alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
come già scritto in un altro thread, sto cercando di vendere il mio trilocale.
Per far ciò ho dato un mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare.
Il fatto è che frequentemente mi suonano agenti immobiliari di zona, dicendomi che loro hanno uno o più clienti potenzialmente interessati al mio appartamento.
Io per rispetto del mandato, li invito a contattare la mia agenzia e chiedere la collaborazione, cosa che la mia agenzia accetterebbe senza problemi.
L'ultimo episodio è accaduto proprio stasera: l' agente insisteva ed avrebbe voluto portare un suo cliente a visitare il mio appartamento e nel caso fosse piaciuto si sarebbe messo d'accordo con la mia agenzia.
Io sono un po' scettico a certi discorsi e soprattutto non voglio venire meno agli impegni di esclusiva presi.
Facendo un controllo a posteriori, ho visto tra l'altro che questa agenzia ha già per le mani un trilocale in zona, solo che il suo cliente chiede circa 60 mila euro più di me.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo il perché di tale comportamento; io sono un profano del mestiere, ma penso che se davvero avessi un cliente interessato a un appartamento non mio, cercherei collaborazione: è vero che dovrei smezzare la provvigione, però considererei anche il fatto che la pubblicità l'ha pagata l'altra agenzia.
D'altronde, come venditore, non ho certo intenzione di pagare provvigione ad un'agenzia e la penale anche all'altra.
Io capirei certi atteggiamenti se volessi vendere da privato, non me li aspettavo avendo dato mandato ad un'agenzia.
Scusate lo sfogo, ma la situazione mi sembra surreale.
Voi cosa ne pensate ?
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se davvero hanno il cliente "pronto" chiamano l agenzia che ha l incarico,
Non cedere e non far portare nessuno da altra agenzie, ammenochè non siano accompagnati dall agenzia che ha l incarico!!
Sei un cliente " corretto" complimenti.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
  • L'episodio di stasera mi ha particolarmente innervosito; alla fine l'agente s'è anche permesso di dirmi "ma perché la sua agenzia quanti clienti le ha portato finora ?" A questa invadenza provocatoria ho prontamente risposto "lei non si preoccupi, che con la mia agenzia me la vedo io" ( per la serie "sono affari miei" ).
  • L'agente se ne è infine andato via congedandosi con un "vorrà dire che al mio cliente proporrò uno dei miei appartamenti". Ed io "faccia come crede !"
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda non ti nascondo che a tutti capita di chiamare o contattare proprietari che hanno gia un contratto in esclusiva con altra agenzia, a quel punto uno puo proporsi e farsi conoscere dal cliente in modo che se non andra bene con l attuale agenzia, possa dare incarico a lui alla scadenza del loro incarico, sempre se non decide di rinnovare alla stessa!!
Ma ce modo e modo.. Se loro vogliono portare clienti "ora" devono contattare il tuo A.I
Senza insistere perche tanto ti irritano soltanto!
lascialo perdere e ricordati in futuro se non continuerai con l attuale agenzia, di evitare di dare a loro l incarico, perche ti stanno dimostrando gia da ora poca serietà!!
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
In tempi di crisi vedo che molte agenzie collaborano fra loro, ognuno si prende gli incarichi dell'altro e viceversa, questa è una buona cosa, una specie di società insomma
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
In tempi di crisi vedo che molte agenzie collaborano fra loro, ognuno si prende gli incarichi dell'altro e viceversa, questa è una buona cosa, una specie di società insomma

Alex, infatti quello che io ribatto sempre in questi casi a chi mi scampanella è: "la mia agenzia è ben lieta di collaborare ! Avete un cliente interessato ? Bene, chiamate la mia agenzia e mettetevi d'accordo fra voi"
Ieri sera, il tizio che si è presentato da me mi ha fatto capire che non avrebbe voluto accordarsi con l'agenzia, ma direttamente con me. Ed allora sì che l'ho mandato via in malo modo !
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nella maggior parte dei casi il famoso cliente è una chimera, un semplice grimaldello per sostituirsi all'agenzia che ha già l'incarico.

Ad esempio a me è successo una volta con un appartamento in locazione.
C'era lui, il mitico cliente che cercava proprio quello!

Dopo tre-quattro mesi l'agente subentrante aveva prodotto solamente una proposta. tra l'altro non per la locazione ma per l'acquisto e neanche di tutto ma solo di una parte dell'immobile che avrebbe quindi dovuto essere frazionato.

Come lieto fine (a volte la fortuna aiuta), l'abbiamo ripreso e poi locato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto