besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo splendido forum.
Sono qui a chiedere ancora una volta il vostro consiglio.
A settembre 2012 scade il contratto con cui ho affittato il mio appartamento.Dopo quindi 8 anni ho parlato con l'inquilino dicendogli che faremo un nuovo contratto con un lieve aumento del canone della cui entità abbiamo già discusso e che l'inquilino ha accettato.Vorrei chiedere alcune cose:
1-Nella raccomandata che sto per inviare al locatore sto indicando che il vecchio contratto è scaduto ma che sono disponibile a stipulare nuovo contratto a nuove condizioni.Sono tenuto ad indicare nella raccomandata quali sono le nuove condizzioni,oppure non è necessario indicarlo visto che ne abbiamo già parlato in privato e che poi le nuove condizioni saranno specificate sul nuovo contratto.
2-Quando andrò all'AdE a registrare il nuovo contratto dovrò pagare qualcosa per il vecchio contratto che ha scadenza naturale a settembre prossimo?
3-Volendo sicuramente aderire al regime di cedolare secca quali sono i miei adempimenti nei confronti dell'inquilino e dell' AdE? Quando devo comunicare all'inquilino la mia intenzione di aderire al regime di cedolare secca?
Per ora vi ringrazio.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nella raccomandata che sto per inviare al locatore sto indicando che il vecchio contratto è scaduto ma che sono disponibile a stipulare nuovo contratto a nuove condizioni.Sono tenuto ad indicare nella raccomandata quali sono le nuove condizzioni,oppure non è necessario indicarlo visto che ne abbiamo già parlato in privato e che poi le nuove condizioni saranno specificate sul nuovo contratto.


Se l'inquilino ha accettato di rinnovare il contratto alle nuove condizioni da te indicate, correttezza vuole che le stesse (durata, canone annuo, altre condizioni) siano riportate nella proposta di rinnovo.


Quando andrò all'AdE a registrare il nuovo contratto dovrò pagare qualcosa per il vecchio contratto che ha scadenza naturale a settembre prossimo?


La risposta è negativa.


Volendo sicuramente aderire al regime di cedolare secca quali sono i miei adempimenti nei confronti dell'inquilino e dell' AdE? Quando devo comunicare all'inquilino la mia intenzione di aderire al regime di cedolare secca?


L'applicazione del nuovo regime fiscale è subordinata alla condizione che il locatore rinunci alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone e che la rinuncia stessa venga preventivamente (in via generale, prima dell'esercizio dell'opzione) comunicata - con lettera raccomandata postale - al conduttore. Al riguardo l'Ade ha precisato che non è necessario inviare al conduttore alcuna comunicazione, qualora nel contratto di locazione sia espressamente disposta la rinuncia agli aggiornamenti del canone. Per il resto ti rimando qui: Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Come si esercita l'opzione
 

besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
In merito al primo punto se non indico quali sono le nuove condizioni per iscritto ,a parte i già citati motivi di correttezza,incorro in qualche tipo di mancanza nei confronti del conduttore che poi lui potrebbe impugnare al momento della firma del nuovo contratto? In merito al terzo punto,una volta che abbiamo sottoscritto il nuovo contratto con le nuove condizioni,se non ho capito male devo scaricarmi il pdf del modello Siria dal sito dell' AdE,compilarlo e poi trovare un qualcuno abilitato che me lo trasmetta per via telematica? Ma deve trasmettere il solo modello Siria o anche copia del contratto? A proposito ma il contratto sottoscritto da entrambe locatore e conduttore dopo che fine fa? Fisicamente non deve essere più registrato all'AdE pagando e con i bolli come ho fatto la prima volta nel 2004? Grazie per le preziose risposte.Un saluto caloroso a tutti.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In merito al primo punto se non indico quali sono le nuove condizioni per iscritto ,a parte i già citati motivi di correttezza,incorro in qualche tipo di mancanza nei confronti del conduttore che poi lui potrebbe impugnare al momento della firma del nuovo contratto?

La risposta è negativa, nè è prevista alcuna sanzione nel caso in cui il locatore e il conduttore non rispettino rigorosamente la procedura finalizzata al rinnovo del contratto a nuove condizioni.



In merito al terzo punto,una volta che abbiamo sottoscritto il nuovo contratto con le nuove condizioni,se non ho capito male devo scaricarmi il pdf del modello Siria dal sito dell' AdE,compilarlo e poi trovare un qualcuno abilitato che me lo trasmetta per via telematica? Ma deve trasmettere il solo modello Siria o anche copia del contratto? A proposito ma il contratto sottoscritto da entrambe locatore e conduttore dopo che fine fa? Fisicamente non deve essere più registrato all'AdE pagando e con i bolli come ho fatto la prima volta nel 2004? Grazie per le preziose risposte.Un saluto caloroso a tutti.


Il modello SIRIA è un modello semplificato da trasmettere esclusivamente in via telematica - anche direttamente dal contribuente abilitato al servizio, in possesso del codice PIN per l'accesso ai servizi telematici delle Entrate - per le fattispecie più semplici con cui si disciplina il solo rapporto di locazione, senza alcuna altra pattuizione, per esempio fideiussioni prestate da terzi, locazione congiunta di immobili abitativi e strumentali ecc. e con un numero limitato di locatori e conduttori. Il contratto non va allegato, ma deve, però, essere conservato, unitamente alla ricevuta di avvenuta presentazione del modello stesso, rilasciata dal servizio telematico, da esibirsi in caso di controlli da parte dell'amministrazione finanziaria. Con la formalità della registrazione telematica viene conferito al contratto il requisito della certezza della data, ai sensi dell'art. 2704 cod. civ., analogamente a quanto avviene con la modalità di registrazione ordinaria. No imposta di registro. No marche da bollo sul contratto di locazione (sì, però, sulle ricevute dei versamenti dei canoni). No tributi speciali. No comunicazione cessione fabbricato alla P.S. per le locazioni ad uso abitativo.
 

besce

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come faccio a trasmettere per via telematica il modello Siria? Come posso farmi abilitare con relativo codice pin per l'accesso telematico?In alternativa posso recarmi all'AdE e compilare il mod.69? Fermo restando che,aderendo al regime di cedolare secca,non si pagano bolli e quant'altro per la registrazione?Grazie per la risposta.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come faccio a trasmettere per via telematica il modello Siria? Come posso farmi abilitare con relativo codice pin per l'accesso telematico?

Agenzia delle Entrate - Contratto di locazione - Siria web

Oppure rivolgiti ad una organizzazione di categoria dei proprietari (ASPPI, Confedilizia ecc.).



In alternativa posso recarmi all'AdE e compilare il mod.69?

Se scegli di non avvalerti del modello telematico, puoi utilizzare la versione rinnovata del mod. 69 per richiedere la registrazione dell'atto e per optare per la cedolare (tale modello ti servirà anche per comunicare gli adempimenti successivi (cessioni, risoluzioni, proroghe anche tacite) da presentare, in forma cartacea, agli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto