Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
il mio consuocero di anni 79 e sua moglie di anni 77 ( in buona salute e autosufficienti, a parte piccoli acciacchi) vorrebbero vendere la nuda proprietà del loro appartamento (Valore in zona dicirca 160.000 ) ma non sanno quanto potranno ricavarne.
Chi stabilisce il prezzo e chi sa dirmi quanto potrebbe valere oggi?
Occorre per forza servirsi di un'agenzia?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il valore della nuda proprietà è stabilito da tabelle “ufficiali”.
Per una persona di 79 anni è il 75% del valore della piena proprietà, mentre per uno di 77 è il 70%.
Naturalmente nel caso dei suoceri si conta il valore più basso, quindi al massimo potranno ricavare il 70% di 160.000 , cioè 112.000 euro.
Naturalmente questa è la cifra di valutazione ( ammesso che sia corretta quella di 160), ma non è detto che riescano a vendere a quel prezzo, e dovranno trattare.
Meglio servirsi di un’agenzia, visto che la nuda proprietà non è ancora molto richiesta, bisogna fare promozione mirata, e saper gestire i vari aspetti.
In alcune grandi città ci sono anche agenzie specializzate.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Potreste provare anche www.preatoninudaproprieta.it ma il discorso è diverso perché loro acquistano a forte sconto la nuda proprietà garantendo il 20% subito ai venditori del prezzo pattuito e il resto dopo la cessione finale all'acquirente investitore, ma secondo me è assolutamente sconsigliabile poiché questo sito ha quasi 150 immobili in vendita e i venditori aspettano di ricevere ancora l'80% del prezzo molto ribassato rispetto al mercato standard delle nude proprietà a fronte, però, di un pagamento del 20% del prezzo immediato (nel giro di una settimana dalla richiesta fatta dal venditore all'agenzia). Viager invece offre anche la possibilità di acquistare una nuda proprietà pagando subito un acconto detto buché e la differenza con un vitalizio in favore dei venditori con ipoteca sulla nuda proprietà a garanzia del pagamento ma questa soluzione è valida solo nel caso in cui non si abbiano eredi, poiché l'obbligo al vitalizio cessa con la morte dei vitaliziati.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In linea di massima, potendo usufruire del prezzo/valore, la tassazione è determinata dal valore catastale, non dal prezzo pagato o dai valori delle tabelle.
Il valore catastale della nuda proprietà viene calcolato facendo riferimento alle tabelle ufficiali, quindi se il valore catastale è 100 e la percentuale da attribuire alla nuda proprietà è 25 il valore catastale sarà di 25.000€ su cui verra imposta la tassazione della cessione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto