maryber

Membro Ordinario
Buongiorno! argomento che scotta, oltre al soleone di questi giorni.
Un inquilino occupa un immobile da qualche anno, da pochi mesi non versa il canone. Vi risulta che si possa fare qualcosa? Registrare un contratto "verbale", pagandone, nel caso, le relative sanzioni?
grazie per le risposte!!!!
 

maryber

Membro Ordinario
penso contanti, non ho fatto tantissime domande... a dire il vero ho chiesto di passare a trovarmi, così da parlarne non telefonicamente.
 

maryber

Membro Ordinario
quindi un canone annuo triplicato rispetto a quanto riscosso fino a pochi mesi fa? avevo letto qualcosa del genere ma non ci ho capito tanto....grazie comunque!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Denunciando una locazione in nero ha diritto ad ottenere un contratto al triplo della rendita catastale (annuale)
Premetto che concordo con te : denuncia di contratto verbale di locazioe.
Ma ho avuto settimane fa un'animata discussione con un membro del forum sulla validita dei contratti verbali. L'altro utente ha sostenuto e sostiene che il contratto verbale di locazione sia nullo perchè la lagge 431/98 prevede la forma scritta del contratto di locazione pena la nullità.
Io sostengo, come te, che il contratto verbale, invece, sia valido e questa sarebbe la condizione per procedere in rettifiche e sanzioni.
A me sempre sembrata la ovvia conseguenza delle finanziarie 2006 e 2011. Altri non sono d'accordo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Magari un riferimentino? Son con lipadd e non ho materiale a portata di mano, non fate lacoare sempre me. ;)
Nemmeno io ho al momento i riferimenti precisi, ma la pseudo-sanzione sui contratti in nero denunciati dal conduttore, (triplo della rendita catastale come canone annuale) la trovi nel decreto istitutivo della cedolare secca, se ricordo bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto