputazione finanziaria diversa, da quello che credevi, probabilmente ti sei mosso male nella fase di istruttoria.
In effetti ho un prestito in corso con la stessa banca ma pago regolarmente le rate. In fase istruttoria ho dichiarato che con i soldi .del mutuo avrei estinto il prestito...forse per loro è più conveniente che io paghi gli interessi (più elevati) del prestito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In effetti ho un prestito in corso con la stessa banca ma pago regolarmente le rate. In fase istruttoria ho dichiarato che con i soldi .del mutuo avrei estinto il prestito...forse per loro è più conveniente che io paghi gli interessi (più elevati) del prestito.
Hai già un mutuo sulla casa, quindi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In effetti ho un prestito in corso con la stessa banca ma pago regolarmente le rate. In fase istruttoria ho dichiarato che con i soldi .del mutuo avrei estinto il prestito...forse per loro è più conveniente che io paghi gli interessi (più elevati) del prestito.
Forse hanno pensato che chiedi un finanziamento perché hai difficoltà : avendo già il prestito con loro, non avranno voluto rischiare “doppio”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto