1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho saputo che presto ci sara` la riforma del catasto e relative conseguenza nel calcolo delle eventuali tasse, qualcuno sa quando entrera` in vigore? e se sara` retroattiva?
    E piu` precisamente se comprero` una casa entro la fine di giugno verranno applicate le vecchie aliquote catastali o le nuove ai fini della tassazione?
    Grazie e buona giornata a tutti
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Ci vorrà parecchio tempo prima di mettere in pratica quanto previsto dalla riforma.

    Riforma Catasto, gli interventi previsti sulla nuova IMU

    Nella riforma del catasto, che il Governo si prepara ad avviare fin dalla prossima settimana con l’approvazione della delega per la riforma fiscale, troveranno posto delle misure intese a risolvere alcune disparità di trattamento che si riscontrano a tutt’oggi nell’applicazione della nuova IMU (per ulteriori informazioni e un aggiornamento completo rimandiamo allo Speciale IMU).
    La novità principale della prossima riforma del catasto prevederà, come è noto, la sostituzione del parametro attuale del “numero dei vani” con quello della “superficie in metri quadrati”, per evitare la situazione, in base alla quale immobili nella stessa zona e con la stessa estensione di superficie presentino rendite catastali diverse dovute solo alla diversa organizzazione dei vani.
    Altro elemento di forte discontinuità con il passato sarà quella di legare la rendita catastale non più a indici ormai vetusti ma alla presente situazione del mercato immobiliare (il c.d. Nuovo Catasto Edilizio Urbano basa infatti le rendite catastali su valori di mercato misurati oltre vent’anni fa, nel 1988-89).
    Per realizzare tutto questo sono due le tappe fondamentali che dovranno essere affrontate dal Governo: innanzitutto la suddivisione del territorio nazionale in ambiti omogenei di mercato (p. es. quartieri residenziali, zone industriali, vie dello shopping, ecc.); in seconda battuta si dovranno rivedere le categorie catastali e riorganizzarli in classi maggiormente rispondenti alla realtà e di più facile catalogazione (p. es ville e palazzi di lusso, condomini, case singole, ecc.).
    Per ciascuna classe (ed eventuali sottogruppi) occorrerà poi assegnare un valore fiscale che dovrà essere legato sia alla posizione dell’immobile sia alla sua classificazione. Tale valore, presumibilmente, si comporrà di un valore patrimoniale e di una rendita che saranno calcolate in base ai valori di mercato di un triennio.
    Dovrà poi essere prevista, a opera dell’Agenzia del territorio, un software di aggiornamento che possa modificare i valori in base ai cambiamenti intervenuti nel mercato immobiliare. I tempi, si legge nella relazione di accompagnamento al provvedimento, non saranno brevi e il Governo stesso ne ha previsto l’implementazione “entro qualche anno”.
     
  3. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...e sicuramente varrà per tutti gli immobili indipendentemente dalla data di acquisto dato ale appunto è il Catasto ad essere modificato in sè
     
  4. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ps ma..tutte queste villette singole o a schiera che escono come A2..secondo voi come finirà?da me già ci sono un sacco di SiVende ...
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Col calo della domanda, e quindi dei prezzi, si arriverà a vendere quelle ville, e non solo, al prezzo del nuovo valore catastale, di fatto .. un prezzo imposto!
     
  6. parvati

    parvati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie delle risposte esaustive.
     
  7. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare


    Hihihihih speriamoooooooooooooo!!!!!:p
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina