SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,

l'agenzia del territorio ha diramato i dati delle NTN del IV trim 2011... la mia sorpresa è stata constatare che sono di piu' che nel 2010..... e questo in pieno credit crunch! io non ci capisco piu' niente :)
 

Allegati

  • OMI_Nota_IVtrimestre_2011.pdf
    525,9 KB · Visite: 30

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
pensavo che i dati sui mutui avessero un effetto immediato sulle compravendite (facendo anche saltare la trattativa prima del rogito) ma effettivamente la stessa cosa è premessa anche dall'agenzia del territorio nel link che ho postato (prima avevo letto solo il dato numerico)
grazie delle risposte
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bon...adesso che ho visto che abbiamo perso solo il 15% dal 2009 al 2011 mi fa star meglio ..e guardo al futuro con molta piu' tranquillita':disappunto::disappunto:...anche perche' il 2012 sara' anche peggio
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh... non c'è da meravigliarsi, sono le transazioni riferite a trattative iniziate anche 6 mesi prima.
Concordo con quanto affermato da Fabrizio :stretta_di_mano: inoltre bisogna tener sempre presente che si tratta di valori medi con tutti i limiti del caso. :maligno:
Da quanto sto verificando c'è molta differenza fra il valore medio di Treviso e la zona in cui opero:shock: , eppure questo è il dato "normalizzato" :D ... mentre io lavoro su quelli reali, depurati e quindi effettivi, non normalizzati :innocente:
Anche i dati sui mutui mi sembra non combacino con altre informazioni lette negli ultimi mesi espressi da altre fonti :shock:
 

studiopci

Membro Storico
Non credo... è solo il riflesso della realtà... trattative molto lunghe, difficolta ad accettare una valutazione del proprio immobile rispetto alla realtà attuale, difficoltà nell'erogazione dei mutui.. insomma crisi...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa Carlo, quindi la situazione reale sarebbe peggiore di quella indicata dal report sopra indicato?
Da come sono presentati i dati non è che puoi fare chissà che considerazioni, puoi solo vedere la variazione percentuale, segnale di una generica e media tendenza di mercato, niente di più :shock:
Se non sbaglio il massimo dettaglio che puoi rilevare è, per tipologia immobiliare, il NTN per capoluogo di provincia e per non capoluogo di provincia ... non sai come si compongono i dati per comune e per zona, che sarebbe molto più utile e interessante. :ok:
Ad esempio io sto rilevando le compravendite di alcuni comuni e posso dimostrare l'effettivo andamento delle transazioni e, ti dirò di più, confrontando con i dati OMI c'è veramente da restare meravigliati di 2 coese:
di come vengano costruiti :cauto:
di come vengano utilizzati a fini valutativi :p
e poi
Come si può calcolare un valore medio in assenza di compravendite ? :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto