onilleva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve ho firmato una proposta di acquisto e relativo compromesso per una casa che ha un balcone abusivo(terrazza di 20mq) sanabilie in base art.36 e ho proposta e compromesso alla sanabilità dello stesso. IL rogito è stato fissato per giugno 2010. Volevo sapere se nel frattempo potevo già muovermi per il mutuo o devo aspettare che la pratica sia completamente finita . Su 190000 mi servono 150000 di mutuo la casa è 80mq più il terrazzo 20mq . In pratica mi è stato detto che la stima il perito la fa non considerando il balcone quindi per i 150000 non ci sono problemi..
 

Roberto Uslenghi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno, in teoria e sottolineo in teoria, non passa nessuna perizia se esistono abusivismi. Quindi il mio suggerimento è di procedere con la pratica di mutuo, solo una volta che è stato sanato l'abuso e quando si hanno in mano le relative documentazioni che attestano questo. Mi auguro tra l'altro tu abbia sottoscritto un compromesso con condizione sospensiva, in relazione all'abuso....
 

buroimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Mutuo per una casa con balcone abusivo in corso di sanabilit

Domanda: il perito nella valutazione non può "pesare" quell'abuso? ovvero valuta meno l'immobile per questa difformità?

Estendendo il concetto: qualora il cliente sia perfettamente edotto della situazione e accetti di acquistare l'immobile con la difformità (so che non è il caso del nostro amico/a Onilleva), il Notaio può eseguire il rogito?

Nella mia esperienza professionale è successo che in un caso del genere il Notaio abbia allegato al rogito una scrittura privata in cui le parti dichiaravano di essere entrambe a conoscenza del fatto che vi fosse una difformità, e in cui la parte acquirente liberava da ogni responsabile quella venditrice circa l'abuso.
Del resto la presenza dell'abuso aveva permesso all'acquirente di ottenere un ottimo sconto nella trattativa.
 

onilleva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si ovviamente ho vincolato sia la proposta d'aquisto che il compromesso alla sanabilità del balcone. IL geometra ha fatto i calcoli e inoltrato la pratica al comune. Ora si tratta solo di aspettare i tempi tecnici del comune( per il rogito a giugno non ci dovrebbero essere problemi) . Ora non so se però muovermi già per il mutuo o aspettare. Anche perchè ero interessato al variabile con cap _MPS e chissa se nel 2010 sarà ancora proposto...
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella mia esperienza professionale è successo che in un caso del genere il Notaio abbia allegato al rogito una scrittura privata in cui le parti dichiaravano di essere entrambe a conoscenza del fatto che vi fosse una difformità, e in cui la parte acquirente liberava da ogni responsabile quella venditrice circa l'abuso.
:shock:
Un immobile con un abuso in realtà sarebbe inalienabile. La vendita può avvenire lo stesso se la difformità viene taciuta al Notaio. Per cui la scrittura privata che è stata redatta, a mio avviso, lascia veramente il tempo che trova...
D'accordo con Roberto Uslenghi nell'attendere tutta la documentazione prima di inoltrare la richiesta alla Banca per l'apertura delle pratica di mutuo.
 

onilleva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie per le risposte certo e paure non sono state calmate anzi... in tutto questo l'agenzia si fa pagare al compromesso....comunque per il vincolo da me posto nel caso in cui al rogito non ho ottenuto il mutuo perchè ancora non è stato sanato il balcone ho diritto al doppio della caparra che il proprietario ha intascato al compromesso? se si sarebbe difficile da ottenerla (tempi- eventuali cause ecc...)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
... certo le paure non sono state calmate anzi...
Un po' di tensione per l'acquisto è plausibile, più che normale. Non si compra mica casa tutti i giorni!!
Ma paura no! Hai vincolato il preliminare, ti sei tutelato alla grande. Se la pratica edilizia non dovesse passare non corri rischio alcuno. ;)
 

onilleva

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie per la risposta immediata riguardo al mutuo mi consigli di aspettare che tutto sia sanato o posso già rivolgermi alla banca per il mutuo? eventualmente si gli dico subito come stanno le cose?

le mie paure (anche stress) derivano oltre alla paura di perdere la casa dei miei sogni, scaturiscono dal fatto che al compromesso 30000 euro tra caparra e agenzia li ho già spesi .. e non sono pochi per me
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avevo capito male... generalmente se una proposta o un preliminare vengono vincolati ad un qualche evento, finchè quell'evento non si realizza nessuna somma viene data al venditore!
Per quel che riguarda la tua prima domanda, il mio consiglio era quello di aspettare tutta la documentazione. Ora però che ho acquisito nuovi particolari (hai sborsato un po' di soldini), forse inizierei a muovermi. O meglio, se per il mutuo ti sei rivolto alla Banca dove sei già cliente e perciò conosciuto, potresti anche già sottoporre la tua situazione al Direttore, senza nascondergli nulla, magari anticipando la documentazione al momento in tuo possesso, anche se non ancora definitiva. Se ti sei rivolto ad un nuovo Istituto, invece, meglio attendere. Non vorrei che andassi a pregiudicare la pratica ancor prima di imbastirla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto