Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chi ha detto che è obbligatorio collaborare? E' obbligatorio rispettare il lavoro del collega che ha acquisito l'immobile e non "corrompere il venditore" e "chiudere la trattativa il barba al collega che deve prendersi solo la penale"! Non siamo mica nel "far west"!
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PyerSilvio, per coerenza con quello che avevi scritto sul Property Finder dovresti intervenire, allora sembrava che dettava legge chi detiene l'incarico, qui sembra che detti legge chi ha l'acquirente...
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
scusatemi tanto il chiarimento ma non ritengo di aver girato le spalle a nessuno.
Da subito ho detto a B di contattere la mia agenzia che sarebbe stata disponibile alla collaborazione (la risposta è stata un secco NO) ho contattato il mio agente che non si è stupito e riconoscendo il comportamento scorretto di B mi ha detto di decidere come meglio credevo (sarebbe venuto anche all'incontro), ma a quattrocchi gli ho detto che non avrei voluto metterlo in nessun imbarazzo di fronte ad un collega che non rispetta il suo lavoro.
Ritenendomi in mezzo ad una situazione non voluta, ho di sicuro sbagliato e sono inciampato nel ricatto (se la vedete come ...perdere una possibilità), ma ho rinnovato la fiducia nei confronti del mio agente dicendo a B che se dovessi valutare una sua proposta lo avrei fatto solo dopo essermi consultato con la mia agenzia che per l'appunto come indicato da @Tobia mi ha detto di aver diritto si alla penale ma che mi avrebbe meglio richiesto una retribuzione per assiatenza.
Probabilmente non siamo tutti della stessa pasta, nè AI, nè Venditori, nè Acquirenti.
Di fatto io se pur sbagliando non ho mai tolto l'incarico a nessuno ed A mi ha chiarito che in caso di collaborazione a lui sarebbe spettata solo la mia provvigione, mentre in questa brutta situazione se a me interessa vendere devo metterci "din din" in più solo io, ma lui appoggia la mia decisione e mi ha dato su mia richiesta la disponibilità ad assistermi.
Ciò non bastasse credo che se anche la proposta di B sia poco gratificante sia comunque molto qualificativa in merito ai rapporti di sincera fiducia che tra me ed il mio agente.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
:applauso:
non ti preoccupare,
il mercato è una ruota che gira,

chi inchiappetta i colleghi farà meglio a girare con mutande di acciaio, perchè come dice Rocco Siffredi:

chi semina (scavalchi) raccoglie (provvigioni),
ma chi raccoglie si china,
.. e quando è chinato ci si mette un'attimo a ...

:shock: :non_voglio_vedere:


:fico:
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
aLEcAS, ritengo che tu abbia un atteggiamento assolutamente corretto, ma penso anche che l'agenzia B ti stia manipolando psicologicamente. Se l'acquirente esiste veramente ed è realmente interessato al tuo immobile, se mandi a quel paese l'agenzia B, probabilmente lui arriverà ugualmente a te tramite l'agenzia A. Io pertanto ribadirei che se B non vuole collaborare è un problema suo, che tu vuoi essere rappresentatato da A e pagherai solamente lui e che B sarà pagato unicamente dall'acquirente. Se non gli va bene, voglio proprio vedere come si giustificherà con il suo acquirente. Ricordati che in Italia gli acquirenti sono ancora abituati a scegliere l'immobile e non l'agente. Non pensare che il tuo potenziale acquirente sia disposto ad acquistare tutto quello che gli viene proposto da B.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
@Rosa1968 :fiore:
lo so che non mi capisci, ma a volte succede anche a me :giocherellone: (di non capirmi).
Posso dire che per quanto mi riguarda, se sbaglio esiste sempre la marcia indietro costi quel che costi, anche in senso unico pur di rispettare il lavoro degli altri non mi tiro mai indietro.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Appunto quando la risposta di collaborazione di B è stata no il rapporto doveva finire. In questo caso mandando avanti il tutto hai costretto il tuo agente di fiducia ad ' abbozzare' ovvio non poteva dirti minacciandoti di non proseguire, ma si sarebbe aspettato almeno il rispetto e la fiducia da parte tua. Ora A lavora sapendo che il suo incarico in esclusiva non ha più certezze economiche, 1 se arriva primo con una proposta ha diritto a tutta la sua mediazione , 2 se deve collaborare (ammesso che B sia intenzionato prende metá.) 3 nel peggiore dei casi si deve accontentare di una penale e di un piccolo rimborso per l' assistenza) Claudia@
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
B non ha alcun diritto di chiedere la commissione al proprietario dal momento che questo ha già conferito un incarico ad A. Può semplicemente collaborare. Ipotizzo comunque che B stia chiedendo una commissione ridotta al suo acquirente e per questo cerca di fare il furbo chiedendo la commissione anche al venditore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto