ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorrei sapere un informazione
Sulla visura catastale ci sono 3 voci

1 Mia madre come diritto di proprieta 500/1000 bene personale

2. Mia made usufrutto 500/1000 bene personal

3. Il mio nome come diritto di nuda proprieta' bene personale.

L'avvocato mi ha detto che se non ce un testamento o atto di donazione il 50% e di tutti gli eredi e' cosi? Oppure io automaticamente avrei ora il diritto sulla proprieta al 100%?
Sono confusa!!!

Ad occhio ti dico che l'avvocato ha ragione (tua madre ha 50% della piena proprietà ed aveva 50% di usufrutto che si ricongiunge con il tuo 50% di proprietà).
Il 50% è tuo ed il restante 50% andrà diviso tra tutti gli eredi in assenza di testamento od altro.
 

Elohisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, se tua madre era proprietaria ; hai fratelli o sorelle?
O tua madre aveva un coniuge vivente ?
Il catasto non fa testo; avevate ereditato l’immobile o cosa ?

E' impossibile capire e spiegarti la situazione, senza avere i documenti degli immobili e delle successioni in mano.
La donazione è un contratto; impossibile che ti abbiano donato qualcosa a tua insaputa. Perlomeno dovresti aver dato procura a qualcuno che si sia recato dal notaio per accettare per conto tuo; lo dovresti sapere, se è successo.

Dovresti rivolgerti ad un professionista in Italia, notaio o avvocato ( forse puoi farlo anche da dove sei), perché si procuri i documenti necessari, e ti spieghi per bene come stanno le cose, che diritti hai, e cosa puoi fare della/e tue proprietà.

Dipende da come stanno le cose davvero, cioè chi è proprietario o comproprietario.

Ma il valore catastale non sempre corrisponde al valore di mercato; per conoscere il prezzo a cui poter vendere, sarebbe meglio far valutare l'immobile ad un agente immobiliare del luogo.

Insomma, prima di fare qualsiasi passo, devi consultare un professionista; altrimenti rischi di fare errori e complicarti la vita da sola.

Ad occhio ti dico che l'avvocato ha ragione (tua madre ha 50% della piena proprietà ed aveva 50% di usufrutto che si ricongiunge con il tuo 50% di proprietà).
Il 50% è tuo ed il restante 50% andrà diviso tra tutti gli eredi in assenza di testamento od altro.
Quindi se capisco bene significa che questo appartamento e di tutti e non e di nessuno. in pratica legalmente appartiene a tutte e tre anche se io ho il 50% di nuda proprieta e di usufrutto. Questo significa che le mie sorelle hanno il 25% ciascuna anche loro di nuda proprieta e di usufrutto giusto?? a meno che ci sia un atto di donazione o di successione o un testamento? Possono dunque andare a vivere nell'appartamento senza il mio permesso? mia nipote (figlia di mia sorella) vuole comprarlo quindi cosa succederebbe quando si prepara l'atto? devono loro cedere la loro parte o venderla a mia nipote? Posso io vendere la mia parte al prezzo che intendo per esempio se catastalmente e' valutato 50 mila euro posso io venderlo a 55 mila euro (che sarebbe solo la mia quota) oppure la meta' di questo ammontare va poi alle mia sorelle possono loro opporsi al prezzo di vendita??? Come faccio a sapere se c'e un atto notarile? Io non ho nessun documento in quanto mia sorella ha sempre avuto tutte le carte e non siamo particolarmente in buoni rapporti quindi vorrei evitare di chiedere eventuali documenti a lei. Ripeto non so neanche chi era il Notaio di mio Padre in quanto io ho vissuto in Australia tutti questi anni e pensavo che mio Padre avesse sistemato gia da anni prima del suo decesso. E se mettiamo caso io andrei in Italia a vivere in quella casa che diritti ho? Posso vivere li da sola o anche loro avrebbero accesso all'usufrutto?? cioe' a vivere in quella casa?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo significa che le mie sorelle hanno il 25% ciascuna anche loro di nuda proprieta e di usufrutto giusto??
Come dicevo ad occhio tu hai il 50% ed il restante 50% andrà diviso equamente tra tutti gli eredi, tra cui presumo ci sia anche tu.
Fingiamo che siate solo voi tre sorelle, a te andrà il 1/2+1/6, a loro 1/6 per una.
Quindi 8/12 2/12 2/12
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso io vendere la mia parte al prezzo che intendo per esempio se catastalmente e' valutato 50 mila euro posso io venderlo a 55 mila euro (che sarebbe solo la mia quota) oppure la meta' di questo ammontare va poi alle mia sorelle possono loro opporsi al prezzo di vendita???
Tu la tua parte puoi provare a venderla al prezzo che vuoi, ma la verità è che nessuno che non sia un comproprietario acquisterebbe mai una quota indivisa di un immobile, che ci fai dopo?
Certo tu per dispetto potresti venderla a prezzo bassissimo a Franchino il Maleducato, che farebbe vedere i sorci verdi alle tue sorelle, ma a quel punto tanto vale dividere giudizialmente, è più lungo ma probabilmente più conveniente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se capisco bene significa che questo appartamento e di tutti e non e di nessuno. in pratica legalmente appartiene a tutte e tre anche se io ho il 50% di nuda proprieta e di usufrutto. Questo significa che le mie sorelle hanno il 25% ciascuna anche loro di nuda proprieta e di usufrutto giusto??
No: se tu avevi il 50%, e l’altro 50% era di tua madre, tu ora hai il 50% più un sesto, e le sorelle hanno un sesto a testa ( come già scritto da @ab.qualcosa ).
Ma devi verificare, visto che la situazione precedente la morte di tua madre non ti era chiara.
mia nipote (figlia di mia sorella) vuole comprarlo quindi cosa succederebbe quando si prepara l'atto? devono loro cedere la loro parte o venderla a mia nipote?
Se tua nipote vuole comprare tutte le quote, dovete vendere tutte insieme, e ognuna incasserà la sua parte, in proporzione ai suoi diritti.
Posso io vendere la mia parte al prezzo che intendo per esempio se catastalmente e' valutato 50 mila euro posso io venderlo a 55 mila euro (che sarebbe solo la mia quota) oppure la meta' di questo ammontare va poi alle mia sorelle possono loro opporsi al prezzo di vendita???
Il valore catastale serve per pagarci le imposte, e non corrisponde al valore di mercato. Dovete vendere insieme, al prezzo che deciderete, dopo che l’immobile sarà stato valutato correttamente.
Ripeto non so neanche chi era il Notaio di mio Padre in quanto io ho vissuto in Australia
Ti serve un professionista che verifichi la situazione: non serve conoscere chi era il notaio di tuo padre.
Possono dunque andare a vivere nell'appartamento senza il mio permesso?
Posso vivere li da sola o anche loro avrebbero accesso all'usufrutto??
Se siete comproprietarie, ognuno di voi può andare a vivere in quella casa.
Se però una di voi lo vuole utilizzare in via esclusiva, deve pagare una sorta di affitto alle altre, secondo le quote di proprietà.

Ripeto, non sei in grado di gestire la cosa in autonomia: ti serve un professionista che faccia le verifiche, e ti spieghi i tuoi diritti e i tuoi obblighi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto