1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Finally85

    Finally85 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sapete dirmi come si ottiene? Ho superato l'esame e ricevuto la lettera in cui si attesta ciò, ma nel modulo che dovrei compilare per l'iscrizione di persona fisica al Ruolo mi si chiede il numero d'iscrizione. Mi viene dato forse nel momento in cui porto il modulo alla Camera di Commercio?? Inoltre, si chiede la documentazione comprovante il superamento dell'esame: vale quindi la suddetta lettera che mi è arrivata a casa?
    Qualcuno sorriderà a queste domande la cui risposta forse è scontata, ma sono nella confusione più totale e non so a chi chiedere certe informazioni:basito:
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Posso dirti come funzionavano le cose qualche anno fa a Roma ....
    - il giorno del superamento dell'esame rilasciavano una certificazione
    - per richiedere l'iscrizione a Ruolo mi pare non servisse il numero, che comunque a me è arrivato circa due mesidopo, ma solo il riempimento del modulo ed il pagamento di circa 250 euro

    In questo bizzarro paese, però, le cose cambiano continuamente (per non cambiare mai!:disappunto:) e quindi può darsi che questa procedura non sia più valida: ti consiglio una telefonata (o meglio una visita) alla locale CCIAA :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, per quanto ne so il ruolo degli Agenti Immobiliari è stato soppresso, ci si iscrive al R.E.A.
     
  4. Finally85

    Finally85 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, mi sa che sarà meglio telefonare. Il giorno dell'esame non ci è stata rilasciata alcuna certificazione, nè ci è stato detto di andarla a ritirare, ma è arrivata qualche giorno dopo una lettera in cui si confermava il superamento dell'esame e che, da quel momento, sarebbe stato possibile iscriversi. Poi, per iscriversi, nel modulo mi si chiede d'inserire il numero d'iscrizione...a me sembra un controsenso! Ma pazienza, telefonerò!
     
  5. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho letto la domanda solo oggi. Io ho superato l'esame l'8 febbraio. Una settimana dopo ho scaricato dal sito della CCIAA il modulo della SCIA , l'ho compilato e sono andato alla CCIAA, all'ufficio Albo e Ruoli. Prima bisogna pagare i due bollettini postali di 77,00 e 18,00 euro, portare anche una marca da bollo da 14,62 euro e una fotocopia del documento di riconoscimento. Non dimentiucare le fotografie per il tesserino e di compilare anche il modello antimafia, anche questo scaricato dal sito CCIAA. In dieci minuti ho fatto tutto. Il giorno dopo mi hanno telefonato per comunicarmi il numero di ruolo (anche se abolito in teoria, nella pratica c'è sempre). Dopo altre due settimane mi è arrivato per posta con raccomandata il tesserino di Agente Immobiliare :D
    E' più difficile a dirsi che a farsi perchè le spiegazioni sono terribili.
    Ciao.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  6. Prince27

    Prince27 Membro Junior

    Privato Cittadino
    faccio una domanda stupidissima, una volta superato l'esame dopo che arriva il tesserino e ci si iscrive compilando il modulo della scia ecc devo obbligatoriamente aprire la p.IVA?
     
  7. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se apri un'attività per forza. Però devi sentire un commercialista anche perchè poi ti deve iscrivere al Registro delle imprese, all'INPS, ecc. Fai attenzione perchè una volta iscritto al Registro imprese e INPS poi arrivano i bollettini da pagare ... Però il ruolo di per se da solo ti serve a poco se non lavori. Oppure puoi lavore come dipendente di un'altra agenzia immpbiliare. Questo io non lo so.
    Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina