PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E chi ha parlato di incapacità?! Ho solo fatto notare che l'acquisizione (seppur necessaria) è la parte più noiosa e ingrata della vs. attività (non me ne voglia Pyersilvio), mentre la trattativa dovrebbe essere un aspetto più interessante.

L'acquisizione è il sale del nostro mestiere.

La clientela cerca la casa non l'agenzia.
Inoltre la clientela s'è fatta scrupolosa.
Sui portali ti osservano. Pure molto attentamente.
Stanno lì a guardare se hai qualcosa di nuovo da proporre.

Su questa scorta, in studio da noi, "centelliniamo" le proposte, evitando di "versarle" violentemente sulla rete, per evitare fin da subito la confusione che il cliente da ciò possa subire.

Aggiungo che "l'arte" ( come la chiamo io) non è nient'affatto noiosa anzi io la trovo assai divertente!

Un lavoro simile a quello di un investigatore privato..:risata:

Quando reperisci un nominativo di un venditore quasi impossibile da ottenere per me è una grandissima soddisfazione.
Arrivare al risultato attraverso tecniche e metodologie studiate e testate negli anni mi delizia.

Come pure gongolo ad esporre un cartello di vendita (gigante ovviamente) su una casa in una zona pregiata che mai era stata prima posta in vendita.

Una goduria..:D

Inoltre la concorrenza a vedere i tuoi cartelli in giro e sempre nuove proposte si scoraggia.

Personalmente preferisco l'acquisizione alla vendita per motivi caratteriali.

In quel campo da gioco chiamato mercato, personalmente sono più a mio agio nel ruolo di incursore aggressore, piuttosto che in quello di ricevitore e battitore.

Ovvio che la vendita ha per forza la sua fondamentale importanza:
Trasforma l'attività in compenso.

La vendita ti obbliga alla calma, alla freddezza, alla pazienza e tanta diplomazia.

Seguire quel cliente che viene a vedere decine di case e per ciascuna della soluzioni proposte, ha sempre la rispettiva critica da muovere a giustificare il motivo per cui non compra, lo trovo sempre assai irritante.

Quando assieme ad un mio collaboratore dibattiamo su questo argomento lui spesso mi incalza:

"Non capisco il perchè: In fondo l'acquisizione è la parte più difficile del nostro mestiere."
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Seguire quel cliente che viene a vedere decine di case e per ciascuna della soluzioni proposte, ha sempre la rispettiva critica da muovere a giustificare il motivo per cui non compra, lo trovo sempre assai irritante.
:^^: non capisco perche debbano spiegare le motivazioni per cui non comprano...sbagliano quei clienti a commentare le visite-
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:^^: non capisco perche debbano spiegare le motivazioni per cui non comprano...sbagliano quei clienti a commentare le visite-

Te ne farei conoscere qualcuno...

Una delle mie più antipatiche:

Per forza ultimo piano. Per forza in centro.

Cliente che può.

Mi ha già fatto in passato, una proposta in assenza di mutuo non andata a buon fine, quindi sotto a farle vedere proposte.

Le mostriamo un ultimo piano (settimo) in pieno centro storico.

Il prodotto è in perfetta aderenza ad ogni sua richiesta e necessità.

Vede e rivede.

Alcuni giorni dopo il proprietario mi contatta dicendomi di avere incontrato la Signora che gli aveva chiesto se poteva passare un pò di tempo indisturbata all'interno dell'alloggio, perchè non la convinceva l'altezza elevata ove era posto l'alloggio.

Successivamente venni a conoscenza che ci era stata un'intera giornata.. (!!)

Non acquistò l'immobile perchè l'eccessiva altezza le procurava le vertigini..

Mavvààvà..
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Pensavo di vederli io nel mio lavoro, quelli strani, ma anche voi...
Potevi spingerla di sotto, per vedere se man mano che scendeva diminuiva o aumentava l'ansia.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Te ne farei conoscere qualcuno...

Una delle mie più antipatiche:

Per forza ultimo piano. Per forza in centro.

Cliente che può.

Mi ha già fatto in passato, una proposta in assenza di mutuo non andata a buon fine, quindi sotto a farle vedere proposte.

Le mostriamo un ultimo piano (settimo) in pieno centro storico.

Il prodotto è in perfetta aderenza ad ogni sua richiesta e necessità.

Vede e rivede.

Alcuni giorni dopo il proprietario mi contatta dicendomi di avere incontrato la Signora che gli aveva chiesto se poteva passare un pò di tempo indisturbata all'interno dell'alloggio, perchè non la convinceva l'altezza elevata ove era posto l'alloggio.

Successivamente venni a conoscenza che ci era stata un'intera giornata.. (!!)

Non acquistò l'immobile perchè l'eccessiva altezza le procurava le vertigini..

Mavvààvà..
mi sa che effettivamente è meglio se ti dedichi alle acquisizioni :risata: sei troppo allergico alle reazioni dei buyer
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Con riferimento al tag mi sento di dire di essere veramente disgustato dal "modus operandi" di alcuni ( troppi) clienti/acquirenti o sedicenti tali.

Vengono a visionare il prodotto.

Ritornano a rivederlo nel dettaglio.
Esaminandolo da cima a fondo.
Perfino l'angolo del centimetro dell'accessorio del sottoscala.

Ritornano infine con l'amico tecnico, muratore o lo zio che se ne intende.

Un mare di tempo impiegato per poi confessare che il loro budget è di max 200 mila quando la richiesta è di 300.
Oppure peggio ancora quando i quattrini li hanno, ma a tutti i costi vogliono "tirare il collo" a parte venditrice.

Stamattina a uno di questi ci è mancato poco che gli tiravo la penna in faccia.

..e pensare che solo alcuni giorni fà in ufficio discutevamo, rilevando il fatto che in questo momento di mercato ci sono pochi appuntamenti/chiamate ma meno perditempo in giro.

Lavoro traditore.

Fin quando ci sarà la convinzione che i prezzi continuerando a scendere ci saranno sempre persone che cercheranno di acquistare "immobili a prezzo" manifestando molte pretese. Non appena ci sarà l'inversione di tendenza cambierà l'approccio, la clientela cercherà di comprare prima che crescano i prezzi o si riduca la qualità offerta.
In pratica è l'esatto rovescio delle medaglia rispetto al 2005 quando i clienti compravano velocemente senza grossi problemi. Normale legge di mercato.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fin quando ci sarà la convinzione che i prezzi continuerando a scendere ci saranno sempre persone che cercheranno di acquistare "immobili a prezzo" manifestando molte pretese. Non appena ci sarà l'inversione di tendenza cambierà l'approccio, la clientela cercherà di comprare prima che crescano i prezzi o si riduca la qualità offerta.
In pratica è l'esatto rovescio delle medaglia rispetto al 2005 quando i clienti compravano velocemente senza grossi problemi. Normale legge di mercato.

Speriamo di doverti dare ragione nei prossimi mesi.

V'è da dire tuttavia che i prodotti belli si vendono.

Come pure le primizie.

Ho venduto una casetta in un mese, dopo che per sei mesi era in vendita con un'altra agenzia che aveva l'incarico.

Preso il mandato a fine marzo "bruciata" in meno di un mese.

Erano in tre che la volevano acquistare.

Peccato averne disponibile solo una...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Io invece concordo con @PROGETTO_CASA.

Penso anche io che oramai siamo prossimi ad una stabilità dei prezzi.
ma guarda che progetto non ha detto questo; ha detto che per il momento i compratori ragionano in quel modo, non ha previsto quando ci sarà l'inversione di tendenza... smettetela di basarvi su aspettative e ragionate "qui ed ora". non fate come i vostri clienti che non "svendono" da 5-6-7 anni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto