Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi stabilisce il prezzo e chi sa dirmi quanto potrebbe valere oggi?
per il valore di mercato affidati ad un valutatore immobiliare certificato uni
per il prezzo di vendita affidati ad un agente immobiliare, possibilmente certficato
l'ideale è che le due qualifiche sopra citate coincidano nello stesso professionista
non usare nessun tipo di tabella, commettersti un errore
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta appurato il valore di mercato
e già questo è un bel problema.
Non bisogna dare per scontato che tutti, fra i professionisti abilitati, siano in grado di calcolarlo correttamente.
Con un punto di partenza incerto o inaffidabile tutto quanto ne segue non può sicuramente esser migliore
non mi pare sbagliato usare le tabelle per decidere il prezzo di vendita della nuda proprietà.
questa è una opinione personale e ognuno può fare come crede
le tabelle valgono ai fini fiscali o comunque a fini diversi dalla determinazione del valore di usfurutto e nuda proprietà
Il problema non sono le tabelle ma l'uso che se ne fa.
Chi le usa per calcolare il valore di mercato di nuda proprietà ed usufrutto è bene che sappia che non è corretto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questa è una opinione personale e ognuno può fare come crede
Infatti ho usato un modesto "mi pare".
Chi le usa per calcolare il valore di mercato di nuda proprietà ed usufrutto è bene che sappia che non è corretto.
Perche ?
Fatto 100 il valore della piena proprietà, vuoi dire che è sbagliato dire che il valore della nuda proprietà con usufruttuario 79enne è 75 ?
Quindi tu come ci arrivi , dal valore pieno, al valore della nuda proprietà ?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok
perchè sono state fatte le tabelle?
Tabelle in base alla speranza di vita delle persone è sarà diversa l'incidenza tra un uomo e una donna se non erro. Partendo dal dato di base che è il più probabile valore di mercato ci si applica le tabelle statistiche ufficiali. Poi uno che acquista può accettare o meno questo valore questo è un'altro paio di maniche.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ok
perchè sono state fatte le tabelle?
Per fini fiscali sicuramente; ma ciò non toglie che possano essere un valido criterio per decidere il prezzo di vendita di una nuda proprietà.

Sei tu l'esperto di valutazioni.
Io ho usato le tabelle, e così ho visto fare per ogni vendita di diritti reali minori; tu non mi hai ancora spiegato che criteri usi per dare una valutazione di una nuda proprietà una volta stabilito il valore della proprietà piena.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto