power ranger

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti ho un dubbio che mi assale...
Devo rogitare a fine maggio l'appartamento che sto acquistando ha però terrazzo abusivo con pratica per sanatoria presentata a fine gennaio in comune dal geometra venditore... l'appartamento è di 80 mq più terrazzo 18 mq valore 190000 mentre per mutuo 80%. In banca ancora non ho consegnato planimetrie ecc....cosa faccio consegno tutto e in tal caso cosa rischio se mi mandano già ora il perito a sanatoria ancora non avvenuta oppure aspetto la sanatoria rischiando poi con i tempi stretti ??? il perito della banca da esito negativo se sa che c'è una pratica di sanatoria con estremi pratica, oblazioni pagate,ecc... o può comunque periziare il resto della casa ??? non so cosa fare se aspettare o muovermi con la banca ? La banca sarebbe monte deio paschi... di solito come si comporta il perito quando c'è un abuso parziale con sanatoria in corso?
 

coach146

Membro Junior
Ciao,
non tratto quotidianamente con i periti di banca e non so come si comportano di solito, credo però che se l'abuso è sanabile ed è già stata presentata la Sanatoria non vedo perchè ti dovrebbero creare problemi, sicuramente la richiesta di mutuo verrà accettata quando verrà rilasciata la sanatoria, ma intanto inizi a portare avanti la pratica ovviamente spiegando la situazione.
Ciao
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se non se ne accorge tutto ok, altrimenti ti blocca la pratica e il notaio non ti fa il rogito,in presenza di abusi gli atti sono nulli, aver presentato una domanda non ti salvaguarda, il comuni può non accettarla, per cui ho rogitate sperando che nessuno se ne accorge,altrimenti dovete aspettare l'approvazione della domanda in sanatoria.saluti
 

silvietta

Nuovo Iscritto
Buongiorno, a me sta succedendo una cosa simile...
A novembre vedo un locale che mi piace, faccio proposta vincolata al mutuo su consiglio anche della banca, la proposta viene accettata, la banca manda il perito e sorpresa... il locale ha un soppalco abusivo, però fa ugualmente la perizia di stima e manda tutto in banca, dopo circa due settimane la banca mi telefona e mi dice che il mutuo è approvato...
Ho poi parlato della questione abusivismo con il perito e mi ha detto che il suo compito è stabilire il valore dell'immobile sulla quale la banca andrà a verificare se l'importo richiesto dal cliente è congruo o troppo alto, tenuto conto appunto di tutte le caratteristiche dell'immobile compreso eventuali abusivismi. Ho fatto poi esplicita richiesta al venditore di provvedere con la sanatoria e in massimo due mesi dovrebbe essere tutto a posto sia a livello comunale che catastale. Io, personalmente ti consiglio di coinvolgere da subito anche la banca, anche perchè se poi non ti concede il mutuo...
 

power ranger

Nuovo Iscritto
grazie per tutte le risposte ho solo paura che se mi da esito negativo il perito tocca comunque poi pagarlo...
ah poi sul compromesso che ho registrato c'è scritto che vi è un balcone abusivo che il proprietario a sue spese e con il suo geometra di fiducia provvederà alla sanatoria per il rogito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto