1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Che tasso di svalutazione subirebbe il prezzo di immobile abitabile, di proprietà esclusiva di un uomo di 83 anni, affetto da anni da tumore ma in discrete condizioni di salute e autosufficiente, se volesse venderlo col sistema della nuda proprietà?
    Ci sono dei prospetti che permettono di calcolare in modo oggettivo il deprezzamento del valore di una casa in base all’età del venditore?
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Di solito i notai utilizzano delle tabelle che si aggiornano in base al saggio legale di interesse.
    Ti allego il link di quella di fiscooggi così hai anche il sistema di calcolo:
    Usufrutto a misura di interessi. Coefficienti adeguati al nuovo tasso FiscoOggi.it.
    Eventuali altri deprezzamenti li devi eventualmente giustificare o vedere con il notaio.
    Potresti vedere se puoi stipulare un atto che non sia di compravendita, ma un atto di cessione con diritto di mantenimento. Ossia la persona a cui viene ceduto l'immobile si impegna a mantenere, curare, ecc, l'ex proprietario del immobile fino alla sua morte. Di solito i notai sconsigliano questo tipo di atti perchè altri eredi potrebbero contestarlo.
     
  3. frvanel

    frvanel Membro Attivo

    Altro Professionista
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  5. RealPodEstate

    RealPodEstate Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Gentile Graf,
    le tabelle fiscali a cui si fa riferimento nel post precedente servono esclusivamente a stabilire su quale percentuale del valore catastale si pagheranno le tasse all'acquisto.
    La valutazione commerciale è ben altra cosa e deve tener conto di molto fattori (escluso, per intenderci, lo stato di salute!) tra cui certamente il sesso, l'età, il tipo di diritto reale che il venditore si riserva ed eventuali limitazioni dello stesso, le condizioni dell'immobile e dell'eventuale condominio (i lavori straordinari saranno a carico del nudo proprietario), eccetera.
    La materia è complessa, non si può risolvere con delle semplici tabelle ed occorre un approccio specifico e professionale.
    La nostra società, Viager s.r.l., è la prima, in Italia, ad occuparsi esclusivamente di questo particolare settore di mercato.
    Qualora fosse di suo interesse approfondire l'argomento, visiti il nostro sito www.viager.it o chiami il numero verde 800-126730
    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina