Elohisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei sapere un informazione
Sulla visura catastale ci sono 3 voci

1 Mia madre come diritto di proprieta 500/1000 bene personale

2. Mia made usufrutto 500/1000 bene personal

3. Il mio nome come diritto di nuda proprieta' bene personale.

Mia mamna e venuta a mancare 2 anni fa ed ora voglio vendere questo appartamento

L'avvocato mi ha detto che se non ce un testamento o atto di donazione il 50% e di tutti gli eredi e' cosi? Oppure io automaticamente avrei ora il diritto sulla proprieta al 100%?
Sono confusa!!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Partiamo dal presupposto che il catasto non dimostra la proprietà perché vi potrebbero essere errori.

Nel tuo esempio i conti non tornano: se sono corrette le prime due voci tu dovresti risultare nuda proprietaria per il 50% e non per l'intero.

Se è così, in questo caso, ha ragione il tuo avvocato.

Se invece tua mamma fosse stata proprietaria del 100% dell'usufrutto (e tu del 100% della nuda proprietà), solo in quel caso non ci sarebbe stata successione. Ora per vendere dovete essere tutti d'accordo, eredi delle quote compresi.

Per toglierti i dubbi vai da un notaio o da un avvocato esperto di immobili e successioni.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E si può dare pure UP alla soluzione accettata. Oddio mi sento male un'altra volta :D :D Vabbè raga' allora iniziamo a programmare, dai!!!
 

Elohisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Partiamo dal presupposto che il catasto non dimostra la proprietà perché vi potrebbero essere errori.

Nel tuo esempio i conti non tornano: se sono corrette le prime due voci tu dovresti risultare nuda proprietaria per il 50% e non per l'intero.

Se è così, in questo caso, ha ragione il tuo avvocato.

Se invece tua mamma fosse stata proprietaria del 100% dell'usufrutto (e tu del 100% della nuda proprietà), solo in quel caso non ci sarebbe stata successione. Ora per vendere dovete essere tutti d'accordo, eredi delle quote compresi.

Per toglierti i dubbi vai da un notaio o da un avvocato esperto di immobili e successioni.
Si, se tua madre era proprietaria ; hai fratelli o sorelle?
O tua madre aveva un coniuge vivente ?
Il catasto non fa testo; avevate ereditato l’immobile o cosa ?
 

Elohisa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazue per la riposta.
Si ho due sorelle.
Mio Padre e venuto a mancare il 2014 quindi prima di mia madre.Il problema e che io vivo in Australia ed I miei avevano altre e proprieta nello stesso palazzo.
Loro abitavano tutti nello stesso palazzo. Che io sappia avevano fatto la donazione ad ognuno di noi. 3 sorelle 3 appartamenti e si erano tenuti lusufrutto. Non ho mai visto I documenti. Non so neanche chi sia il notaio. Mia sorella in italia ha tutto in mano e non mi ha mai fatto vedere nulla lei e sempre stata attacata agli interessi e non mi considera. Lappartamento ora lo vuole comprare una mia nipote quindi non penso le mie sorelle siano contrarie visto che abitano tutte li. L'unica cosa che mi interessa e se diciamo che e stato valutato 55mila euro catastalmente se voglio venderlo a quel prezzo spetta loro la meta di questa somma? Oppure io posso venderlo a quella cifra? Possono contestare il prezzo? Se non lo vendo cosa succede? Che siamo tutte 3 padrone? Che diritti ho di questo appartamento? 🙏
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che diritti ho di questo appartamento?
E' impossibile capire e spiegarti la situazione, senza avere i documenti degli immobili e delle successioni in mano.
La donazione è un contratto; impossibile che ti abbiano donato qualcosa a tua insaputa. Perlomeno dovresti aver dato procura a qualcuno che si sia recato dal notaio per accettare per conto tuo; lo dovresti sapere, se è successo.

Dovresti rivolgerti ad un professionista in Italia, notaio o avvocato ( forse puoi farlo anche da dove sei), perché si procuri i documenti necessari, e ti spieghi per bene come stanno le cose, che diritti hai, e cosa puoi fare della/e tue proprietà.
L'unica cosa che mi interessa e se diciamo che e stato valutato 55mila euro catastalmente se voglio venderlo a quel prezzo spetta loro la meta di questa somma?
Dipende da come stanno le cose davvero, cioè chi è proprietario o comproprietario.

Ma il valore catastale non sempre corrisponde al valore di mercato; per conoscere il prezzo a cui poter vendere, sarebbe meglio far valutare l'immobile ad un agente immobiliare del luogo.

Insomma, prima di fare qualsiasi passo, devi consultare un professionista; altrimenti rischi di fare errori e complicarti la vita da sola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto