Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
un mio inquilino chiede che venga data la residenza a un cugino che ad oggi non e' presente nel contratto di affitto. si puo' fare o come penso io sia necessario inserirlo nel contratto di locazione ? e poi non saprei nemmeno in che modo visto che non e' un subentro e nemmeno una cessione di contratto....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
un mio inquilino chiede che venga data la residenza a un cugino che ad oggi non e' presente nel contratto di affitto. si puo' fare o come penso io sia necessario inserirlo nel contratto di locazione ? e poi non saprei nemmeno in che modo visto che non e' un subentro e nemmeno una cessione di contratto....Si può fare con un comodato, comuqnue è sconsigliabilissimo,

un mio inquilino chiede che venga data la residenza a un cugino che ad oggi non e' presente nel contratto di affitto. si puo' fare o come penso io sia necessario inserirlo nel contratto di locazione ? e poi non saprei nemmeno in che modo visto che non e' un subentro e nemmeno una cessione di contratto....
Si potrebbe fare un comodato, ma a che scopo? Se non è nel contratto non è il caso che viva li, se non vive li sarebbe una residenza falsa, l'unica risposta da dare al tuo inquilino mi spiace ma è "no".
 

brina82

Membro Storico
Professionista
un mio inquilino chiede che venga data la residenza a un cugino che ad oggi non e' presente nel contratto di affitto. si puo' fare o come penso io sia necessario inserirlo nel contratto di locazione ? e poi non saprei nemmeno in che modo visto che non e' un subentro e nemmeno una cessione di contratto....
Si potrebbe fare un comodato, ma a che scopo? Se non è nel contratto non è il caso che viva li, se non vive li sarebbe una residenza falsa, l'unica risposta da dare al tuo inquilino mi spiace ma è "no".
Perché no? Mio cugino potrebbe essere un mio ospite! La responsabilità è la sua (ed eventualmente di chi lo ospita, nel caso di dichiarazioni mendaci).

E se faccio un contratto di affitto e il giorno dopo mi sposo, mia moglie per prendere la residenza deve chiedere il permesso al proprietario di casa? E se lui non volesse, dove dovrebbe risiedere mia moglie?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che è possibile.
Non serve "inserirlo" o "aggiungerlo" sul contratto.

Semplicemente il tuo inquilino "ospiterà" suo cugino col tuo consenso.
Se il cugino avesse necessità di traferire la propria residenza nell'immobile, probabilmente ti verrà chiesto su richiesta del Comune, di sottoscrivere una "dichiarazione di assenso" e di allegare fotocopia di un tuo documento di identità: STOP.

Tutto regolare e fattibile.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché no? Mio cugino potrebbe essere un mio ospite! La responsabilità è la sua (ed eventualmente di chi lo ospita, nel caso di dichiarazioni mendaci).

E se faccio un contratto di affitto e il giorno dopo mi sposo, mia moglie per prendere la residenza deve chiedere il permesso al proprietario di casa? E se lui non volesse, dove dovrebbe risiedere mia moglie?
Esatto, nel 99% dei contratti è anche precisato chi ci vive e che non è consentito farci abitare altri senza il consenso del proprietario. Evidentemente per la moglie si entra nel campo delle normative legate al matrimonio, ma un cugino è un ospite finchè non fa la residenza, quella non può farla senza il consenso del proprietario, infatti il Comune chiede la firma del proprietario (almeno dalle parti di Torino, non so altrove)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, nel 99% dei contratti è anche precisato chi ci vive e che non è consentito farci abitare altri senza il consenso del proprietario. Evidentemente per la moglie si entra nel campo delle normative legate al matrimonio, ma un cugino è un ospite finchè non fa la residenza, quella non può farla senza il consenso del proprietario, infatti il Comune chiede la firma del proprietario (almeno dalle parti di Torino, non so altrove)
Sì mi sa che lo chiedono, anche se non capisco il senso...
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
un mio inquilino chiede che venga data la residenza a un cugino che ad oggi non e' presente nel contratto di affitto. si puo' fare o come penso io sia necessario inserirlo nel contratto di locazione ? e poi non saprei nemmeno in che modo visto che non e' un subentro e nemmeno una cessione di contratto....
La residenza viene data dagli uffici comunali. Sono loro che accertano la sussistenza dei requisiti per concedarla. Il proprietario potrebbe solo dichiarare motivi ostativi che verrebbero valutati dall'Ufficio.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il proprietario non fornisce un assenso alla residenza, dichiara semplicemente di essere informato che Tizio ha presentato una domanda di cambio di residenza nei locali di sua proprietà locati a Caio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto