Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sono disposti a cederla gratis, potreste optare per una donazione, che, nel vostro caso, non è così sconsigliabile come normalmente succede ( perché tua moglie è figlia unica, e perché immagino non vorrete rivendere nel medio periodo).
Su questo aspetto sarà il notaio a consigliati al meglio.
Per quanto riguarda il finanziamento che ti serve, senza chiedere in banca sarà difficile avere risposte certe; dovranno valutare i tuoi redditi attuali, e i finanziamenti che già stai sostenendo.
Però rivendere cosa comprata con mutuo meno di 5 anni fa mi pare sarà molto sconveniente.
Insomma, mi pare che dovrete pensarci ancora su, approfondendo ogni aspetto, sia logistico, che legale, che economico.
Mentre sulla opportunità di vivere tutti insieme...non mi pronuncio.
L'unica cosa che mi viene in mente è; quando i suoceri non ci saranno più, la casa non sarà troppo grande o troppo costosa da gestire ?
Buongiorno,
ottimo quindi per la donazione, la casa la venderò sicuramente dopo i 5 anni di mutuo e non prima, vorrei sfruttare l'occasione di avere casa e terreno e doverla solo ristrutturare/ampliare avendo anche un contributo dai suoceri che venderanno una casa in montagna che utilizzano sempre meno.
Sicuramente anche se vivremo assieme cercheremo di dividere la casa in due per questioni di privacy e consumi anche se manterremo utenze uniche.
Probabilmente alla fine il mutuo che ne uscirà sarà ridotto e potremo recuperare un po' di spese di ristrutturazione per poterlo poi chiudere anticipatamente.
Chiaramente tutto dipende dal progetto di ristrutturazione che andremo a fare.
Grazie
 

Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma più che altro metta mai che un giorno non stiate più insieme...
E' verò.. valuterò bene con un notaio cosa si potrà fare con la donazione se sarà possibile cointestare successivamente la casa a mia moglie ed io, però abbiamo cambiato tre case sempre con relativo mutuo e vorremo trovare una soluzione definitiva per il prossimo futuro, i suoceri sono anziani e noi abbiamo un bimbo per cui possiamo darci una mano reciprocamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
valuterò bene con un notaio cosa si potrà fare con la donazione se sarà possibile cointestare successivamente la casa a mia moglie ed io
Beh..intestarla solo a te mi pare una follia da perte dei suoceri.
Come minimo deve essere cointestata anche alla loro figlia, da subito.
Come detto, peraltro, il notaio ti chiarirà ; anche perché la donazione alla figlia costa poco di imposta (c'è franchigia fino a 1 milione di euro), mentre a te che sei per loro legalmente un estraneo, costa parecchio di imposte.
 

Piesan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh..intestarla solo a te mi pare una follia da perte dei suoceri.
Come minimo deve essere cointestata anche alla loro figlia, da subito.
Come detto, peraltro, il notaio ti chiarirà ; anche perché la donazione alla figlia costa poco di imposta (c'è franchigia fino a 1 milione di euro), mentre a te che sei per loro legalmente un estraneo, costa parecchio di imposte.
Ok, non dicevo di intestarla solo a me, ma di intestarla alla figlia ed a me, in caso non fosse possibile o non così conveniente valuteremo solo l'intestazione alla figlia.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto