1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. "....L'Homo Internecticus (che non è una parolaccia), è in viaggio per lavoro e scendendo alla stazione centrale nota su di un monitor gigante lo spot pubblicitario di un nuovo modello di scarpe che lo colpisce da subito.
    Prende il suo Smart Phone e cerca il negozio di scarpe più vicino a lui e sopratutto che tratta la marca in questione. Entra nel negozio, e trova l'articolo cercato in mostra sulla scaffalatura, lo accolgono commesse educate e carine , decide di provarle e chiede il suo abituale numero ma si accorge, indossandole, che è necessario un numero in più. Bene, ora che la scarpa calza a pennello ed è effettivamente di suo gradimento, L' Homo Internecticus riprende lo Smart Phone e verifica quale negozio "nel Mondo" offre quel modello al minor costo....Perfetto, il negozio che offre lo stesso modello al minor prezzo si trova in Germania con un risparmio importante.
    L'Homo Internecticus , saluta le gentili commesse ringraziandole, esce dal negozio, prende la sua Carta di credito prepagata, ordina il prodotto e tempo 24 ore le sue nuove scarpe gli verranno recapitate direttamente a casa.
    Ora non ci resta che festeggiare e quindi, sempre attraverso lo Smart Phone, individua il locale più vicino al suo albergo, commenti positivi permettendo, per potere brindare....."


    Qualcuno direbbe, e chec'iazzecca!!! con l'Immobiliare questa moderna "novella"?
    Invece c'entra amici Operatori, c'entra tantissimo perché quello che emerge è l'identikit di una "Specie" che, attraverso l'accesso istantaneo all'informazione è in grado di curare direttamente i propri interessi.
    In Italia, nello specifico Settore, la Geo localizzazione (per esempio) sugli annunci immobiliari, è un Tabù ... ma solo per gli operatori Immobiliari. La qualità dell'annuncio ed i contenuti multimediali ... sono concetti ancora da recepire per la stragrande maggioranza degli Operatori, per non parlare dell'occasione ormai persa per la categoria in merito alla tecnologia MLS.
    I dati, che attualmente sono diffusi, parlano di una percentuale vendite Privato/Privato al 60%, ma allo stesso tempo se guardiamo la "Rete" notiamo che il rapporto degli annunci pubblicati dagli Operatori in confronto ai Privati è 5 a 1....è evidente che c'è qualcosa che non torna.

    Premesso lo scetticismo sul dato, 60% Privato/Privato 40% Agenzie, se sottraiamo tutte le operazioni in Nero ed ancora, quelle effettuate attraverso figure terze che, in fin dei conti, svolgono le stesse funzioni dell'attuale Agente, a nostro modesto avviso, otterremmo un dato capovolto ma con un'importante indicazione .... Che una figura professionale è richiesta e ben accetta, ma che sicuramente non è quella attuale.

    Se internet è accesso all'informazione, è chiaro che gli Operatori non possono più contare sulle vecchie dinamiche che hanno consentito loro di operare negli ultimi decenni, con certi "Standard".
    Quindi si passa dal concetto "Io ho l'immobile, e quindi io lo vendo" a "Io ti offro dei servizi" e sopratutto, questi servizi che genereranno giustamente un costo, dovranno essere percepiti come un concreto vantaggio.

    Detto questo vi invito a riflettere......
    nell'era internet, chi avrà realmente più bisogno del "Moderno Operatore"? l'Homo Internecticus VENDITORE, oppure l'Homo Internecticus ACQUIRENTE.
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non credo...visto che non e' mai realmente partita
    a mio parere e' il dato che conferma che lo scavallo e' molto piu' diffuso di quanto pensiamo.
    la pubblicita' e' l'anima del commercio eh Pochetti:risata::risata::risata:...;)
     
  3. Andrea, si afferma questo proprio perchè non è mai partita...è un dato di fatto che non fa parte della cultura degli attuali operatori.


    Ottima osservazione ed aggiungo che aumenterà nel tempo.
    Nella "Novella" L'Homo internecticus, ha scavalcato il Negozio di scarpe, in fondo, per fare i suoi ineteressi;)

    Spero di aver fornito un contributo "innovativo":idea: che possa aprire uno scambio di opinioni:)
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Condivido e posso dirti che a Roma e provincia alcuni Agenti Immobiliari di mia conoscenza si stanno indirizzando con sempre maggiori energie verso il web e a parte questo a costituire team insieme ad altri professionisti del settore immobiliare per dare al cliente un servizio di consulenza a 360 gradi.
    Infatti non è sufficiente mettere l'annuncio in rete occorre poi sempre dare un servizio competente e puntuale a chi ti contatta dal web.
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
    A Pochetti Casashare piace questo elemento.
  5. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordissimo sulle sinergie con altri professionisti, Ma purtoppo al 60% dei privati interessa solo spendere meno.

    Una soluzione ce l'avrei e la voglio provare tra qualche giorno, appena torno operativo al 100%

    Vi saprò dire i risultati
     
  6. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...forse anche qualcosina in più del 60%;)
     
  7. Aggiungo un'altro dato molto interessante....da recenti indagini risulta che negli "States" il 95% degli agenti immobiliari di successo, staziona in ufficio non più di 15 ore al mese.Mi sembra la conferma del radicale cambiamento nelle modalità operative.
     
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Giustissimo ma replicabile in Italia ?
     
  9. Assolutamente si, quali dovrebbero essere i problemi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina