andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NOn la vedono tutti così, fimaa e anama infatti...

ROMA, 7 GIU - Cinquantamila dipendenti delle agenzie immobiliari non abilitati all'attivita' di mediazione potranno accedere alla cassa di previdenza integrativa obbligatoria della Fondazione Enasaraco. E' il frutto del protocollo d'intesa firmato oggi dal presidente della Fondazione Enasarco, Brunetto Boco, con il presidente dell'Associazione nazionale agenti e mediatori d'affari (Anama), Paolo Bellini, e della Federazione italiana mediatori agenti d'affari (Fimaa), Valerio Angeletti, al termine di un confronto di un oltre un anno. Quanto alla posizione dei collaboratori abilitati, sulla quale e' stato trovato un accordo, le parti hanno inviato al ministero del Lavoro una richiesta di chiarimento sull'obbligatorieta' dell'iscrizione ad Enasarco. L'obiettivo dell'operazione e' ''dare certezza agli operatori del settore e un contributo dalla serenita' previdenziale di migliaia di persone'', spiega Brunetto Boco in conferenza stampa. Nei dettagli, l'intesa per il personale non abilitato prevede tempi piu' ampi per l'iscrizione ad Enasarco e sanzioni ridotte in caso di rapporti non dichiarati emersi nell'ambito delle ispezioni nei confronti delle agenzie nei prossimi cinque anni. (ANSA).

Quando si dice tutto..e il suo contrario:disappunto:, purtroppo questo e' cio' che siamo, questi sono coloro che ci rappresentano, e questo e' il risultato delle nostre condizioni...non contiamo nulla !!!!
Legalizzare tutto l'abusivismo possibile...siamo alla frutta, anzi no..ce la siamo gia' mangiata.
 

gr0670

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo sia giusto considerare la realtà. Da quello che vedo la media delle agenzie sono composte da un legale rappresentante e preposto e1/2 collaboratori senza patentino ma che operano per conto del preposto.
Senza contare i molti uffici con un preposto, magari neanche passa mai in ufficio, e alcune strutture aperte con una sola abilitazione, ma queste si dovranno adeguare a breve.
Comunque questa è la realtà, daltronde anche chi opera in uno studio notarile non è notaio ma opera per il notaio, chi ci fa pensare di essere migliori.
Credo sia importante ci sia una persona abilitata e responsabile in ogni ufficio, e non pensare che chiunque operi nel nostro settore sia abusivo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
concordo..ma tutto questo giustifica l'Enasarco? dall'89 ad oggi dove eravamo? su un altro pianeta?

Enasarco ha bisogno di soldini.

L'inps è una bella puppa ma è stata assorbita dalle pensioni statali che con l'unificazione hanno mangiato LE NOSTRE PENSIONI (parlo degli autonomi che non la prenderanno) a favore di un ente che era in forte perdita.

L'enasarco quindi forza la mano dove può, è da molto che si parla del rischio, addirittura per i titolari ! ;)

Oggi si palesa limitato ai collaboratori, siano essi agenti iscritti o no, badate bene ;)...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto