Gimmy88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!

Ho da poco opzionato una nuova costruzione (appartamento in una palazzina di 4 piani, zona a nord di Milano) e nelle prossime settimane dovrò parlare con l'architetto per valutare eventuali modifiche alla planimetria.

Questa cotruzione prevede come sistema di raffrescamento il "classico" motore esterno + split che ogni appartamento può decidere di montare in autonomia, soluzione scelta in quanto il costruttore sostiene che con l'utilizzo della VMC non dovrebbe esserci la necessità di ricorrere all'aria condizionata neanche nelle giornate estive più torride.

Ora, dato che vorrei evitare di installare gli split per una questione estetica in favore di una soluzione canalizzata, mi interesserebbe sapere se quello che dice il costruttore in fatto di VMC ed aria condizionata è vero, in modo da decidere preventimavemte se predisporre la canalizzazione con l'architetto.

Purtroppo sul web non ho trovato molte informazioni/articoli, voi avete qualche consiglio/esperienza in merito?

Grazie,
Andrea
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io ho la sola aria condizionata; ma chi, nella stessa palazzina ha fatto mettere la vmc la ha aggiunta.
stessa cosa nella palazzina a fianco (dove la vmc è da capitolato); è in più, non in sostituzione.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dipende dalla (reale) classe energetica dell’edificio, le moderne abitazioni in classe A si riscaldano con un fiammifero e non hanno bisogno di impianti di raffrescamento.

La VMC non raffresca ma assicura un costante ricambio di aria filtrata da polveri e pollini
 

Gimmy88

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte!

Dipende dalla (reale) classe energetica dell’edificio, le moderne abitazioni in classe A si riscaldano con un fiammifero e non hanno bisogno di impianti di raffrescamento.

La VMC non raffresca ma assicura un costante ricambio di aria filtrata da polveri e pollini

La classe energetica dovrebbe essere A2, i lavori dovrebbero partire verso Aprile 2021.

Il punto è proprio quello: capire se con la VMC non sussista più la necessità di un impianto di raffrescamento in quanto con il ricircolo d'aria, l'isolamento, ecc ecc anche in estate nelle giornate e (soprattutto) nottate più calde la temperatura rimanga comunque accettabile...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le risposte alla tua perplessità sono queste
La VMC non raffresca ma assicura un costante ricambio di aria filtrata da polveri e pollini

spesso ci si lamenta della formazione di condense e conseguente formazione di muffe.
La VMC è funzionale (almeno dovrebbe esserlo) anche in questo.
francamente non penso che il sistema raffreschi in modo ottimale d'estate.
PS: per fugare ogni tuo dubbio, se sai il modello che sarà installato leggine la relativa scheda tecnica
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come ti hanno già detto, vmc e condizionatori svolgono due funzioni diverse. Io in una nuova costruzione non rinuncerei mai alla vmc, preferibilmente con sistema centralizzato e ovviamente recupero di calore. Però bisogna anche entrare nella mentalità di utilizzarla per lo scopo che ha, cioè fornire un ricambio d'aria adeguato senza dover aprire le finestre, soprattutto d'inverno. Se sei disposto a questo (mia moglie non ci riesce purtroppo, ha la fissa di dover aprire le finestre a prescindere e per lungo tempo) un buon sistema vmc ti garantisce tanto benessere in più. Eventualmente, d'estate, la notte quando la temperatura esterna si abbassa, puoi farla funzionare al massimo, e magari la mattina seguente parti già con la temperatura in casa di un grado inferiore. Sono piccoli escamotage. Dipende ovviamente in che zona vivi. Tornando al raffrescamento vero e proprio, se è una nuova costruzione suppongo comunque che in progetto ci sia un impianto radiante a pavimento....hai verificato se verrà utilizzata una pdc o una caldaia tradizionale a metano? Perché in caso di pdc, potresti utilizzare l'impianto radiante per il raffrescamento.
 

Gimmy88

Membro Junior
Privato Cittadino
La VMC viene installata da capitolato, non penso sia facoltà dell'acquirente scegliere se metterla o meno, più che altro per una questione di ricircolo dell'aria, muffe, ecc come detto da altri utenti.

Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento dovrebbe essere a pompa di calore, ma in ogni caso il costruttore non vuole installare impianti di raffrescamento perchè appunto sostiene che con la combinazione vmc, isolamento delle pareti, ecc anche in estate la temperatura dovrebbe rimanere tale da non necessitare di un impianto di raffrescamento.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok non avevo inteso che la vmc era comunque inclusa. Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento in pompa di calore, avrete una centrale termica a servizio di tutto l'immobile? (suppongo di sì) Oppure ognuno avrà la sua? E comunque SE il riscaldamento è a pannelli radianti, non c'è bisogno di fare nessuna ulteriore installazione, in estate si inverte il ciclo della pompa di calore e utilizzerai lo stesso impianto di riscaldamento anche per fare il raffrescamento (con qualche accortezza per evitare di fare condensa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto