claudio piu

Membro Attivo
Privato Cittadino
..ma?... ora che ti sei messo in regola e facile parlare di mettere un limite alle iscrizioni al ruolo.. personalmente (e sottolinio personalmente) non si può mica ragionare in questa maniera cioè, togliendo apriori una possibilità di lavoro a tutti quelli che la cercano. secondo me sarà il lavoro stesso a far si che il mercato non sia saturo di agenti che si sbranino avvicenda. Anche io vedrei il mio FUTURO (???????) lavoro a rischio concorrenza, ma non penserò di togliere a un giovane una possibilità di crescere e di inserirsi nel lavoro (spero). magari semplicemente non capisco..controllare / disciplinare / limitare mi sa di slogan miliatari..
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non perdiamo ci di visa, son cose utopiche, che non dipendono da noi.
Noi possiamo solo unirci al massimo per cercare di cambiare le cose che effettivamente recano disturbo e danno alla nostra professione.
Crendo noi dei servizi esclusivi per accrescere le quote di mercato, collaborando l'un l'altro per fare in modo che i clienti aumentino per ogniuno di noi.
Noel
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.ma?... ora che ti sei messo in regola e facile parlare di mettere un limite alle iscrizioni al ruolo.. personalmente (e sottolinio personalmente) non si può mica ragionare in questa maniera cioè, togliendo apriori una possibilità di lavoro a tutti quelli che la cercano. secondo me sarà il lavoro stesso a far si che il mercato non sia saturo di agenti che si sbranino avvicenda.

Ho già espresso la mia contrarietà "tecnica" al Ruolo a numero chiuso .... vorrei aggiungere una considerazione etica:
quando penso all'esame di immissione all'Albo delle categorie dei liberi professionisti (Ingegneri, Architetti ecc.) mi raffiguro l'immagine mentale di un gruppo di persone che, sedute ad un tavolo a mangiare, cercano di allontanare gli "ultimi arrivati" che vorrebbero sedervisi (a meno che non siano parenti o affini dei sedenti :fico: ). Da qui, peraltro, discende la mia opposizione al reinserimento degli AI nelle commissioni camerali! :rabbia:
Secondo me tutti hanno il diritto di svolgere la professione (ovviamente se in possesso dei requisiti previsti), sarà poi il mercato (e quindi la propria professionalità, attenzione alle necessità del cliente ecc. ecc.) a selezionare! :ok:

;)
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il numero chiuso potrebbe essere deleterio, ci troveremmo con maggior abusivismo, sono d'accordo per una maggiore qualificazione professionale come protrebbe dare una laurea.

Sono ampiamente d'accordo a quanto scrive Marco: rendere obbligatorio da parte dello Stato i passaggi di compravendita e locazione immobiliare presso un agente ....con questa soluzione si darrebbe un ruolo determinante alla nostra categoria che merita rispetto se regolari e professionali.

Ale
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Marco The Original ha scritto:
A mio parere un'ottima soluzione sarebbe rendere obbligatorio da parte dello Stato, nei passaggi di compravendita/locazione, la sottoscrizione di Proposte di Acquisto e Preliminare presso un Agente Immobiliare regolarmente iscritto.

Per molte altre cose e/o procedure burocratiche è obbligatorio andare da un professionista, non vedo allora perchè non rendere obbligatorio per il cittadino rivolgersi ad un professionista per la vendita del proprio immobile. Per agevolare questo potrebbero togliere la seconda provvigione e quindi prendere la provvigione solo da una parte, nel qual caso solo dal proprietario dell'immobile.

La figura obbligatoria nella compravendita di immobili c'è già ed è il Notaio; nei paesi anglosassoni, non esistendo il notaio la figura di riferimento è l'agente, coadiuvato da avvocati e professionisti vari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto