sektopod

Membro Attivo
Professionista
Ciao

ora che i mutui sono schizzati alle stelle e tutti mi dicono di aspettare che cambi il mercato, volevo chiedervi una domanda banalissima :

Se faccio ora il mutuo con tasso fisso 4% , tra 3 anni metti che il mercato scenda con offerte a tassi a 2,5 %, io posso rinegoziare il mio vecchio mutuo fisso del 4 % e portarlo al 2,5% ?

Se posso, devo cercare qualche clausola nel mutuo che mi permetta di farlo o per tutti i mutui fissi è possibile sta cosa ?

Perchè metti che trovo la casa dei sogni e mentalmente mi preparo ad una rata piu alta ( sempre sopportabile ) ma con la speranza che poi se cambia il mercato io possa migliorare la rata, allora sarebbe interessante per la mia ricerca.

Grazie mille per le dritte!
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao

ora che i mutui sono schizzati alle stelle e tutti mi dicono di aspettare che cambi il mercato, volevo chiedervi una domanda banalissima :

Se faccio ora il mutuo con tasso fisso 4% , tra 3 anni metti che il mercato scenda con offerte a tassi a 2,5 %, io posso rinegoziare il mio vecchio mutuo fisso del 4 % e portarlo al 2,5% ?

Se posso, devo cercare qualche clausola nel mutuo che mi permetta di farlo o per tutti i mutui fissi è possibile sta cosa ?

Perchè metti che trovo la casa dei sogni e mentalmente mi preparo ad una rata piu alta ( sempre sopportabile ) ma con la speranza che poi se cambia il mercato io possa migliorare la rata, allora sarebbe interessante per la mia ricerca.

Grazie mille per le dritte!
La rinegoziazione è una richiesta che puoi fare alla tua banca quando i tassi scenderanno ,la tua banca non è obbligata ad assecondarti e non deve dartene spiegazioni .quando i tassi scenderanno potrai fare una surroga con un'altra banca senza problemi come si è sempre fatto .non ci sono vincoli che ti legano alla tua banca . L'unico presupposto è che i tassi scendano ,quando e quanto nessuno può dirtelo .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non hai ancora trovato la casa giusta, sono discorsi prematuri; tra qualche mese la situazione potrebbe essere diversa, e tra reperimento dell’immobile e rogito passano almeno altri tre mesi.
Quindi ora non puoi fare alcun mutuo, e i tassi cambieranno ( ma se ancora in su e di quanto, non si può sapere).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto