1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. SILENZIOSO

SILENZIOSO Membro Attivo

Altro Professionista
    Ciao a tutti,

l'agenzia del territorio ha diramato i dati delle NTN del IV trim 2011... la mia sorpresa è stata constatare che sono di piu' che nel 2010..... e questo in pieno credit crunch! io non ci capisco piu' niente :)

Files Allegati:

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh... non c'è da meravigliarsi, sono le transazioni riferite a trattative iniziate anche 6 mesi prima.

A SILENZIOSO piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non solo, ma noi fino a giugno siamo andati più che discretamente.

Da settembre.... il diluvio

A wilpri e SILENZIOSO piace questo messaggio.
  4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Universale...:disappunto:

5. SILENZIOSO

SILENZIOSO Membro Attivo

Altro Professionista
    pensavo che i dati sui mutui avessero un effetto immediato sulle compravendite (facendo anche saltare la trattativa prima del rogito) ma effettivamente la stessa cosa è premessa anche dall'agenzia del territorio nel link che ho postato (prima avevo letto solo il dato numerico)
    grazie delle risposte

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    bon...adesso che ho visto che abbiamo perso solo il 15% dal 2009 al 2011 mi fa star meglio ..e guardo al futuro con molta piu' tranquillita':disappunto::disappunto:...anche perche' il 2012 sara' anche peggio

7. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo con quanto affermato da Fabrizio :stretta_di_mano: inoltre bisogna tener sempre presente che si tratta di valori medi con tutti i limiti del caso. :maligno:
    Da quanto sto verificando c'è molta differenza fra il valore medio di Treviso e la zona in cui opero:shock: , eppure questo è il dato "normalizzato" :D ... mentre io lavoro su quelli reali, depurati e quindi effettivi, non normalizzati :innocente:
    Anche i dati sui mutui mi sembra non combacino con altre informazioni lette negli ultimi mesi espressi da altre fonti :shock:

8. altit

altit Membro Attivo

Altro Professionista
    Scusa Carlo, quindi la situazione reale sarebbe peggiore di quella indicata dal report sopra indicato?

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non credo... è solo il riflesso della realtà... trattative molto lunghe, difficolta ad accettare una valutazione del proprio immobile rispetto alla realtà attuale, difficoltà nell'erogazione dei mutui.. insomma crisi...

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Da come sono presentati i dati non è che puoi fare chissà che considerazioni, puoi solo vedere la variazione percentuale, segnale di una generica e media tendenza di mercato, niente di più :shock:
    Se non sbaglio il massimo dettaglio che puoi rilevare è, per tipologia immobiliare, il NTN per capoluogo di provincia e per non capoluogo di provincia ... non sai come si compongono i dati per comune e per zona, che sarebbe molto più utile e interessante. :ok:
    Ad esempio io sto rilevando le compravendite di alcuni comuni e posso dimostrare l'effettivo andamento delle transazioni e, ti dirò di più, confrontando con i dati OMI c'è veramente da restare meravigliati di 2 coese:
    di come vengano costruiti :cauto:
    di come vengano utilizzati a fini valutativi :p
    e poi
    Come si può calcolare un valore medio in assenza di compravendite ? :shock:

11. altit

altit Membro Attivo

Altro Professionista
    Esistono quindi più studi da considerare per una valutazione media?
    Agenzia delle Entrate
    OMI
    ecc.

12. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    No, esiste solo l'analisi REALE del mercato, il resto non conta

13. altit

altit Membro Attivo

Altro Professionista
    Carlo scusa ma vorrei capire meglio:
    per monitorare l'andamento del mercato in una determinata zona utilizzi i contatti che hai nel territorio (es. agenzie immobiliari, banche, mediatori creditizi) e non le informazioni provenienti da report di OMI, Agenzia delle Entrate ecc.?

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    si parte dall'ispezione ipotecaria in conservatoria e poi ... ci sono molte fonti attendibili per raccogliere i dati necessari

15. SILENZIOSO

SILENZIOSO Membro Attivo

Altro Professionista
    Probabilmente dire sta cosa a voi Agenti Immobiliari è come scoprire l'acqua calda .... a pagina 14 del report dell'agenzia del territorio è riportato il numero di NTN concluse con il mutuo e la differenza tra il 2010 e 2011 di queste NTN è esattamente (con pochissima approsimazione) la differenza tra il totale delle NTN tra i due anni.
    Letti così sembra che il calo delle compravendite è dovuto esclusivamente al credit crunch

16. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Mah ... più si approfondisce peggio è :risata:
    Nelle compravendite rientrano pure
    acquisizioni da parte del coniuge :shock:
    acquisizioni da parte di parenti :confuso:
    acquisizioni di quote di comproprietà :pollice_verso:
    vendite fra enti pubblici :innocente:
    ...
    e ne trovo moltissime :cauto:
    Saranno pure normalizzate :^^: ma sarebbe utile sapere la composizione nel dettaglio.
    E non si può dare per certo che nel tempo queste "compravendite" pesino sempre allo stesso modo... :fico:
    mah!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina