power ranger

Nuovo Iscritto
Salve a tutti voi del forum ho fatto il compromesso per un appartamento e a giugno è fissato il rogito... L'appartamento è tutto conforme tranne un terrazzo che il proprietario ha costruito abusivamente... A marzo è stata presentata al comune, dal geometra di fiducia del proprietario il permesso di costruire in sanatoria al comune con tanto di collaudo statico del genio civile calcolo oblazioni ecc... oggi ho provveduto a ritirare i dati del nuovo accatastamento ossia planimetria aggiornata e visura aggiornata in cui risulta anche il terrazzo... A detta del proprietario per maggio la pratica di sanatoria sarà ultimata.. Ora domani devo consegnare tutti i documenti in banca per il mutuo. Per la banca ai fini dell'istruttoria è sufficiente la nuova planimetria e visura catastale??? anche se al comune ancora la pratica non è ancora ultimata ?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No perché il catasto non è probatorio della conformità urbanistica.
Il tecnico che porta avanti la sanatoria farà una relazione al perito che la allegherà alla pratica di mutuo, probabilmente deprezzando il valore dell'immobile a causa dell'abuso.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
a Me è capitato di vendere un appartamento con difformità dalla scheda catastale e precisamente: un bagno sulla scheda era un sottotetto inoltre la parete con relariva porta dichiarata camera é diventata cucina/soggiorno il perito della banca ha dichiarato che si trattava di una difformità non rilevante ai fini della valutazione ed è filata via così, nel tuo caso se la (nuova) scheda catastale è conforme alla realtà secondo me non andrà oltre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto