Crep96

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei terminare i lavori a casa mia di rifacimento interno ed esterno per un valore intorno ai 70000€. Mi sono rivolto a più istituti di credito chiedendo chiarimenti e modalità per un mutuo ristrutturazione e la maggior parte di essi mi hanno detto che non mi conviene fare questa tipologia di mutuo perché i tempi sono lunghi e le spese alte. Ma non riescono a darmi altri prodotti validi per ls mia situazione se non un prestito di 40000€, ma a me nn basta tale cifra per finire i lavori. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Grazie
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Strano, probabilmente la casa non è abitabile, hai già cominciato lavori che non permettono una valutazione del perito che sia coerente con l'importo richiesto?
I tal caso però il mutuo esiste e si chiama SAL , viene concesso un tot dopo verifiche del perito, poi si accertano delll'andamento dei lavori, concedono una seconda rata, e così via fino alla fine lavori.
Gli interessi che si pagano sono più alti del normale, variano da banca a banca però, non così alti come per i prestiti personali.
Può darsi che propendano per il prestito perché loro ci guadagnano molto di più.
Puoi fare, se hai un altro immobile, un mutuo liquidita.
Anche con banche on line. Fai un preventivo direttamente e ti contattano loro.
Non fanno on line però il SAL
Io ho ovviato facendo un mutuo liquidità;
casa già in fase di avanzata ristrutturazione, non ho voluto fare il SAL e ho ipotecato un altro immobile.
Il SAL della mia banca non era però molto oneroso per importi come il tuo, Sempre meglio del prestito.
Se serve ti comunico il nome della banca.
È una banca locale, piemontese con sportelli anche in Liguria.
 

Crep96

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, il mutuo liquidità ha interessi più alti di un mutuo ristrutturazione ma viene concesso tutto in una volta e in ogni caso ha interessi più bassi del prestito personale. Ma online il mutuo liquidità mi viene concesso solo da una banca. Sto valutando se fare mutuo ristrutturazione o mutuo liquidità.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Si se riesci a fare il mutuo ristrutturazione è senz'altro meglio, io non ho potuto perché ho deciso quando la casa non era più abitabile a causa dei lavori già iniziati. Nel mio caso però il tasso del mutuo liquidità e' più alto di nemmeno mezzo punto di percentuale e anch'io mi sono resa conto che le banche online applicano tassi, sul mutuo liquidità, più alti di quello applicato dalla mia banca.
Saluti e buon proseguimento.
 

Crep96

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa ma anche la mia casa non è più abitabile perché ho già fatto dei lavori di demolizione dei pavimenti, degli intonaci e ho tolto le vecchie finestre e porte, non posso fare mutuo ristrutturazione?
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me è stato negato da tante banche anche on line, il motivo è che non essendo abitabile in caso di insolvenza ( potresti avere il mutuo e poi non finire i lavori) alla banca rimarrebbe un immobile non commercisbile.
Come ti dicevo in casi come questo prospettano il mutuo SAL ad avanzamento lavori, più oneroso perché la cifra totale viene spezzata in due o più rate dopo che il perito ha dato per tutte le volte l'ok visionando il lavoro fatto.
Resta, se non vuoi questo mutuo un po complesso e comunque caro, fare il mutuo liquidità, come dicevo può essere con un tasso più alto, il mio non di tanto.
Chiedi a più banche, agenzie piccole così parli con il direttore, ha più voce in capitolo e se sei al sicuro con il reddito dimostrabile e ti dimostri affidabile, ( impiego statale, pensione alta, garante eventuale, non segnalazioni al Crif, ecc) e dichiari di diventare loro cliente con apertura cc e annessi puoi ottenere condizioni migliori.
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto